CACIO: DOMANI AL “MAPEI STADIUM” LA FINALE DELLA COPPA ITALIA PRIMAVERA
LA FIORENTINA VORREBBE FARE “DOPPIETTA” E CENTRARE IL “POKERISSIMO” PER REGALARE IL 1° TROFEO AL PRESIDENTE COMMISSO.
E’ vigilia di finale di Coppa Italia per la Fiorentina Primavera, che domani alle 18.00 affronterà il Verona nell’ultimo atto della competizione
Dalle 17.50 i collegamenti con Radio Italia 5
di Stefano Ballerini
Firenze- E dunque siamo alla vigilia della 1° competizione calcistica italiana giovanile che torna in campo.
Domani alle 18.00 al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia la Fiorentina Detentrice del Trofeo vorrebbe regalarsi la doppietta e fare “pokerissimo” di titoli, per adesso 4 nella sua storia.
Le difficoltà, per i viola diretti in panchina da Alberto Aquilani che ha ereditato il gruppo da Emiliano Bigica trasferitosi alla guida della Primavera del sassuolo, tuttavia, non saranno poche: i viola saranno privi di metà centrocampo, complici le squalifiche di Lovisa e di Fiorini e oltretutto si troveranno davanti una squadra che si conosce a memoria e che un anno fa è stata la rivelazione in Primavera 2, pur non avendo centrato la promozione a causa dello stop del campionato, scrive La Nazione.
Se infatti i gigliati hanno ottenuto la finale dopo aver superato Genoa, Milan e Juventus, i veneti hanno estromesso dalla competizione Spal, Pordenone, Cagliari, Frosinone e Roma, raggiungendo la loro prima storica finale. Le speranze di Aquilani sono in gran parte riposte sui classe 2000 che presto lasceranno la Fiorentina (Simonti, Koffi e Hanuljak, che l’anno prossimo non potranno più far parte del settore giovanile) e su quei giocatori che, da maggio ad agosto, hanno lavorato a stretto contatto con la prima squadra, ovvero Dutu, Chiti, Beloko e Dalle Mura, che all’ultima giornata ha esordito in A.
Per preparare al meglio la finale di Coppa Italia Primavera contro il Verona, la Fiorentina ha organizzato per la squadra di Aquilani una settimana in ritiro a Montecatini, dove il gruppo è rimasto a lavoro fino al 14 Agosto prima di godere di due giorni di riposo. Dal 16, poi, la squadra è torneta a lavoro alle Caldine, dove verrà completata la preparazione in vista della finalissima del 26, in cui non ci saranno perchè squalificati Fiorini e Lovisa.
Tutti i ragazzi che negli ultimi mesi hanno lavorato in prima squadra (Chiorra, Dutu, Chiti e Dalle Mura) sono già a disposizione di Aquilani, mentre l’unico che godrà di qualche giorno in più di riposo è Beloko che solo dopo ferragosto si è unito al gruppo.
COLLEGAMENTI ” A RAFFICA” SU RADIO ITALIA 5 DALLE 17.50 con Stefano Ballerini e Paolo Caselli
POTRETE GUARDARE IL “FILM” DELLA PARTITA IN TEMPO PRESSOCHE’ REALE TRAMITE GIACOMO MORINI LEGGENDO LA PARTITA IN “TESTUALE” SU WWW.FIRENZEVIOLASUPERSPORTLIVE.COM
COPPA ITALIA ALBO D’ORO VIOLA:
Per la squadra gigliata ecco i precedenti 4 titoli di Coppa Italia Primavera, ottenuti nel 1979-80, 1995-96, 2010-11 e 2018-19, ma sarebbe la prima volta che potrebbe ottenere una doppietta. Chissà come proseguirà il cammino fiorentino.
CAMMINO VIOLA
Elimiate di seguito Genoa, Milan
Poi la Semifinale Fiorentina Juventus 1-1 / 2-2
VERONA: Arriva dalla Primavera 2; eliminate Spal, Pordenone, Cagliari, Frosinone
Poi la semifinale : Veroa Roma 2-0 ( 1-3)
Verona Primavera, Lucas: “Pronti per la finale con la Fiorentina”
Il capitano: “Coppa Italia? In palio c’è una competizione nazionale, una di quelle cose che restano per sempre nella storia dei club”
VERONA – “Ci stiamo preparando al meglio, anche se in modo atipico rispetto a quanto si fa normalmente”. Lucas Felippe, capitano del Verona Primavera, ha parlato così ai microfoni di Verona Channel in vista della finale di Coppa Italia Primavera: “Ci siamo infatti ritrovati da qualche settimana, suddividendoci in tre gruppi: i ragazzi aggregati alla Prima Squadra nel finale di stagione, quelli che si sono comunque allenati a Peschiera a partire da maggio e quelli che invece erano rimasti a casa fino a luglio inoltrato. Tre condizioni fisiche molto diverse tra loro, che abbiamo cercato di far collimare giorno dopo giorno, con del lavoro personalizzato prima di una fase conclusiva tutti assieme. Da lunedì, comunque, inizieremo a fare le sedute in un unico blocco per arrivare pronti al 26, anche se già nell’amichevole contro la Juventus di sabato scorso abbiamo fatto vedere ottime cose e avremmo potuto segnare anche di più”.
Verso la finale
“Sappiamo bene cosa voglia dire questa partita, per noi stessi ma anche per il Verona e per la città: in palio c’è una competizione nazionale, una di quelle cose che restano per sempre nella storia dei club. Mister Corrent è carichissimo e ci trasmette sia la sua passione che la sua appartenenza a questa maglia. Il mio esordio in Serie A? Un sogno realizzato, era la cosa che volevo di più al mondo. La differenza con la Primavera è enorme, devi avere una velocità di pensiero mostruosa. Ma ora penso solo a questa finale”.