Prestazione sontuosa di Matteo Berrettini, che batte con un doppio 6-4 il norvegese Ruud e centra la finale del Masters di Madrid. Il romano disputa una prova fantastica, e con solidità e carattere batte un giocatore in forma smagliante, guadagnando l’ultimo atto del torneo. Berrettini si giocherà il titolo sul rosso spagnolo con il tedesco Zverev. Seconda finale consecutiva per l’azzurro, che si sta risollevando in modo incredibile dopo l’infortunio muscolare patito agli Australian Open.
Primo turno di qualificazione al Masters di Roma per tanti giocatori azzurri, tra maschile e femminile. Bella vittoria in rimonta di Raul Brancaccio, che batte Federico Gaio, entrato nel tabellone delle qualificazioni in virtù del ritiro del moldavo Albot. Il punteggio è di 3-6/6-4/6-4 per il campano classe ’97, che ora affronterà Carballes Baena per un posto nel torneo. Eliminata invece la sorella Nuria, che perde in due set con l’ucraina Kostyuk (6-4/6-0). Niente da fare per Flavio Cobolli, che perde 2-6 il primo set col solido spagnolo Davidovich Fokina, e si ritira poi sotto 2-0 nel secondo set. Sconfitta in due set Bronzetti dalla slovena Hercog, che chiude 6-4/6-3 e affronterà Sara Errani, impostasi 6-3/6-2 sull’inglese Watson. Nei tre precedenti Errani ha sempre battuto la slovena, ma l’ultima sfida tra le due risale al 2013 e pertanto lascia abbastanza il tempo che trova. Avanti Cecchinato, che rimonta il bielorusso Gerasimov e troverà ora l’inglese Norrie per un posto nel torneo. Eliminati Pellegrino e Moroni. Il primo tiene botta bene col mancino francese Moutet, ma cede 6-7/2-6, il secondo cede al terzo contro l’esperto sloveno Bedene (2-6/6-3/4-6). Appena due game per Turati contro Zidansek.
Settimana chiusa alla grande al Challenger di Saint Malo da Paolini, che stende la russa Gracheva per 6-3/6-1 e si prende la finale. Ora la toscana affronterà la svizzera Golubic, per vincere il WTA 125 francese.