Terracciano 6,5 Reattivo in un paio di occasioni della Spal, nulla può sulla volee sotto misura di D’Alessandro ancora una volta offre sicurezza al reparto difensivo.
Ceccherini 6 D’Alessandro lo brucia sul gol per il resto le punte della Spal non lo infastidiscono.
Milenkovic 6,5 Solita sicurezza, il solito muro nella difesa viola, primo obiettivo di mercato da non perdere.
Igor 6 Senza infamia e senza lode mette il fisico contro le impalpabili punte della Spal.
Lirola 5,5 Perde la palla e consente alla Spal di pareggiare, chiaramente a sinistra è fuori posizione, ma anche oggi non raggiunge la sufficienza. Giocatore da recuperare.
Agudelo 6,5 Il ragazzo entra bene in partita, sfiora il gol in un paio di occasioni. Il fisico non lo aiuta, ma i piedi ci sono tutti.
Pulgar 6,5 Realizza il suo settimo rigore dopo l’errore di Lecce, mette ordine a centrocampo, i ritmi bassi lo agevolano.
Duncan 6 Pasticcione, a volte disordinato, raggiunge la sufficienza grazie al suo primo gol in maglia viola, però non fa la differenza in confronto a Dabo.
Venuti 6,5 Si propone bene, nel primo tempo ha anche una gran palla gol sulla quale esce alla disperata Thiam. Giocatore che in rosa ci può stare.
Chiesa 6,5 Motivatissimo, gioca una gran serie di palloni, tenta ripetutamente il tiro con alterna fortuna. Provoca anche il rigore. La fascia da capitano all’ultima di campionato vuol dire conferma o addio?
Vlahovic 5 Il ragazzo serbo è quello uscito peggio dal Covid. Grande impegno, poco costrutto. Esce polemizzando con Iachini.
Sottil 6,5 Le sue scorribande provocano sconquassi nella difesa della Spal. Tenta due volte il tiro, nella seconda occasione il suo sinistro meritava il gol. Da valutare mandandolo in prestito in squadre che gli possono garantire un posto da titolare.
Cutrone 6 Partecipa alla festa finale. Iachini lo mette largo; non è il suo ruolo ma lui ci mette impegno e piedi educati.
Kouame 7 Suo il gol decisivo che regala il vantaggio alla Fiorentina, con uno stacco perentorio che ruba il tempo alla difesa ferrarese.
Dalle Mura s.v. Anche se senza voto, siamo felici dell’esordio in Serie A di questo giovane promettente prodotto del vivaio viola.
Terzic s.v.
Iachini 7 Con una serie di cambi coraggiosi che portano in avanti il baricentro viola, porta ancora una volta al successo esterno la sua Fiorentina. Decimo posto, minimo sindacale per i desideri del Presidente Commisso. Ricordiamo che il tecnico di Ascoli ha rilevato la Fiorentina dopo la sosta di Natale quando aveva due soli punti di vantaggio sulla terzultima. Missione compiuta! Adesso c’è da lavorare per il prossimo anno dove lui dovrà dimostrare di saper fare il salto di qualità con una squadra con obiettivi superiori alla mera salvezza.