Alla vigilia della semifinale di Supercoppa Femminile Fiorentina-Milan (domani a Chiavari ore 18.00) il tecnico viola Antonio Cincotta ha parlato in diretta su Instagram @acf_women. Ma le notizie non sono rassicuranti in vista del match. Intanto mister Cincotta è risultato positivo al Covid-19 nell’ultimo controllo effettuato quindi domani non siederà sulla panchina gigliata. A sostituirlo sarà l’Allenatore in seconda, Nicola Melani.
“Il Coronavirus non fa sconti – ha commentato Cincotta – sto bene e sono in isolamento. Fortunatamente nel calcio moderno l’allenatore è circondato dallo staff e io da anni ho collaboratori validi con cui ho molta sinergia. Grazie a loro e alla tecnologia le distanze diminuiscono. Avrei voluto esserci, ma anche se non fisicamente sarò lì con loro”.
In merito al nuovo format della Final Four di questa Supercoppa (due semifinali Juventus-Roma e Fiorentina-Milan, finalissima il 10 Gennaio ndr): “È la prima volta che si gioca una Final Four, è una novità per tutti ma è una formula interessante al passo coi tempi. La squadra arriva con entusiasmo particolare per il passaggio in Champions League ma non solo per il risultato ma per il buon gioco espresso a Praga. Per la quarta volta abbiamo raggiunto gli Ottavi di Finale sempre con sorteggi duri, sappiamo che anche adesso avremo uno sconto difficile. Portiamo questa consapevolezza anche in Supercoppa: siamo certamente ambiziose ma anche molto umili con i piedi per terra”.
Un pensiero sul campionato: “La stagione è stata una montagna russa, le ragazze porteranno in campo quanto di buono fatto alla fine del 2020. Questa squadra può e deve fare di più, è un gruppo nuovo che ha dovuto crearsi esperienza e capire come reagire alle difficoltà. Lo stiamo facendo e siamo più mature rispetto a inizio stagione”
Sulla semifinale Fiorentina-Milan: “Saranno due semifinali avvincenti, sicuramente favorita la Juventus per i risultati degli ultimi anni ma tutte e quattro le squadre daranno battaglia. Con il Milan sarà una partita equilibrata, dobbiamo sbagliare meno di loro per portare a casa il match. Noi abbiamo molte defezioni, ma abbiamo costruito una rosa per fronteggiare partite e trofei quindi lo avevamo previsto. Mi spiace per chi non potrà prendere parte a questa partita (tra cui anche Greta Adami che deve scontare la squalifica di Empoli e Marta Mascarello infortunata ndr) ma chi scenderà in campo è all’altezza del match e della squadra. Abbiamo qualche cerotto ma cercheremo di non farlo vedere. Siamo pronti anche ai rigori, che sono un momento psicologico delicato e che può cambiare le sorti del match. Domani vogliamo scrivere altre pagine di storia della nostra squadra”.
Ed ecco l’altro ostacolo. L’infortunio della centrocampista gigliata Marta Mascarello, che ha riportato un trauma distorsivo del ginocchio sinistro. Gli accertamenti diagnostici hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore. Nelle prossime ore sarà effettuata, quindi, una valutazione chirurgica. Una brutta tegola per la Fiorentina.