Il cuore e la grinta di Lorenzo Sonego abbiamo imparato ad apprezzarli partita dopo partita, e la vittoria di oggi ne è una conferma. Il classe ’95 torinese vince una partita di grandissima personalità all’Atp 250 di Cagliari, rimontando il solido tedesco Yannick Hanfmann. Sonego gioca male il primo set, finendo sotto di due break rapidamente e rischiando di conquistare 0 giochi. Il piemontese ha un colpo di coda ma non può bastare, Hanfmann chiude 6-3 il parziale. Nel secondo set il tedesco continua a martellare da fondocampo e sembra non esserci alcuna possibilità per l’azzurro di restare agganciato. Sonego però con uno straordinario colpo di coda riaggancia Hanfmann e vince il tiebreak 8-6, rimontando sotto prima 0-3 e poi 2-4. Il terzo set l’azzurro lo gioca benissimo ed il tedesco cala: è 6-3 e semifinale contro lo statunitense Fritz.
Eliminato invece Lorenzo Musetti, piegato dal tosto serbo Djere in tre set. Musetti come lo scorso anno si arrende al giocatore balcanico in Sardegna, col punteggio di 4-6/6-4/2-6. Il giovane talento toscano gioca bene ma commette alcuni errori di troppo a causa della regolarità e della maggiore esperienza del giocatore avversario. Resta comunque l’ottima prova del talento azzurro che potrà soltanto imparare da questa sconfitta. Musetti ha annullato 3 match point ed avuto cinque palle per recuperare uno dei due break prima di capitolare.
Nel circuito Challenger abbandona Oeiras il romano Moroni. Il classe ’98 perde contro l’argentino Cachin. Il sudamericano la spunta al terzo, per 6-4/2-6/6-4, ed è in semifinale in Portogallo. Al Wta di Bogotà esce di scena anche l’ultima italiana in gara; si tratta di Sara Errani, sconfitta 6-3/6-4 dalla slovena Zidansek, la quale aveva già giustiziato la piemontese Gatto-Monticone.