Nello spareggio salvezza dell’ultima giornata dei play out maschili di serie A1, alla Florentia non basta il cuore e il San Donato Metanopoli centra la vittoria che gli vale il pass per la prossima stagione in serie A1.
Nella gara più importante dell’anno i lombardi si confermano bestia nera dei gigliati e centrano la quarta vittoria su quattro che di fatto condanna i ragazzi di Minetti alla retrocessione in serie A2.
A fine gara il tecnico non nasconde l’amarezza e senza giri di parole rilancia la sfida per il prossimo anno ringraziando tutti i ragazzi per la maturità e la serietà mostrata nel corso della stagione, nonostante le difficoltà e i limiti nei confronti di squadre più attrezzate. Alle parole del tecnico fanno eco quelle del Presidente Pieri che guarda avanti analizzando con ottimismo l’intero progetto Rari, dai successi del nuoto a quelli della pallanuoto femminile e il sincro, come stimolo alla pallanuoto maschile per un presto ritorno in serie A1.
Dopo due tempi in perfetta parità di gioco, falli e risultato il San Donato fa valere la sua esperienza con Bianco e Lanzoni e rompe l’equilibrio del match con il doppio vantaggio. La Florentia resta compatta e a inizio dell’ultimo quarto trova il pareggio con Francesco Turchini, il migliore in acqua e Matteo Astarita, su rigore. Con la Florentia galvanizzata tutta in avanti alla ricerca del vantaggio, sono gli ospiti a trovare il guizzo prima con Monari e poi con Ravina che di fatto spalanca agli ospiti la strada del successo. Nel finale i padroni di casa provano la rimonta, Sordini illude a 1.27 dalla sirena, ma nel momento decisivo il nervosismo e qualche decisione arbitrale discutibile complicano la strada ai gigliati che si arrendono a testa alta