Giro delle Fiandre. Domenica da leggenda sulle strade del Belgio, non solo per il Giro delle Fiandre al maschile ma anche al femminile con il secondo importante impegno sulle strade del Belgio per il team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, che nella mattinata di domenica 4 aprile si schiererà ai nastri di partenza della diciottesima edizione della “Ronde van Vlaanderen – Tour des Flandres”, la celeberrima classica dei ‘muri’ valevole come quinta prova dell’U.C.I. Women’s World Tour 2021.
Saranno per le donne 152 i chilometri totali di gara, con partenza ed arrivo collocati nel cuore di Oudenaarde. Sono 144 le atlete iscritte alla corsafiamminga, appartenenti ai più forti 24 team del panorama ciclistico internazionale femminile.
Per il “Giro delle Fiandre” in rosa i tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari hanno convocato le lituane Olivija Baleisyte, Inga Cilvinaite-Cesuliene, campionessa nazionale in carica, e Rasa Leleivyte, settima classificata nell’edizione 2017 della ‘mitica’ corsa belga, le sorelle Giada e Letizia Borghesi, quest’ultima vincitrice della quarta frazione del “Giro Rosa U.C.I. Women’s World Tour 2019” e già a podio in questa annata al “Trofeo Città di Ceriale Elite”, e la ventunenne toscana Gemma Sernissi.
Letizia Borghesi