Il conto alla rovescia è scattato. Mancano poco meno di due mesi al via del campionato italiano Under 23 che si terrà tra Bacchereto e Seano il prossimo 19 giugno. Sono trascorsi quattro anni da quando si iniziò a parlare di una candidatura di Carmignano come sede di svolgimento del Campionato tricolore e che trovò l’entusiastica accoglienza degli sportivi ed organizzatori del Giro del Montalbano a Bacchereto e dell’U.C. Seanese Corse.
L’anno scorso doveva essere il momento dell’evento ma ci fu lo stop per la pandemia.
L’appuntamento è per il prossimo 19 giugno, e in questi giorni sono stati apposti sulle strade della zona striscioni e cartellonistica. L’organizzazione è a cura dell’ l’U.C. Seanese Corse e del Gs Bacchereto storici organizzatori del Giro del Montalbano, (la cui 65esima edizione, appunto, sarà prova Tricolore) in stretta collaborazione con il Comune di Carmignano e la Regione Toscana.
Sabato 19 giugno, quindi, ritrovo a Bacchereto e partenza ufficiosa attorno alle 12,30 per raggiungere Seano da dove verrà data la partenza ufficiale. Ci sarà un tratto iniziale interamente in pianura per transitare anche in Provincia di Pistoia e da Casalguidi, per rendere omaggio a Franco Ballerini a 11 anni dalla sua morte. Esaurito il tratto in pianura si tornerà a Seano da dove inizieranno 5 giri con la salita verso Bacchereto, i successivi saliscendi nella zona di Fontemorana, e l’impennata breve ma micidiale di Madonna del Papa. I primi tre giri saranno più lunghi in quanto la corsa giunta in località Comeana proseguirà in provincia di Firenze per transitare sulle colline signesi e quindi da Sant’Angelo a Lecore, per tornare a Seano. Due giri invece saranno più brevi in quanto da Comeana (zona variante) i corridori raggiungeranno Poggio a Caiano e quindi Seano. In quest’ultima località e sull’ampio rettilineo di via Carlo Levi in zona Casa Rossa, sarà posto il traguardo del Campionato Italiano Under 23 dopo 170 chilometri. Sala stampa, locali giuria e segreteria, così come la premiazione, presso la sede del Tennis Club a circa 200 metri dalla zona di arrivo.