Cominciano domani sul lago Malta a Poznan, in Polonia i Campionati Europei Assoluti (senior, pesi leggeri, pararowing), evento Continentale al quale la compagine azzurra si presenta forte di una flotta di 21 barche. Una flotta che rende l’Italia la nazione con il maggior numero di armi al via davanti alle 19 della Germania e alle 17 dell’Olanda, in un Europeo al quale complessivamente partecipano oltre 570 atleti in rappresentanza di 31 nazioni. A dar vita alla flotta remiera il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo ha chiamato, tra uomini e donne, ben 62 atleti: 39 senior, 14 pesi leggeri e nove pararowing. Una preparazione post-quarantena effettuata a Sabaudia con l’ultimo collegiale proprio ieri, che ha permesso al dittì Cattaneo di poter ufficializzare le formazioni che vedremo in gara in terra polacca da venerdì 9 a domenica 11 ottobre.
Della spedizione fanno parte anche alcuni atleti che hanno vestito nel recente passato la maglia della Canottieri Firenze tra cui Matteo Castaldo che sarà impegnato sul quattro senza, Leonardo Pietra Caprina sull’otto senza e Stefano Oppo sul doppio pesi leggeri.
“La nostra società è in una fase di rinnovamento – ha spiegato durante la trasmissione Oltre il calcio (martedì ore 15, canale 196, pagina Facebook “oltre il calcio” e “Firenzeviolasupersport”) Luigi De Lucia, collaboratore della nazionale azzurra, nonchè Direttore tecnico della Canottieri e Coordinatore tecnico del Comitato regionale della Federazione – e siamo molto orgogliosi che questi ragazzi che saranno in azzurro sono transitati da noi. In questo momento dopo le vicissitudini economiche stiamo ripartendo con nuove leve e sono tanti i giovani che si affacciano per cominciare i Centri di avviamento alla disciplina presso la nostra sede di Lungarno de Medici. Sono sicuro che presto altri giovani biancorossi si affacceranno in azzurro”.