Pallamano- Dopo la Nazionale tornano i Campionati
A1/M: LA EGO SIENA VORREBBE UN PIAZZAMENTO COPPE: MISTER DUMNIC A CANALE 196:” VOGLIAMO VINCERLE TUTTE”, MA CON CINGOLI FINISCE 33-33 !!
LADAKIS+ ANTIC “DICONO” 18. MA CI SI METTE SUPER STRAPPINI CON ALTRI 8 !!
Ego con le polveri annacquate; in molti sono stati malati quasi un miracolo aver chiuso in parità sotto di 5 a 3 ‘dalla fine !!!
La Ego Handball ripartiva dalla sfida con Cingoli” vedendo però il “mega -screen” indicare con un “magro” pareggio !!
Oggi alle 19.00 al PalaEstra andata in scena l’undicesima giornata di ritorno Partita trasmesa su Eleven Sport col nuovo telecronista Stefano Ballerini
EGO HANDBALL SIENA-SANTARELLI CINGOLI 33-33 (14-15)
EGO HANBALL SIENA: Arcieri 6, Gai, Carboni, Bargelli 7, Kasa 7, Guggino 2, Leban 1, Pavani, Pasini 2, Nikocevic 5, Senesi, Bronzo 3, Muoio. All. Dumnic
SANTARELLI CINGOLI: Antic 9, Ciattaglia, Colleluori, Cirilli 1, Evangelisti, Ferretti 1, Garroni, Genitlozzi, Jaziri, Ladakis 7, Latini, Mangoni 3, Rotaru 3, Strappini 9, Tobaldi. All Palazzi
CRONACA
Pareggio all’ultimo tuffo per la Ego Handball Siena che contro la Santarelli Cingoli impatta sul 33-33 al termine di una sfida giocata sul filo dell’equilibrio fino a metà della seconda frazione di gioco, quando la formazione ospite prende vantaggio ed a quattro minuti dalla fine è avanti di cinque lunghezze (27-32 al 26’). La Ego però non ci sta e reagisce con un parziale di 5-0 che la porta in parità a 40” al termine della gara. La rete di Rotaru a 30” al termine vale il nuovo vantaggio di Cingoli, ma Bargelli allo scadere mette il sigillo alla partita e consegna un punto per parte.
Cingoli subito in vantaggio con Ladakis, poi la Ego trova tre reti di fila e vola sul (3-1). Rotaru chiude il break. Kasa risponde, ma Antic va a segno. Bronzo ed Arcieri segnano per il +2, Cingoli risponde ma Siena va ancora a segno per l’8-6 al 12’. L’ex di turno porta a tre le reti di vantaggio. Cingoli ne trova due di fila e con la rete di Antic è a -1 (9-8 al 17’). Siena tiene la testa ma i marchigiani le tengono il fiato sul collo. Pasini di potenza realizza per il 12-10 al 22’, poi Leban approfitta della porta libera e con un lancio lungo trova il 13-10 al 23’. Antic e Ladakis accorciano le distanze, poi Ferretti pareggia sul 13-13. Bargelli trova il nuovo vantaggio senese. Cingoli prima impatta e poi passa in vantaggio in chiusura del primo tempo che termina 14-15.
Nikocevic e Bargelli portano avanti la Ego in apertura della seconda frazione di gioco. Ladakis pareggia, ma Bronzo ed il numero sette senese in contropiede. Antic non sbaglia dai sette metri, ma Arcieri in contropiede realizza per il 19-17. Cingoli trova il pareggio (19-19 al 7’). Kasa riporta avanti i suoi, ma arriva la risposta di Ladakis. Bargelli prende il tempo a Colleluori e riporta avanti la Ego. Il solito Antic pareggia al 10’ (21-21), ma arriva la rete di Nikocevic. Cingoli ci crede e si porta in vantaggio con Strappini (22-23 all’11’). Bargelli pareggia, ma è ancora il numero 19 marchigiano a trovare il nuovo vantaggio. Il botta e risposta dura fino a metà del secondo tempo, quando gli ospiti portano a due le reti di vantaggio (24-26). Kasa ed Arcieri impattano di nuovo, ma questa volta è Rotaru a riportare avanti i suoi. La santarelli trova un parziale che la porta in vantaggio di cinque lunghezze a due minuti e mezzo alla fine della partitaAl 23’ il vantaggio della Santarelli sale a +3 (27-32 al 23’). La Ego però non ci sta e trova un parziale di 5-0 che la porta in parità a 40” al termine della gara (32-32). La Santarelli risponde con Rotaru per il +1, ma Bargelli trova il pareggio nei secondi finali e regala un punto alla Ego: 33-33.
