Una Fiorentina incerottata affronta l’Inter della ex Ilaria Mauro, con l’intenzione – nonostante tutto – di provare a portare a casa i tre punti. E ci riesce, disputando un’ottima gara. Andando sotto, pareggiando i conti, rimontando l’Inter, subendo il pareggio e, alla fine, fissando il risultato sul 3-2 a favore. Una vittoria importante in chiave campionato, ma anche una prova che dà alle viola la consapevolezza della loro forza, nonostante le defezioni. E che fa ben sperare anche per quanto riguarda la Coppa Italia (sabato prossimo l’andata dei quarti, ancora a Milano contro l’Inter).
Neanche il tempo di iniziare il match che, un buco difensivo della Fiorentina, permette all’Inter di passare in vantaggio con Martinelli. È solo il primo del primo tempo. La partita si mette in salita per la squadra viola.
Al 5’ minuti, però, Baldi ci prova con un gran tiro a giro dal limite dell’area: devia Marchitelli, ma la Fiorentina va vicina al gol dell’1-1.
Thogersen, in questa prima fase della gara, sta soffrendo la velocità di Marinelli.
La Fiorentina, comunque, cerca di reagire allo svantaggio. L’Inter cerca il raddoppio. Ma è la Fiorentina, al 26’, a giungere al pareggio grazie ad un gran tiro dalla distanza di Greta Adami: il destro del capitano viola prende un effetto particolare, Marchitelli ci arriva e tocca il pallone, ma non riesce a bloccare la palla, anzi le schizza via di mano e finisce in porta. Forse anche il sole negli occhi ha fatto la differenza, in questa circostanza. Ma la Fiorentina pareggia. 1-1.
Poco dopo la mezz’ora la scena se la prende la ex Shroffenegger che, in tuffo, effettua un vero e proprio miracolo su diagonale di Tarenzi. Inter vicina al gol.
E con i ritmi che calano nel finale, si chiude 1-1 il primo tempo.
Inizia la ripresa, la Fiorentina si porta in avanti e, al 56’, ci prova con Zanoli che, dagli sviluppi di un corner, prova il tiro, ribattuto da Auvinen.
Al 62’ la palla del vantaggio ce l’ha Middag: uno-due con Kim, la centrocampista olandese che, però, non riesce ad angolare la conclusione: para Marchitelli,
Ma un minuto più tardi Sabatino conquista un calcio di rigore. Al 64’ sul dischetto va la stessa Sabatino: destro che spiazza il portiere e porta in vantaggio la Fiorentina. È il decimo gol in campionato in maglia viola. 2-1 per la squadra di Cincotta.
La Fiorentina, a questo punto, deve provare a gestire il vantaggio. L’Inter, invece, prova a pareggiare i conti. Riuscendo nell’impresa al 78’ grazie ad un gol di Tarenzi, che approfitta della sfortunata scivolata di Quinn. 2-2.
Entrambe le squadre, però, cercano la vittoria.
La squadra di Cincotta, però, nonostante le tante assenze, dimostra di avere ancora qualcosa in più rispetto all’Inter. Così, all’84’ si riposta di vantaggio grazie ad un bellissimo gol di Middag: servita da Sabatino fuori area, la centrocampista olandese lascia partire il destro che s’infila sotto la traversa. È il 3-2.
Con il vantaggio riconquistato, la Fiorentina prova a difendere il vantaggio per portare a casa i tre punti. E dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine. Le gigliate conquistano tre punti importantissimi.
Tabellino
Inter Femminile-Fiorentina Femminile 2-3
Inter Femminile: Marchitelli, Auvinen, Kathellen, Bartonova, Merlo, Alborghetti, Simonetti (85’ Catelli), Pandini (81’ Brustia), Marinelli, Tarenzi, Mauro (70’ Moller). A disposizione: Aprile, Brustia, Baresi, Moller, Debever, Catelli, Pavan, Vergani, Rincon. All. Attilio Sorbi.
Fiorentina Femminile: Schroffenegger, Quinn, Tortelli, Zanoli (57’ Cordia), Thogersen, Middag, Adami, Vigilucci, Baldi (82’ Monnecchi), Kim, Sabatino. A disposizione: Ohrstrom, Cordia, Monnecchi, Tinti, Clelland, Pastifieri, Santini, Bartolini, Mani. All. Antonio Cincotta
Reti: 1’ Marinelli (I), 26’ Adami (F), 64’ Sabatino su rigore (F), 73’ Tarenzi (I), 84’ Middag