Olimpiadi Rio de Janeiro..Poche luci e tante ombre in casa Italia
BENE IL VOLLEY MASCHILE: ; BENE I 3 “BEACH”,BENE LA CANOA, BENE IL DOPPIO MISTO AZZURRO, BENE I “PISTARD” AZZURRI. BENE LA TARTAGLINI NELLA RS:X
Per il resto tante delusioni e poche chanches di medaglia ..
A “Copacabana” sarà purtroppo derby italiano…
BEACH VOLLEY: NICOLAI/LUPO AGLI OTTAVI
ORE 05:00 Alla “Copacabana Beach Arena” il duo azzurro Nicolai/Lupo supera 2-1 i polacchi Losiak/Kantor nello spareggio e accedono agli ottavi. Si scontreranno però purtroppo con l’altra coppia azzura Ranghieri/Carambula.
BEACH VOLLEY: GIOMBINI/MENEGATTI KO MA QUALIFICATE
02:58 Arriva purtroppo la seconda sconfitta per la coppia azzurra del “Beach” Giombini/Menegatti contro le tedesche Ludwig/Walkenhorst. Primo set a favore della coppia tedesca (21-18) poi reazione d’orgoglio delle azzurre che vincono il secondo con l’identico punteggio. Nel terzo e decisivo set, però, le azzurre si arrendono con il punteggio di 9-15. Nonostante la sconfitta, la coppia azzurra accede comunque agli ottavi di finale essendo stata ripescata tra le migliori terze.
3° Match…terzo successo azzurro
VOLLEY, ITALIA-MESSICO : UN..DUE E TRE…3-0
ORE 02:37 Il Volley maschile non tradisce; come il “Sette Bello” il team di Blengini fa 3/3 schiantando il onesto Messico in poco più di un’ora. I ragazzi di Blengini conquistano così la terza vittoria di fila del torneo con un secco 3-0. Italia perfetta in tutti i fondamentali, sugli scudi Juantorena e Zaytsev. I parziali: 25-17, 25-13, 25-17. Azzurri in testa nella Pool A: BRAVI !!!
ORE 20:21
FORZA FLAVIAAAAAA….!!La “tavola azzurra non delude: Flavia Tartaglini è al comando (con 25 p.) nell’RS:X.
Dopo le regate odierne nella vela, invece la migliore coppia azzurra delle gare di vela è Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri che viaggiano in una sesta “migliorabile” sesta posizione (25 p.) dopo 3 regate del Nacra 17 e possono ambire ad entrare nel giro medaglie.
Più difficile per gli altri equipaggi azzurri: Mattia Camboni è invece quindicesimo (121 p.) dopo 7 race dell’RS:X. Giorgio Poggi (Finn) è 15^ (63 p.) dopo 5 race. Il 470 femminile – Elena Berta e Alice Sinno – occupa la 19a posizione (48 p.) dopo 3 regate.
Dalla piscina un altra delusione
NUOTO, 50 SL: “BOMBER” LUCA DOTTO ELIMINATO
ORE 03:12 Piscina olimpionica di Rio ancora stregata per il uovo azzurro. Dopo la meravigliosa medaglia di Gabriele Detti, è calato il buio. In una semifinale di livello medio altissimo, Luca Dotto non riesce a centrare la finale dei 50 metri stile libero per soli 4 centesimi. L’azzurro, protagonista di un’ottima prova in batteria, chiude a 21”84 e migliora il suo personale. Ma non basta perché il padovano è il primo degli esclusi dalla finale.Si attende a questo punto Greg Paltrinieri: sarà l’ultima cartuccia azzurra; poi inizieranno gli ovvi processi
L’Ital Tennis prima si deprime, poi sogna , ma alla fine è delusa
TENNIS: FOGNINI ELIMINATO DA MURRAY
ORE 20:44 “Fantasmi a ripetizione per Fabio…Alla fine di un match dalle 3 facce, niente da fare per Fabio Fognini nel singolare maschile di tennis. Dopo un inizio “burrascoso” con un primo parziale per lo scozzese di 8-2: 1-6 ed 1-2 nel 2° set, Fabio rivedeva una “luce immensa” ed infilando un clamoroso 8-0 di rimessa, portava il tifo dello Stadio del tennis tutto a suo favore. Fabione vinceva il 2° set 6-2 ed andava 3-0 nel 3°. Ma li sul più bello sprecando più di una palla per andare 4-1 e salutare..cominciava a rivedere sia “sorci verdi che troppi fantasmi” andando in confusione mentale totale e finendo per deludere il popolo azzurro. L’azzurro esce così uscito negli ottavi di finale, dopo però aver messo paura a Andy Murray, ( questo si..) che si riprendeva infilando un 6-0 di parziale finale imponendosi per 6-1, 2-6, 6-3. Lo scozzese è il campione in carica di Londra 2012 e numero 2 del mondo. Per fabio una “chanches” clamorosa gettata davvero nel vento che dava molta noia ad entrambi contendenti.
IL DOPPIO MISTO AZZURRO FOGNINI VINCI ESORDISCE CON UNA VITTORIA
ORE 00:08 Messa da parte l’ovvia delusione per un brutto finale fatto vedere contro Murray, esordio positivo per gli azzurri ai Giochi di Rio nel doppio misto di tennis. Fabio Fognini e Roberta Vinci hanno sconfitto al primo turno del torneo olimpico i francesi Pierre-Hugues Herbert e Kristina Mladenovic, accreditati della seconda testa di serie, al super tie break: 6-4 3-6 10-8 in un’ora e dieci minuti. Nei quarti i due azzurri sfideranno la coppia statunitense formata da Rajeev Raam e Venus Williams.
Le “Ciches” fuori a sorpresa e con tanti rammarichi..
TENNIS, DOPPIO: ELIMINATE ERRANI-VINCI
ORE 19.25 Che rabbia…finisce, un po’ a sorpresa, l’avventura delle ‘Cichis’: Sara Errani e Roberta Vinci sono state eliminate nel doppio, ai quarti di finale.Fuori le sorelline americane Williams, si sperava che il loro posto potesse essere preso dal nostro rinnovato doppio olimpico. Invece alla semifinale accedono le ceche Safarova-Strycova con il punteggio 4-6 6-4 6-4. Una delusione per le azzurre, che erano in vantaggio dopo il primo set.
CICLISMO, INSEGUIMENTO: ITALIA AVANTI
ORE 23:53 Simone Consonni, Liam Bertazzo, Filippo Ganna e Francesco Lamon hanno centrato il quinto posto nelle qualificazioni dell’inseguimento a squadre maschile del ciclismo su pista alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Gli azzurri hanno ottenuto il tempo di 3.59.708 e affronteranno ora la Cina nel secondo turno. Il miglior crono è stato realizzato dalla Gran Bretagna (3.51.943).
CANOA K1: STEFANIE HORN IN FINALE
ORE 19.00 Stefanie Horn agguanta la qualificazione alla finale nella canoa K1. L’atleta azzurra ha chiuso la semifinale con l’ottavo tempo. Alla finale, che si disputerà a partire dalle 20, parteciperanno in 10. La migliore, in semifinale, è stata l’austriaca Kuhnle.