Sabato prossimo, 15 marzo, la Ego sarà di scena a Bolzano per tentare l’aggancio al terzo posto.
Arbitri: Francesco e Monetillo
Siena- Ed alla fine “anducchia” anche bene alla Ego..Il finale infatti di 33-33 vede il Team di Mister Dumnic saper recuperare un – 5 ed un -4 in un finale davvero arroventato, dove Siena va al “ralenty” a causa di almeno 3 uomini alzatisi dal letto 1 giorno fa andati in campo senza allenamenti ( Kasa-Guggino e Bronzo) con Nikocevic con problemi ad un braccio ormai da mesi ma che comunque soffrendo e cambiando braccio al tiro alla fine ne sigla 7. Siena nel 1° empo fa 2 break sul + 3 ma 2 volte con palla in mano per il + 4 non salendo + 4 con ben 5 “sette” colpiti dai frombolieri senesi a salvare un ottimo Colleluori . Fatto sta che Cingoli sfruttando il “vecchio sempre verde detto:” Gol sbagliato…gol subito”..rituzza i senesi, li riappaia confezionandosi 2 magri vantaggi nel 1° tempo : l’1-0 iniziale ed il + 1 a metà incontro 15-14 rispondendo sempre puntualmente ai 2 strappi senesi. L’inizio della ripresa vedeva Siena fare il brekkone: da -1 a + 3 palla in mano. Niente..Cingoli che si affidva alla super coppia Antic ( 11, ma 1 rigore sbagliato), e Ladakis ( 7) trova nel prode scattante “devastante…immarcabile” Strappini esaltato dalla fresca convocazione in Nazionale elogiato anche dal suo allenatore Palazzi,un terzo “incomodo” da 8 gol non atteso da Siena. Così pur passando dal rigore mancato di Antic e parato da un grande Leban e da uno mancato nel “pathos” del finale convulso da Arcieri ( dopo i 2 a segno nel primo tempo), Siena sotto di 5 quasi fuori dal match riesce in quasi meno di 2 minuti di mettere a segno un devastante 5-0 di rientro che riportava le sorti in parità 32-32 .Mangoni segnava la rete del 32-33; sembrava finita, ma Bargelli la pareggiava a fil di sirena. Finiva 33-33 laddove è un risultato che non serve a Siena e nemmeno( poco) al Cingoli. La davanti infatti vincono tra i primi risultati Fasano, Bozen e Sassari come a dire lo scatenarsi della “riffa” per i 2 posti Coppa alle spalle di Conversano. Siena dovrà andare a Bolzano sabato per il “match che vale un Campionato, vedersela con il Pessano del’ex Fusina, andare a Conversano e finire ospitando Riva Molteno. Come a dire..”si potrebbe ancora fare” ma questo 33-33 davvero non ci voleva. Peccato !!
Conversano riparte così come aveva chiuso: con una vittoria. Il che condiziona, caratterizza, fotografa la 26^ giornata della Serie A Beretta maschile. I pugliesi al Pala San Giacomo si impongono sul 33-26 (p.t. 17-13) ai danni della Salumificio Riva Molteno, che resta perciò fanalino di coda. Solita prestazione corale dei biancoverdi con sette giocatori a segno e Rossetto come top scorer, autore di sette reti. Conversano rompe il ghiaccio all’avvio (10-8), poi si scioglie, fugge sul 14-10 e nella ripresa chiude i conti. Le altre inseguono. Con tre partite da recuperare, la squadra di Alessandor Tarafino compie un altro passo verso lo Scudetto.
L’unica a muovere la propria situazione in zona rossa è la Santarelli Cingoli. Pareggio prezioso dei marchigiani al Palaestra, in casa della Ego Siena: 33-33 con tanto di vantaggio ospite al termine della prima parte (p.t. 14-15) e pari trovato dai padroni di casa a tempo scaduto con rete di Bargelli. Cingoli poco prima, a 32’’ dalla fine, aveva siglato il +1 momentaneo con Rotaru, penultimo episodio di un match dalle tante emozioni e che, graduatoria alla mano, pesa più per la squadra di Sergio Palazzi che per quella di Branko Dumnic, invece ancora insidiata dal Fasano nella lotta per il quarto posto.
