Auckland- E ANDIAMOOOOOOOOOOO A RIGIOCARCI LA FINALISSIMA DI COPPA AMERICAAAAAAAAAAAAAA !!! GRANDISSIMA LUNA ROSSAAAAAAAA !!!
E’ una Luna Rossa che irrompe ed assurge alla “storia ” della Coppa America .
Luna Rossa va in finale: distrugge…straccia “quasi umilia” Ineos UK lasciandogli solo la “miserrima 6° regata come quella “detta della bandiera” e vola in finale. con un nettissimo 7-1.
Il team italiano dunque fuga qualsiasi apprensione dopo aver ceduto il 1° unico punto agli inglesi nelle 6° regata del sabato pomeriggio annientando senza se e senza ma Ineos Team UK con il punteggio di 7-1 !!. Luna Rossa si aggiudica la ” Prada Cup” la sfida che promuove la barca che andrà a sfidare la barca dei Kiwi neozelandesi, i “Defender” della Coppa America.
La qualificazione alla finalissima è nel complesso un risultato che esalta ai massimi livelli il lavoro di tutto il il Team Prada Pirelli, che nella notte italiana si è aggiudicato entrambe le regate (gara-7 vinta per 1.45″ mentre appena piu’ combattuta la 2° vinta per 56″ ) guadagnandosi , con gli “sportivi” applausi dell’equipaggio inglese, l’onore di poter sfidare Emirates Team New Zealand, che sta già tremando… dal 6 marzo nella 36ma edizione della Coppa America di vela, il trofeo sportivo più antico al mondo.
L’essere andati in finalissima è la seconda volta che vede Luna Rossa vincere le Challenger Series (21 anni dopo il memorabile successo su America One, sempre qui a Auckland), regalando all’Italia la terza partecipazione della storia all`America`s Cup (ci riuscì anche Il Moro di Venezia nel 1992).
PARLA MAX SIRENA: “DA DOMANI SI PENSA AL NEW ZEALAND”
Auckland- Il tempo di arrivare alla base dopo aver tagliato l’ultimo traguardo della finale di Prada Cup potendo stappare tutte le bottigli di champagne gelosamente stivate nei frigo della base/casa azzurra che parla Max Sirena il nostro Skipper/ Direttore del team azzurro ” Sono /siamo ovviamente contenti- commossi-esaltati per tutti i ragazzi, per tutti i nostri sponsor, per tutte le persone che hanno lavorato/stanno lavorando al nostro fianco ai massimi livelli per questo progetto. Ovviamente non era così scontato e banale vincere perché anche se eravamo pochi team, eravamo e siamo tre team super competitivi”. Così Max Sirena, “factotum “ di Luna Rossa commenta la grande importantissima -trionfo della sua/nostra Luna Rossa vittoriosa nella Prada Cup. “Sono felice -continua Max-per il team perché è stata una Coppa non assolutamente facile finora ed è giusto che oggi tutti possano godersi- vivere appassionatamente questa grande giornata la giornata, perchè sin da domani dobbiamo pensare a Emirates New Zeland .
Abbiamo tantissime cose nuove da provare e non possiamo assolutamente rilassarci ed abbassare la guardia; l’iizio della sfida anche se porta come 1°data il 6Marzo e’ come se fosse la dietro l’angolo. Prometto a nome di tutta la “Base” che ci alleneremo in modo da incutere il giusto timore ai Kiwi sin da queste ore, anche se sappiamo, visto le “polemichette dei giorni scorsi” che non so cosa avrebbero dato per incrociarsi con Ineos anziche’ con Noi..!! sappiano i “padroni di casa” che Noi non abbasseremo mai la concentrazione. Ala fine del lavoro tra 13 giorni riscenderemo in acqua a testa bassa e ce la giocheremo fino alla fine”
Poi parla il timoniere azzurro Francesco Bruni, uno che queste competizioni le conosce…non bene…benissimo:” Siamo una SUPER FAMIGLIA , SIAMO SUPER FELICI di sicuro sappiamo che vogliamo e dobbiamo restare super uniti lavorare al massimo rimanere concentrati”, il suo pensiero dopo aver tagliato l’ultima linea del tragurado “È un grandissimo giorno per noi e per Luna Rossa ed è un gran giorno per tutta l’Italia della vela e non solo; È stata una finale difficile nonostante il 7-1 rappresenti un gran risultato, non illudiamoci..e sin da domani nel riscendere in acqua per preparare la Finalissima, sappiamo, l’abbiamo già messa nel mirino, ci aspetta una grande battaglia per la Coppa America”. Conclude Jimmy Spithill.” Siamo stati bravi ad aver fatto pochi errori, siamo rimasti calmi, abbiamo preso buone decisioni e la barca ha fatto il suo lavoro”