La Fiorentina vince 1-0 ma esce dalla Coppa Italia, ai quarti di finale, in virtù del 2-0 subito all’andata, il 30 gennaio scorso, a Milano.
Peccato, perché la squadra di Cincotta offre una prestazione importante, grintosa e ci mette il cuore fino al 90’. La fortuna, poi, non aiuta le viola, il palo colpito da Clelland ne è la dimostrazione.
La partita.
Dopo appena 6′ ci prova l’Inter con Tarenzi: cross da calcio di punizione sulla trequarti, Tarenzi prova la girata al volo, palla fuori.
Al 10′ Zanoli lancia Sabatino che aggancia in area, ma viene fermata in fuorigioco. Poteva essere una buona opportunità.
Al 13′ dagli sviluppi di un corner, Cordia mette in mezzo basso per Middag, prova di prima intenzione. Debole e centrale. Para Giraldi.
Al 16′ Marinelli prova il tiro in porta da posizione defilata. Para Schroffenegger a terra.
Un minuto più tardi Zanoli lancia Baldi, ancora fuorigioco.
Ammonta Pandini per fallo su Neto al 21′.
È la Fiorentina a fare la partita. L’Inter però è ben messa in campo. Si difende con ordine e prova ad attaccare.
Ma arriva il gol viola: Fiorentina in vantaggio al 38’grazie ad un bel gol di Louise Quinn su cross da punizione di Baldi. 1-0 meritato. E con questo risultato le due squadre vanno a riposo.
Inizia la ripresa sulla stessa falsa riga del primo tempo, con la Fiorentina che attacca. E nel secondo tempo spinge ancora con più convinzione. Ma
al c’è un 58′ pericolo per la squadra viola: è Marinelli con un destro al giro ad andare vicino al gol. Ma la palla va fuori di poco.
Intorno al 20′, prima Mauro poi Merinelli provano a pareggiare i conti per l’Inter. Ma entrambe non hanno centrato il bersaglio.
La Fiorentina ha ancora tempo per provare ad annullare il 2-0 subito all’andata.
Al 68′ cross di Baldi dalla sinistra, Sabatino in area stoppa bene, poi perde l’attimo e non riesce a calciare, anticipata dall’intervento di Gilardi.
Al 76′ Clelland, servita spalle alla porta in area da Vigilucci, controlla, si gira e prova il tiro: fuori misura.
La Fiorentina ci crede.
All’80’ la sfortuna ci mette lo zampino: palo di Clelland, poi sulla respinta ci prova Vigilucci, respinge sulla linea un difensore dell’Inter.
La Fiorentina si meriterebbe il gol del 2-0, ma nonostante gli sforzi e le occasioni create dalla mole di gioco, non riesce nell’impresa. Finisce così l’avventura viola in Coppa Italia.
Tabellino
Fiorentina Femminile-Inter Femminile 1-0
Fiorentina Femminile: Schroffenegger, Quinn, Tortelli, Zanoli, Cordia (46′ Monnecchi), Middag (65′ Adami), Neto (68′ Clelland), Vigilucci, Baldi (83′ Kim), Thogersen, Sabatino. A disposizione: Ohrstrom, Forcinella, Adami, Monnecchi, Kim, Clelland, Pastifieri, Bartolini, Mani. All. Antonio Cincotta
Inter Femminile: Gilardi, Brustia (69′ Merlo), Kathellen, Bartonova, Pandini, Alborghetti, Catelli, Rincon, Moller (60′ Mauro), Marinelli, Tarenzi. A disposizione: Aprile, Baresi, Merlo, Debever, Auvinen, Pavan, Gallazzi, Mauro, Vergani. All. Attilio Sorbi.
Reti: 38′ Quinn (F)
Ammonite: Pandini