Certo, appena fuori dalle posizioni roventi c’è il 29-28 (p.t. 16-13) con cui Trieste si appella agli dei del Pala Chiarbola e supera l’ostacolo Alperia Merano. Sono due punti pesanti quanto un macigno per i giuliani, ora a 20 punti, davanti a Siracusa e Appiano e soprattutto a +4 dal terz’ultimo posto a quattro giornate dal termine. Il tutto non senza patemi d’animo: sopra 29-26 al 58’, Trieste incassa i gol di Petricevic e Lukas Stricker, ultimi acuti di una sfida che Jurgen Prantner prova a rimettere in piedi con un ultimo time-out senza però riuscire nell’impresa. Il sospiro di sollievo triestino è notevole.
Nella gara inaugurale del sabato di Serie A Beretta vittoria in trasferta per il Bolzano. Altoatesini corsari sul difficile campo della Teamnetwork Albatro con un 34-31 (p.t. 15-16) che impatta sulla stagione degli aretusei, ancora invischiati nelle posizioni di retroguardia della classifica. Tutto ancora aperto, questo è certo, anche se i siciliani si rammaricano per aver gettato via il vantaggio ottenuto a cavallo tra la fine del primo tempo e la parte iniziale della ripresa (20-18). Bolzano gira la gara con un break di 4-1 che vale il 22-20 firmato Greganic. Nuovo guizzo isolano con Cuello (26-25), ma è ancora la squadra ospite a prendere in mano le redini del match. Dal 30-30 al 54’ segna praticamente solo Bolzano: 4-0, due volte Skatar e 34-30. Il 34-31 è un boccone amaro per Siracusa.
L’accelerazione di Bolzano è vanificata dal 33-30 (p.t. 12-13) con cui la Raimond Sassari fa valere la legge del Pala Santoru contro lo Sparer Eppan. E come in Sicilia, anche in Sardegna chi lotta per la salvezza lotta per tutto il primo tempo, nel caso di Appiano va al riposo in vantaggio, ma poi cede. La partita gira col 16-14 di Nardin, migliore dei sardi con dieci reti all’attivo. Appiano tornerà sul -2 con Singer (24-22), ma senza riuscire a ricucire ulteriormente lo strappo. Chiusura sul 33-30.
A centro classifica continua il momento positivo dell’Acqua&Sapone Junior Fasano: bel 25-24 (p.t. 9-12) ai danni di Bressanone per consolidare la rincorsa al terzo posto. Bene il solito Jarlstam con otto reti, ma decide Franceschetti a 1’14’’ dal termine col +1 risolutivo. La situazione nel centro della graduatoria si completa col 27-20 (p.t. 13-7) a domicilio del Pressano sul campo del Cassano Magnago, al quale non bastano le dieci marcature di Alessio Moretti. Da rimarcare sul fronte trentino le sei reti firmate Fadanelli: buone notizie per lo staff tecnico azzurro in vista degli Europei U19 della prossima estate.
