È avvenuta oggi, nella Sal d’Arme di Palzzo Vecchio, a Firenze, la presentazione del Bisonte Firenze, squadra femminile di Volley per la stagione 2020-2021.
Sarà il settimo anno consecutivo in A1 per il team allenato quest’anno da Marco Mencarelli.
La nuova rosa è composta da tre reduci della scorsa stagione e da nove rinforzi mirati, che creano un gruppo giovanissimo, il più giovane della Serie A1, e dalle grandi potenzialità.
Le confermate sono la centrale e nuovo capitano, Sara Alberti, il libero, Maila Venturi, e l’opposto Sylvia Nwakalor.
Le novità sono la palleggiatrice Carlotta Cambi, l’opposto Terry Enweonwu, la schiacciatrice Anastasia Guerra, Sara Panetoni, Far in Non è, e le straniere Yvon Belien, Gemin Van Gestel, Rebecka Lazic, e la palleggiatrice nipponica Naomi Hashimoto, e le due giovanissime Arianna Vittorini e Nausica Acciarri.
Dopo il saluto dell’assessore allo sport del comune di Firenze, Cosimo Guccione, hanno preso la parola il patron Wanny De Filippo, il quale si è rammaricato che durante il lockdown non ha potuto vedere le “bambine” come le chiama lui, ha ri graziato il nuovo coach, Marco Mencarelli, auspicando un campionato ricco di soddisfazioni.
Il Presidente Elio Sita’ ha parlato del nuovo palazzetto, auspicando che questo sia l’ultimo anno che la squadra gioca al Pala Mandela, e che gia’ dalla prossima stagione si possano disputare le partite al nuovo impianto.
Con il saluto del sindaco di Firenze, Dario Nardella si è poi, venuti a parlare della ripresa dello sport, segnale importante anche a livello sociale.
Importante la nuova partnership con la Fondazione “Tommasino Bacciotti”, che dal 2000 aiuta le famiglie con bambini ricoverato presso l’ospedale Pediatrico Mayer provvedendo all’accoglienza dei nuclei familiari dei lungodegenti, finanziando borse di studio per la ricerca a e i progetti medico scientifici.
Dunque, gruppo giovane, pieno di entusiasmo per le nuove “bisontine”, si parte domenica, ore 16 contro Cuneo.