Saranno oltre 2000 gli atleti che, suddivisi nelle varie categorie e nelle varie partenze, sabato e domenica gareggeranno sui prati del Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio nei campionati italiani di corsa campestre. Oggi c’è stata la presentazione ufficiale presso la Sala Fallaci del Palazzo Comunale di Campi Bisenzio presenti tra gli altri Stefano Mei, nuovo presidente Fidal e indimenticato Campione europeo dei 10mila metri a Stoccarda 1986, Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, Riccardo Bicchi, presidente del’Atletica Campi, Alessandro Alberti, presidente Fidal Toscana, gli assessori di Campi Alessandro Consigli e Riccardo Nucciotti, Simone Cardullo vice presidente del Coni Toscana, Diego Petrini, general manager della Firenze Marathon che supporta l’organizzazione con per la logistica.
Esauritesi in tutta Italia le fasi di qualificazione, è ormai conto alla rovescia per tutti i team verso l’evento che assegnerà i titoli tricolori di tutte le categorie di squadra e individuali.
La manifestazione si terrà a porte chiuse e rispettando le norme anticovid, con l’interdizione al pubblico all’interno del Parco (ma c’è la possibilità di vedere gran parte del tracciato stando fuori, distanziati), ingressi contingentati degli atleti a gruppi per le singole partenze, partenze degli atleti con mascherina da tenere per i primi metri di corsa e indossare di nuovo subito dopo l’arrivo. Saranno quasi 2000 gli atleti in gara, a cui vanno aggiunti dirigenti e accompagnatori, per un totale di poco meno di 3000 persone provenienti da tutta Italia. Naturalmente si gareggerà suddivisi per categorie e fasce di età per cui, dal punto di vista della sicurezza, parliamo di presenze “spacchettate” e suddivise per ciascuna partenza, diluite tra il sabato e la domenica. “Queste presenze sono in ogni caso un toccasana anche per gli albergatori e l’economia della zona che hanno potuto respirare una boccata d’ossigeno”, come ha sottolineato Riccardo Bicchi.
La prova per Rappresentative regionali Cadetti e Cadette che si contenderanno il Trofeo delle Regioni si disputerà il sabato pomeriggio, come anche il sabato pomeriggio si svolgeranno le staffette Master. Il tutto comincia alle 13 con la partenza dell’ultima gara prevista alle 15.50.
La domenica mattina tutte le altre prove. Con la prima gara alle 9.05 (il cross corto di 3 km assoluto donne).
A seguire tutte le altre gare con il clou nella fase centrale con le gare assolute: di 8 km per le assolute donne (alle 10.25 con oltre 200 iscritte) e di 10 km per gli assoluti uomini (ore 11.15, oltre 260 gli iscritti) dove diversi atleti e atlete gareggeranno in proiezione olimpica. Nel corso della diretta Rai ci saranno “finestre” con le sintesi delle gare già disputate. Sul campo sarà posizionato un maxischermo che consentirà di vedere tutte le parti del percorso.
.