Eccezionale vittoria di Lorenzo Musetti all’Atp 250 di Cagliari e il talento azzurro si prende i quarti di finale del torneo sardo. Una partita stupenda quella tra il carrarino e l’ostico inglese Evans, giocatore di Birmingham, classe ’90. Musetti domina il primo set e lo chiude 6-1, giocando benissimo e sfruttando anche la poca confidenza del britannico con la superficie. Nel secondo parziale però la musica cambia del tutto, ed Evans modifica la propria tattica, iniziando a giocare con continuità il serve and volley. Musetti va in difficoltà e perde 1-6 il set. Il decisivo terzo set è una maratona senza esclusione di colpi: il parziale durerà un’ora e 14 minuti. Musetti lo conquista per 10-8 al tiebreak, rimontando sotto 3-6. Una partita vinta coi nervi, la classe e la personalità dal 2002 toscano, che ora affronterà il serbo Djere.
Sconfitta in due set per Marco Cecchinato, piegato dal solido tedesco Hanfmann. E’ la seconda sconfitta di fila contro il teutonico per il siciliano, che aveva già ceduto al giocatore di Karlsruhe lo scorso agosto a Todi. Il tedesco si impone 7-5/6-1, vincendo un primo set sul filo del rasoio e dominando un secondo in cui Cecchinato si è sciolto rapidamente. Il classe ’92 abbandona agli ottavi il torneo. Hanfmann sfiderà adesso il torinese Sonego, che gioca molto bene con l’esperto francese Simon, e chiude 6-4/6-1 con grande qualità.
A Marbella, doppia eliminazione per i colori azzurri. Fabio Fognini e Gianluca Mager si arrendono rispettivamente a Munar e Ruud. Pessima prova di Fognini, apparso sfiduciato. Il classe ’87 taggiasco cade in due set, ottenendo appena 3 game. Niente da fare per Mager contro il forte norvegese Ruud; il classe ’98 si vendica della sconfitta di Rio de Janeiro di due anni fa e piazza un autoritario 6-3/6-2. In Spagna adesso non c’è alcun giocatore italiano impegnato. Nel circuito Challenger, bel perentorio successo del romano ‘Jimbo‘ Moroni, che chiude con un doppio 6-2 contro il rosso Kotov. Ora affronterà l’argentino Cachin, per un posto in semifinale.