sabato 8 maggio | |||
h 16:00 | Teamnetwork Albatro – Bolzano | 31-34 | |
h 17:00 | Acqua & Sapone Junior Fasano – Brixen | 25-24 | |
h 18:30 | Raimond Sassari – Sparer Eppan | 33-30 | |
h 19:00 | Ego Siena – Santarelli Cingoli | 33-33 | |
h 19:00 | Conversano – Salumificio Riva Molteno | 33-26 | |
h 19:00 | Trieste – Alperia Merano | 29-28 | |
h 20:30 | Cassano Magnago – Pressano | 20-27 |
La classifica attuale di Serie A Beretta maschile con le partite giocate:
Conversano 39 pti (21 partite), Raimond Sassari 34 (23), Bolzano 30 (24), Acqua&Sapone Junior Fasano 28 (22), Ego Siena 28 (24), Pressano 26 (24), Alperia Merano 24 (23), Cassano Magnago 24 (25), Brixen 22 (24), Trieste 20 (24), Teamnetwork Albatro 19 (24), Sparer Eppan 19 (25), Santarelli Cingoli 16 (23), Banca Popolare Fondi 14 (24), Salumificio Riva Molteno 11 (24)
CAMPIONATO A2/F GIRONE C
NEL RECUPERO IL CELLINI PASSA A PRATO
12/05/21 20:30 | TUSHE PRATO | CELLINI PADOVA | 25 – 29 |
Tushe: Blaj, Barbieri, Benelli 1,Bisori, D’Avossa. Borini 7, Della Maggiora, Gurra 3, Lyamu 6,Lucente Micotti 4, Niccolai, Rossi Viola, Rossi Margherita 3, Saccenti, Sandroni 1 All. Negli
CELLINI PD: Orru, Aroubi 3, Demean, De Luca Dijogap Yvana 7, Dijogap Vanessa 4, Eghianruwa Serena 1, Eghianruva Bevelyn 7, Enable, Meneghini 2, Morelli, Nitcheu, Presa 4, Zannoni 1. All. Antolini
Arbitri: Kurti e Maurizi
Prato- Tutto è ancora in bazzica tra Cellini, Tushe e Euromed Mugello. Il Cellini, ANCORA UNA VOLTA schiera a Prato l’artiglieria pesante di mezza formazione di A1 ed espugna Prato per 29-25 .
Per Prato e Euromed Mugello appaiate a 18 punti sabato l’ultimo appello nello scontro diretto con l’Euromed Mugello.
L’EUROMED INTANTO AVEVA RIPERSO COL CELLINI PADOVA: 32-23 CON LE PATAVINE CHE RISCHIERAVANO L’ARTIGLIERIA DI A1…!!!!
CELLINI PADOVA: Arubi 1, Demean, De Luca Dijogap Yvana 1, Dijogap Vanessa 11, Osamegbe 3, Osarosemwen 5, Osasogie, Meneghini 2, Morelli, Nitcheu, Orru, Presa 8, Zannoni 1 All. Antolini ( Rigori 3/4)
EUROMED. Dallai, Gori, Banchi, Cerchiai, Gargani 9, Gigli, Gorelli 3, Incagli, Landi, Papi, Martini, Salemme 6, Santoni 1, Simoni 2, Tubi 1. .(Rigori 1/1), All. Luci
08/05/21 18:00 | SOLARI GROSSETO | ARCOBALENO | 0 – 0 | Rinviata |
09/05/21 16:00 | MUSILE ODERZO | CHIARAVALLE | 0 – 0 | Rinviata |
09/05/21 18:00 | CELLINI PADOVA | EUROMED MUGELLO | 32 – 23 |
09/05/21 18:15 | TUSHE PRATO | ARIOSTO FERRARA | 40 – 29 |
CLASSIFICA:
PT | giocate | vinte | pareggiate | perse | fatti | subiti | penalità | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
TUSHE PRATO | 20 | 13 | 10 | 0 | 3 | 403 | 306 | 0 |
ARIOSTO FERRARA | 18 | 13 | 9 | 0 | 4 | 455 | 378 | 0 |
CELLINI PADOVA | 20 | 12 | 10 | 0 | 2 | 401 | 323 | 0 |
EUROMED MUGELLO | 18 | 13 | 9 | 0 | 4 | 390 | 330 | 0 |
MUSILE ODERZO | 10 | 12 | 5 | 0 | 7 | 323 | 312 | 0 |
CHIARAVALLE | 7 | 11 | 3 | 1 | 7 | 240 | 305 | 0 |
SOLARI GROSSETO | 4 | 12 | 2 | 0 | 10 | 231 | 372 | 0 |
ARCOBALENO | 1 | 12 | 0 | 1 | 11 | 267 | 384 | 0 |
CAMPIONATO A2/M GIRONE B
LE NOSTRE 2 TOSCANE VINCONO ANCORA !!
