Sono stati oltre 600 i partecipanti a Carmignano alla seconda tappa del “Toscano Enduro Series 2021”. La formula prevedeva la partenza in piazza Matteotti a Carmignano dove era allestito anche il villaggio, un tempo massimo per la salita e poi la prova cronometrata in discesa. Quattro le prove speciali sui sentieri e sui single track del Montalbano più una prova speciale nella Rocca di Montalbano con spettacolari curve paraboliche per una kermesse la cui festa è durata fino al pomeriggio della domenica. Gli organizzatori della Tsi Free Bike hanno organizzato tutto nei min imi dettagli compresa un’area camper a metà strada della salita che porta a Carmignano.
Si è cominciato alle 9 con le categorie esordienti, poi allievi, juniores, under 23, elite, master, oltre alle donne. Erano 32 i km complessivi di tracciato con un dislivello di circa 1250 metri.
In totale 25 km di trasferimento e circa 7 km con 4 prove speciali in area boschiva nella zona di Pietramarina e Poggio Ciliegio nella proprietà della Fattoria di Capezzana, mentre la quinta prova speciale detta “downtown” si è svolta nei pressi della Rocca di Carmignano.
Vincitore assoluto è stato Mirko Vendemmia della Benozzi Fullout Gravity Team che ha preceduto gli svedesi Zakarias Johansen e Robin Wallner, entrambi dell’Ibis Cycles Enduro Team.
Se ne parlerà con immagini all’interno di Oltre il calcio martedì alle 15 sul canale 196 e poi sui canali You Tube di Firenzeviolasupersport, pagina Facebook Oltre il calcio, pagina Facebook Firenzeviolasupersport.