Il Consiglio dei ministri di ieri ha approvato una serie di misure per graduali e scansionate “riaperture” che porteranno asd un ritorno alla normalità. Tra queste anche la norma che prevede che la presenza di pubblico è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1 giugno all’aperto e dal 1 luglio al chiuso nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.
Ecco perchè il Golden Gala che so terrà all’Asics Firenze Marathon Stadium il 10 di giugno, come auspicato al momento dell’assegnazione, si terrà col pubblico.
Naturalmente della stessa norma beneficeranno tutti gli altri eventi sportivi. Finisce così la triste consuetudine che in molti casi vedeva i genitori degli atleti e delle atlete non poter entrare negli impianti di gara o di gioco ma accalcarsi fuori dagli impianti stessi in punti che consentivano di vedere le gare. Un paradosso che, per non aver adottato spesso il buon senso, si è verificato spesso ultimamente.