A 4 decimi dalla sirena finale il Lodi si porta sul 2-0
L’Amatori Wasken Lodi riesce a portare a casa il secondo punto solo al secondo tempo supplementare a soli 4 decimi dalla sirena finale. Dopo la vittoria larga per 6-2 in gara 1 è’ il catalano Enric Torner a firmare la vittoria del 4-3 e quindi un altro passo verso la Finale Scudetto ormai distante una sola gara. I vicentini hanno tenuto testa per tutto il secondo tempo, facendosi rimontare solo a 84 secondi e soffrendo poi nei supplementari decisi dal difensore numero 99. Una gara-2 nervosa ed infinita dove l’Ubroker Bassano ha cercato con carattere di uscire vincitore, sfiorando l’impresa che avrebbe rimesso tutto in pareggio. Apre le marcature “El Hombre del Partido” Torner ma pareggia i conti in tapin Coy al 18°. Prima dell’intervallo un gol per parte, prima con Cancela poi con Compagno. Le emozioni si mantengono piuttosto alte anche nel secondo tempo quando Grimalt atterra Milani e viene espulso. Porchera para il tiro diretto di Cancela ma nulla può sul tiro preciso dello stesso Milani in powerplay. Un 3-2 pesante perchè i lombardi da qui in poi faticano ad emergere in attacco, neutralizzati dalla difesa avversaria ma soprattutto dall’estremo Verona, decisivo come nei Quarti di finale. Con gli schemi saltati, Lodi rischia di perderla, ma un fallo ingenuo di Festa regala il tiro diretto del pareggio a Torner a 1’24” dalla fine. Pareggio al fotofinish, un po’ quello che si vedrà nei supplementari, dove il pareggio vede un rinfrancato Lodi ritornare a dettare i ritmi, colpendo anche una traversa con Compagno. Ma all’ultimo assalto, Bassano perde palla e Torner s’invola in contropiede, riuscendo per la terza volta in questa gara a superare l’ottimo estremo bassanese. E’ festa per l’Amatori perchè il secondo punto in una serie di Semifinale da cinque gare è fondamentale e la Finale è sempre più vicina, ormai distante solo 50 minuti. Ma vista l’intensità di questa Gara-2 sarà anche altrettanto equilibrata anche la terza e decisiva partita sabato prossimo in diretta televisiva MS Sport e MS Channel a partire dalle 20.30.
In gara 2 nel derby toscano tra Follonica e Forte dei Marmi dopo l’epilogo di gara 1 a favore Forte dei Marmi per 4-2 stavolta finisce finisce 2-1 Follonica servirà intanto gara 3.
Foto di Alberto Vanelli, la lotta in area tra Samuel Amato (Bassano) e Jordi Mendez (Lodi)
PLAYOFF SCUDETTO – SEMIFINALI – GARA-2
Semifinale #2 – Gara-2 – Martedì 18 maggio 2021 – ore 20:45 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – UBROKER BASSANO = 4-3 ai tempi suppl.(2-2, 1-1, 0-0, 1-0) – serie 2-0
Lodi: Grimalt, Illuzzi (C), Mendez, Compagno, Torner – Cinquini, Gori M, Gori A, Bigatti, Porchera – All. Bresciani
Ubroker: Verona, Amato (C), Coy, Festa, Cancela – Milani, Galbas P, Baggio, Canesso, Pertegato – All. Crudeli
Marcatori: 1t: 9’25” Torner (L), 18’56” Coy (B), 20’08” Cancela (B), 24’18” Compagno (L) – 2t: 7’30” Milani (B), 23’36” Torner (tir.dir) (L)
Espulsioni: 2t: 6’56” Grimalt (2′) (L), 10’10” Torner (2′) (L) e Festa (2′) (B), 23’36” Festa (2′) (B)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
A tre minuti dalla fine è un tiro del 18enne a decidere il match E’ uno dei più giovani di tutta la gara a decidere Gara-2 di Semifinale Scudetto a Forte dei Marmi. Follonica pareggia i conti vincendo 2-1. Francesco Banini decide il match all’1’54” del secondo tempo supplementare con un tiro preciso sotto la traversa. Un derby toscano sempre giocato sul filo dell’equilibrio, sbloccato solo al 21° da un rigore realizzato da Ambrosio, dopo un primo tempo dove a falsi alterne, si sono alternate le due squadre sia sotto il profilo del possesso sia delle occasioni. Nel secondo tempo ancora sugli scudi il Forte dei Marmi ma il Galileo cerca di perforare l’attenta difesa avversaria che con grande intensità riesce a soffocare il gioco avversario. Anche i rossoblu però mancano di precisione, anche se quando arrivano a tu per tu con Barozzi, è l’estremo viareggino a neutralizzare le loro sortite, risultando decisivo. Al 15° traversa di Federico Pagnini che è preludio del gol di Montigel, un diagonale che trova la deviazione del pattino di un difensore, eludendo la parata di Gnata. Al primo tempo supplementare prevale la paura ma nel secondo le bocche da fuoco fortemarmine sfidano ancora Barozzi con Casas ed Ambrosio. In una delle ripartenze avversarie arriva il gol-partita del 18enne follonichese, un fendente da circa 8 metri che sibila la traversa e decide la gara. Animi infuocati nel finale con la GDS Impianti a testa bassa a cercare il pareggio poi neutralizzato da Barozzi ed un blu comminato a Maremmani. Si andrà comunque a Gara-4 a Follonica mercoledì prossimo, ma prima ci sarà da giocare Gara-3 domenica alle ore 18.00 in diretta FISRTV. PLAYOFF SCUDETTO – SEMIFINALI – GARA-2 ( gara 1 vinta da Forte dei Marmi 4-2) |