IL FOLLONICA ESPUGNA CASALGRANDE 28-31
FOLLONICA: Garcia 1 , Bianconcini 6, Didone, Gasperini, Giannoni, Pesci Tommy 9, Ricci, Salamone 11, Tassoni 3 Toninelli, Veliu Blerim, Zucca 1 ( Rigori 1/1) All Pesci Matteo
L’AMBRA POGGIO A CAIANO SUPERA CHIARAVALLE 28-27 ED e’ SALVA
AMBRA POGGIO A CAIANO: Nozzoli, Mocellin Davide ; Cercola, Deda 4, Francalanci 3, Fratini All 7, Fratini Andrea 2, Giovannelli, Gradi, Grassi, Liccese 11, Mocellin Dan., Morini, Pugi, Randis 1. All. Della Rocca ( Rigori 3/7)
08/05/21 15:30 | PARMA | NUORO | 35 – 24 |
08/05/21 16:00 | FIORENTINA | VERDEAZZURRO | annullata |
08/05/21 18:00 | AMBRA | CHIARAVALLE | 28 – 27 |
08/05/21 18:00 | SECCHIA RUBIERA | LIONS TERAMO | 27 – 24 |
08/05/21 18:30 | MODULA CASALGRANDE | FOLLONICA | 28 – 31 |
08/05/21 19:00 | CARPI | BOLOGNA UNITED | 35 – 23 |
09/05/21 18:00 | CAMERANO | TAVARNELLE | annullata |
CLASSIFICA:
PT | giocate | vinte | pareggiate | perse | fatti | subiti | penalità | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SECCHIA RUBIERA | 42 | 22 | 20 | 2 | 0 | 663 | 457 | 0 |
CARPI | 38 | 21 | 19 | 0 | 2 | 658 | 482 | 0 |
CAMERANO | 29 | 20 | 14 | 1 | 5 | 542 | 434 | 0 |
LIONS TERAMO | 27 | 22 | 13 | 1 | 8 | 579 | 521 | 0 |
FOLLONICA | 26 | 21 | 12 | 2 | 7 | 558 | 536 | 0 |
MODULA CASALGRANDE | 20 | 21 | 10 | 0 | 11 | 597 | 614 | 0 |
VERDEAZZURRO | 18 | 21 | 9 | 0 | 12 | 646 | 662 | 0 |
CHIARAVALLE | 15 | 21 | 7 | 1 | 13 | 458 | 522 | 0 |
AMBRA | 14 | 21 | 7 | 0 | 14 | 558 | 656 | 0 |
PARMA | 10 | 21 | 5 | 0 | 16 | 517 | 632 | 0 |
BOLOGNA UNITED | 7 | 20 | 3 | 1 | 16 | 460 | 579 | 0 |
NUORO | 4 | 19 | 2 | 0 | 17 | 426 | 567 | 0 |
FIORENTINA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
TAVARNELLE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Campionato Under 19
TAVARNELLE – GROSSETO 48 – 17
Gara senza storia per la Pallamano Tavarnelle che tra le mura amiche batte Pallamano Grosseto e termina il cammino nel proprio campionato regionale.
Poco da dire sul match, supremazia assoluta per i locali che già a fine primo tempo si portano sul più dieci. Monologo nel secondo tempo, tutti a segno e ottimo gioco corale. Adesso Tavarnelle aspetterà i risultati dei due recuperi che deve giocare il La Spezia, conta la differenza reti totale e da qui vedremo chi sarà campione regionale ed accederà alle finali nazionali. È certo che Tavarnelle adesso è messo molto bene in virtù della differenza reti di più 58! Ma comunque dovremmo aspettare fino al 23 maggio……e poi capiremo chi andrà a Chieti.
Siena- Riparte la serie A Beretta, a tre settimane dall’ultima sfida, dopo la pausa dovuta agli impegni della Nazionale. Oggi sabato 8 maggio, la Ego Handball Siena che già conosce il risultato del Bozen che è andato a vincere ad Ortigia con il Siracusa, riceverà la visita della Santarelli Cingoli per una sfida tutt’altro che semplice, nella quale i marchigiani scenderanno in campo in cerca di due punti fondamentali in ottica salvezza. Ma dall’altra parte però la formazione di Branko Dumnic affronterà la sfida determinata a proseguire la striscia di risultati positivi, cercaondo il classico” Non c’è due senza tre” dopo i successi con Trieste e Brixen con il chiaro obiettivo di mantenere il terzo posto in classifica, dovendo andare Sabato proprio a Bolzano per un match che deciderà la corsa all’accesso dei posti valevoli per le Coppe Europee. Lo conferma il giocatore della Ego Bozidar Nikocevic.
