Beppe Iachini in conferenza stampa: “to valutando tante cose, anche la possibilità che giochino davanti Callejon e Ribery: un attacco rapido, veloce, che non dia punti di riferimento. Un attacco fantasioso, che permetta ai centrocampisti di entrare da dietro”. La grande paura di ogni tifoso della Fiorentina si materializza all’orizzonte. Puntare su due non attaccanti per cercare di fare ciò che i veri attaccanti non riescono a fare: segnare.
Ciò che dice Iachini è, a livello calcistico, una follia. Pur di non cambiare modulo il tecnico della Fiorentina è pronto a mettere i due suoi migliori giocatori fuori ruolo e di fatto mozzare l’attacco della Fiorentina. Ciò che dice Iachini “Attacco rapido e veloce” può andar bene negli ultimi 30 metri o per 10 minuti di gioco, poi i due, non più giovanissimi, non potranno più fare quel lavoro che richiede Iachini.
Sarebbe poi opportuno ricordare al caro Beppe che Ribery e Callejon sono diventati campioni non per i gol fatti ma, casomai, per gli assist o per il gioco di cucitura per l’attaccante di riferimento. Insomma la coppia Ribery-Callejon davanti è ancora più sbagliata della coppia Ribery-Chiesa.