Dopo la vittoria netta sull’Inter, la Fiorentina Femminile, domani sera alle 20.45, affronterà il Napoli in trasferta. Il tecnico viola Antonio Cincotta presenta la partita, facendo prima un passo indietro per ricordare che la cosa fondamentale, in vista del match col Napoli, sarà dimenticare i quattro gol rifilati all’Inter: «Quello che bisogna ricordarsi – dice – è che le vittorie, qualche volta, sono delle trappole invisibili. Perché tu vinci una partita, pensi che sia andato tutto bene, che ogni dettaglio sia stato un gioco di eccellenza e invece non è così. Quindi, in settimana, la cosa più importante per noi, è stata quella di analizzare gli errori, mettersi lì, lavorare duramente, fare finta che quella gara non si sia vinta, vedere le cose che non sono andate per crescere e fare un passo avanti verso le prossime prestazioni».
E continua mister Cincotta: «La cosa più delicata è quella di non far scendere in nessun modo l’attenzione, la voglia di alta intensità, la cura dei dettagli da parte di tutti noi, perché a volte fisiologicamente, qualcuno può tendere a rilassarsi leggermente quando le cose sono andate molto bene. Quindi la cosa più importante che abbiamo fatto in settimana, ripeto, è stata quella di martellare duro, lavorare duro, essere aggressivi, essere rigorosi, essere lì sul pezzo ogni momento per evitare che questo possa accadere. La squadra deve avere alta tensione e alta intensità».
Sul Napoli: «Il Napoli è un’ottima formazione, ben preparata, molto curata, che ha ambizioni che tutti conosciamo, noi però dobbiamo aggrapparci ai nostri valori individuali, ma ancora di più ai nostri valori umani e di squadra. E bisogna andare lì decisi, perché sappiamo che il Napoli, in casa, vorrà fare una bellissima partita, perché ha fatto un mercato importante e perché ha le ambizioni che tutti abbiamo letto, però dobbiamo andare lì con grandissima cultura del lavoro e del sacrificio».
Sulle condizioni delle ragazze: «Purtroppo com’era immaginabile, in queste prime giornate, non abbiamo tutto l’organico a disposizione, non abbiamo tutte le calciatrici con novanta minuti nelle gambe. Però questo non ci preoccupa, poiché era aspettato, dopo il lungo stop, che questi primi mesi sarebbero stati diversi dal passato. Non è un caso che la Federazione ci conceda qualche cambio in più, perché a livello fisico facciamo tutti fatica. Quindi avremo ancora delle defezioni per domani, non tutte potranno giocare la partita e non tutte novanta minuti».
LE PARTITE DELLA SECONDA GIORNATA DI CAMPIONATO
Sabato 29 agosto
San Marino-Milan ore 17.45
Florentia San Gimignano-Verona ore 17.45
Juventus Women-Empoli Ladies ore 20.45
Domenica 30 agosto
Roma Bari ore 17.45
Inter-Sassuolo ore 17.45
Napoli-Fiorentina Femminile ore 20.45