“Mancano cinque partite alla fine del campionato e vogliamo vincerle tutte per arrivare terzi in classifica. È stato un lungo periodo senza poter giocare, che è arrivato in un buon momento per la squadra, in cui eravamo finalmente riusciti a centrare due vittorie. Abbiamo sfruttato queste tre settimane allenandoci al meglio per essere pronti per le sfide che ci aspettano. Sappiamo che quella di domani contro Cingoli non sarà una partita facile, perché in questo periodo stanno giocando bene. Hanno preso punti importanti e verranno a Siena determinati a vincere la partita”.
Una sfida tutt’altro che scontata, dove entrambe le formazioni daranno il massimo per centrare i rispettivi obiettivi.
“Cingoli è una squadra che lotta per salvarsi – commenta il tecnico della Ego Branko Dumnic – e siamo consapevoli che verrà a Siena molto agguerrita e determinata a conquistare due punti. È una squadra che combatte fino alla fine e già nella gara di andata ci ha dato del filo da torcere. In queste tre settimane i ragazzi si sono allenati bene, ne abbiamo approfittato per recuperare qualche acciacco, ma adesso non vedono l’ora di tornare a giocare perché hanno voglia di proseguire la striscia di vittorie, pronti a lottare tutti e sessanta i minuti”.
La sfida tra Ego Handball Siena e Santarelli Cingoli sarà trasmetta live su Eleven Sports; nuovo telecronista Stefano Ballerini Direttore Responsabile di FirenzeViolaSupersport
08/05/21 16:00 | TEAMNETWORK ALBATRO | BOZEN | 0 – 0 |
08/05/21 17:00 | ACQUA & SAPONE JUNIOR FASANO | BRIXEN | 0 – 0 |
08/05/21 18:30 | RAIMOND SASSARI | SPARER EPPAN | 0 – 0 |
08/05/21 19:00 | EGO SIENA | SANTARELLI CINGOLI | 0 – 0 |
08/05/21 19:00 | CONVERSANO | SALUMIFICIO RIVA MOLTENO | 0 – 0 |
08/05/21 19:00 | TRIESTE | ALPERIA MERANO | 0 – 0 |
08/05/21 20:30 | CASSANO MAGNAGO | PRESSANO | 0 – 0 |
PT | giocate | vinte | pareggiate | perse | fatti | subiti | penalità | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
CONVERSANO | 37 | 20 | 18 | 1 | 1 | 593 | 490 | 0 |
RAIMOND SASSARI | 32 | 22 | 14 | 4 | 4 | 632 | 562 | 0 |
BOZEN | 28 | 23 | 11 | 6 | 6 | 643 | 630 | 0 |
EGO SIENA | 27 | 23 | 12 | 3 | 8 | 656 | 651 | 0 |
ACQUA & SAPONE JUNIOR FASANO | 26 | 21 | 13 | 0 | 8 | 560 | 542 | 0 |
ALPERIA MERANO | 24 | 22 | 11 | 2 | 9 | 599 | 572 | 0 |
CASSANO MAGNAGO | 24 | 24 | 11 | 2 | 11 | 625 | 602 | 0 |
PRESSANO | 24 | 23 | 12 | 0 | 11 | 565 | 544 | 0 |
BRIXEN | 22 | 23 | 10 | 2 | 11 | 625 | 607 | 0 |
SPARER EPPAN | 19 | 24 | 9 | 1 | 14 | 639 | 677 | 0 |
TEAMNETWORK ALBATRO | 19 | 23 | 9 | 1 | 13 | 575 | 613 | 0 |
TRIESTE | 18 | 23 | 8 | 2 | 13 | 595 | 607 | 0 |
SANTARELLI CINGOLI | 15 | 22 | 5 | 5 | 12 | 615 | 650 | 0 |
BANCA POPOLARE FONDI | 14 | 24 | 7 | 0 | 17 | 571 | 659 | 0 |
SALUMIFICIO RIVA MOLTENO | 11 | 23 | 5 | 1 | 17 | 549 | 636 | 0 |
SALERNO NON FA SCONTI A ERICE. Segnale chiaro della Jomi Salerno. In gara-1 le campane fanno il poker di successi nei confronti stagionali contro l’AC Life Style Erice e si impongono sul 36-31 (p.t. 20-12) tra le mura del Pala Cardella. Match point al Pala Palumbo già sabato pomeriggio, con la squadra di Laura Avram intenzionata a ripetere la prestazione senza sbavature offerta nei primi 60’. È una Salerno cinica, concentrata, quella che arriva in Sicilia e che non fa sconti. A poco serviranno le 14 reti di una pur brillante Perazic in casa Erice. Ma Salerno è più concreta, spietata, a tratti infallibile. Primo sprint già sull’11-5 dopo 17’, antipasto del rassicurante +8 su cui si va alla pausa. Nel secondo tempo Erice ricuce in parte lo strappo (31-25), ma senza mai mettere in discussione il dominio salernitano. Le reti di scarto nella serie non contano, le sensazioni sì: quelle che la Jomi ha lasciato, a sé stessa e alle altre, sono nitide. Nel fine settimana il secondo confronto. Domenica l’eventuale gara-3.
