Non stupisce più il cuore di Lorenzo Sonego, ma è comunque opportuno sottolineare la crescita ed il cuore di un ragazzo stupendo. Il classe ’95 piemontese vince a Cagliari il secondo titolo Atp della carriera, battendo in rimonta l’ostico serbo Djere, autore di una settimana sontuosa. Sonego perde 4-6 il primo set, ma rimonta e vince 7-6/6-4, dimostrando ancora una volta perché sia riuscito ad arrivare a livelli altissimi. Il giocatore azzurro sale alla posizione numero 28 del mondo, riuscendo a realizzare il proprio best ranking. Settimana perfetta del ragazzo azzurro, che fa doppietta dopo la vittoria del doppio.
A Montecarlo, l’Italia fa en plein nelle qualificazioni. Giornata stupenda per il tricolore, grazie alle vittorie in serie di Travaglia, Cecchinato, Caruso e Fabbiano. Travaglia batte il polacco Majchrzak dopo una sfida assai equilibrata, (6-4/3-6/6-2). Tutto facile per Cecchinato, che stende 6-1/6-3 lo svizzero Laaksonen. Il siciliano batte per la prima volta al terzo confronto il giocatore elvetico, che finora aveva sempre trionfato. Grande successo per Fabbiano, che dopo la battaglia con Coria nella giornata di ieri supera un terraiolo solido come il portoghese Joao Sousa (7-5/6-4), e si prende un posto al Masters. 7-6/6-0 per Caruso che completa il quattro su quattro azzurro: Tomic è rispedito in Australia in un’ora e 16 minuti, la sfida dura sostanzialmente un set.
Sul versante Futures, da segnalare la vittoria ad Antalya per Flavio Cobolli, che rimonta lo svedese Madaras. Dopo un primo set con 0 game conquistati, l’azzurro vince 6-3/6-3 ed ottiene il primo titolo tra i professionisti. Bel successo per il classe 2002 nato a Firenze, ex calciatore fino ai 13 anni. Salto importante nel ranking per il giovane azzurro, che può guardare al prosieguo dell’annata con fiducia. Vince anche Agamenone a Monastir; il classe ’93 rimonta il francese Escoffier (6-7/6-3/6-2), e alza la seconda coppa del 2021, dopo la vittoria a gennaio al Cairo.