Tc Bisenzio sale in A2 e il Tc Prato perde al doppio di spareggio. Ora l’attesa è per giovedi 6 agosto per la semifinale di ritorno del team femminile
di Vezio Trifoni
In una bolgia incredibile il Tc Bisenzio conquista la serie A2 a San Giuseppe Vesuviano vincendo al doppio di spareggio contro il Tennis Team Avino per 4-3. Mentre a Bolzano, sempre al doppio decisivo il Tc Prato è sconfitto dal Tc Rungg, e rimane in A2. Giovedi 6 agosto alle 10 al Tc Parioli Roma il team laniero femminile cerca la finale dopo il 4-0 dell’andata. Basta una vittoria per raggiungere il Ct Lucca alla finale scudetto di Todi di mercoledi 12 agosto. Un risultato storico per il Fabbricone del presidente Sandro Becagli che riesce a vincere con Daniele Capecchi e Samuele Pieri il doppio decisivo per 62 62 e conquistare così la serie A. Una giornata storica per il Fabbricone “E’ stata una vera e propria battaglia che siamo riusciti a vincere – dice il presidente Becagli – il doppio finale è stato giocato da Pieri e Capecchi in maniera impeccabile davanti a un pubblico da stadio e con il tifo contro. Un plauso alla squadra, ai capitani e a tutti i soci che ci hanno sostenuto in questa avventura”. Nei singolari il Tc Bisenzio era riuscito a pareggiare 2-2 con le vittorie di Samuele Pieri su Giorgio Ricca per 76 61 e quella di Mattia Materi con Simone Sorbino per 16 63 107 mentre sconfitta per Capecchi con Crepatte e Bonechi contro Navarra. Poi nei due doppi non arriva il punto che poteva dare la promozione con Ricca-Sprbino che vincono 62 63 contro Materi-Bonechi mentre Crepatte e Navarra riescono a superare il duo Pieri-Capecchi 64 16 108. Si va al doppio di spareggio e con un 62 62 il Tc Bisenzio conquista l’A2 “Siamo esausti ma contenti – spiega capitan Massimo Caroti – una squadra davvero unica che è riuscita in un’impresa straordinaria. Un ragazzo under 18 che gioca così un doppio decisivo vuol dire che ha qualcosa di speciale. Bravi tutti ricordiamoci all’andata la vittoria di Bonechi e Materi in doppio”
A Bolzano i sogni dei giovani del Tc Prato (Iannaccone, Bellucci, Maggioli, Stefanini e Galoppini) capitanati da Antonio Cotugno si spengono al doppio decisivo dopo che la formazione del Tc Rungg era riuscita a ribaltare il risultato dell’andata vincendo entrambi i doppi. In quello decisivo che metteva di fronte per la seconda volta gli stessi atleti Marco Bortolotti e Horst Rieder per il Tc Rungg e Federico Iannaccone e Jacopo Stefanini per il Tc Prato sono di nuovo i giocatori dell’Alto Adige a conquistare la vittoria e la promozione in A1 vincendo 64 76 “Peccato davvero ma voglio elogiare tutti perchè siamo andati vicinissimi ad un grande risultato con una squadra giovanissima – dice il direttore sportivo del Tc Prato Fausto Fusi – penso che fosse il team più giovane della serie A. L’assenza dello straniero ci ha permesso di dare fiducia a tutta la squadra e il gruppo ha ripagato sfiorando un’impresa”. L’attesa per il Tc Prato è per la sfida femminile di ritorno a Roma contro il Tc Parioli per conquistare la finale scudetto di mercoledi 12 agosto a Todi dove si è qualificata il Ct Lucca. “Sarà dura e non pensiamo di aver già guadagnato il pass per la finale perchè basta vedere cosa è successo a Lucca con il Tc Beinasco che aveva ribaltato il risultato – spiega il capitano del Tc Prato Gianluca Rossi – e vediamo se riusciamo ad andare con la squadra al completo perchè sono iniziati i tornei internazionali e le nostre ragazze stanno giocando a Palermo”