COLPACCIO ODERZO IN ALTO ADIGE. Atto primo: Mechanic System Oderzo. Le opitergine vincono 29-27 (p.t. 14-10) in casa del Brixen Sudtirol, compiendo un passo in avanti notevole nella conquista della finale. Nulla è ancora detto e, anzi, quanto dovrà accadere sabato in casa della squadra di Alessandro Cavallaro lascia tutto aperto. Ma Bressanone, considerando le assenze (Hilber, Ghilardi e Abfalterer), dà l’impressione di aver giocato molte delle sue carte tra le mura amiche. In casa Oderzo è stratosferica Arasay Duran: 13 reti, solita prestazione da incorniciare e la cubana resta un punto inamovibile nei piani delle trevigiane. Il punto di svolta del match al 53’, quando, dal 23-23, Oderzo piazza un mini-break di due reti e passa a condurre sul 25-23. Due squilli di Duran valgono il 28-25 a 1’30’’ dal termine. Bressanone, senza Babbo esclusa per due minuti, tenta il time-out con Noessing e segnerà in altre due occasioni, con Eder e poi con Nothdurfter. Non basterà. Il 29-27 serve su un piatto d’argento la finale a Oderzo. Ma fra tre giorni in Veneto sarà ancora battaglia.
Il programma delle semifinali:
GARA | ORA | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
mercoledì 5 maggio | ||||
G1 | h 17:00 | AC Life Style Erice – Jomi Salerno | 31-36 | Download PDF |
G1 | h 19:00 | Brixen Südtirol – Mechanic System Oderzo | 27-29 | Download PDF |
sabato 8 maggio | ||||
G2 | h 18:30 | Jomi Salerno – AC Life Style Erice | ||
G2 | h 18:00 | Mechanic System Oderzo – Brixen Südtirol | ||
domenica 9 maggio | ||||
G3 | h 18:30 | Jomi Salerno – AC Life Style Erice | ||
G3 | h 18:30 | Mechanic System Oderzo – Brixen Südtirol |
Sabato spazio a gara-2. Un solo risultato a disposizione di Erice e Bressanone: entrambe devono vincere per guadagnarsi un’altra notte in casa delle avversarie e la seconda chance ravvicinata di gara-3. Facile entrare nella testa di Salerno e Oderzo, entrambe intenzionate ad archiviare quanto prima la pratica per gettare corpo e testa alla serie di finali. Del resto non sono ammesse soste: l’ultimo miglio verso lo Scudetto inizia già il prossimo 12 maggio. È dietro l’angolo.
08/05/21 18:00 | SOLARI GROSSETO | ARCOBALENO | 0 – 0 |
09/05/21 16:00 | MUSILE ODERZO | CHIARAVALLE | 0 – 0 |
09/05/21 18:00 | CELLINI PADOVA | EUROMED MUGELLO | 0 – 0 |
09/05/21 18:15 | TUSHE PRATO | ARIOSTO FERRARA | 0 – 0 |
CAMPIONATO A2 GIRONE B
08/05/21 15:30 | PARMA | NUORO | 0 – 0 |
08/05/21 16:00 | FIORENTINA | VERDEAZZURRO | ANNULLATA |
08/05/21 18:00 | AMBRA | CHIARAVALLE | 0 – 0 |
08/05/21 18:00 | SECCHIA RUBIERA | LIONS TERAMO | 0 – 0 |
08/05/21 18:30 | MODULA CASALGRANDE | FOLLONICA | 0 – 0 |
08/05/21 19:00 | CARPI | BOLOGNA UNITED | 0 – 0 |
09/05/21 18:00 | CAMERANO | TAVARNELLE | ANNULLATA |