Vela: la regata 7 della Coppa America posticipata 2 volte poi annullata
VENTO “BALLERINO” MENO DI 6 NODI: TEAM EMIRATES E LUNA ROSSA TORNANO ALLE RISPETTIVE BASI; TUTTO RINVIATO A DOMANI
“NON VENTO” …Per la 1° volta sarà un attesa snervante
di Stefano Ballerini
Auckland- Luna Rossa ed Emirates New Zeland che erano in acqua in attesa che il “vento necessario” montase, alle ore 6 italiane apprendono che le regate 7-8 sono annullate; saranno recuperate domani. Quando mancavano circa 8 minuti alla 1° partenza il vento nel campo di gara nel Golfo di Hauraki era “ballerino” stimato attorno ai 6-7 nodi quota minimale per regatare; poi negli ultimi minuti che precedeno la partenza arrivava la chiamata degli “umpire” che stabilivano un primo rinvio dalle 4 alle 5 ed in seguito anche un 2° rinvio. Po il definitivo annullamento.
C’è un precedente del 2000 quando nell’ultima finale di Luna Rossa all’epoca questo rinvio (quello) portò ad una vittoria di Luna Rossa.
I GPS della “cabina di regia e delle barche degli “Umpire” stavano verificando se la regata si potesse disputare; ma poi le prime 2 neutralizzazioni attendendo che il vento potesse salga per dare il via per evitare che poi questo ricali e porti ad una sospensione durante la gara, arrivava all’annullamento definitivo.