Fiorentina-Sassuolo: 1-3 adesso è crisi conclamata viola 1 punto in 3 partite
Serie A, Fiorentina-Sassuolo 1-3: Defrel e Muldur inguaiano la Viola
La squadra di De Zerbi passa grazie a una doppietta dell’attaccante francese e alla rete del difensore turco. Inutile nel finale il 1° gol in campionato di Cutrone
LE PAGELLE DEL DIRETTORE
FIORENTINA – SASSUOLO 1-3
Fiorentina (3-5-2): Dragowski respinge la punizione di Rogerio, va a terra benissimo sul destro di Boga poi però deve chinarsi tre volte a raccogliere i 3 “pillori” serali 6
Milenkovic seratuccia…5,5,
G. Pezzella timbra il palo della possibile riscossa, sfiora un 2° gol: 6
Ceccherini soffre sempre 5 (20’ st Igor gioca si e no 3 palloni 5,5);
Lirola : bruttissima partita da ex :5 (6’ st Cutrone sbaglia un “ a tu per tu con Pegoo, ma trova il 1° gol in campionato il 2° in maglia viola…che anche se serve a poco..possa essere benaugurante 6,5),
Ghezzal in regresso rispetto a Roma anche nervosetto 5 (30’ st Benassi sv ),
Castrovilli: che serataccia: ha sulla coscienza 2 gol, avulso dal gioco, mai una giocata degna di lui 4,5 (20’ st Duncan: giochicchia da un pò più di verve..6),
Pulgar : anonimissimo 5,5,
Dalbert azzecca 1 solo cross sui 7 tentati trovando Cutrone 5;
Chiesa sbaglia clamorosamente la palla gol del possibile sblocco in avvio, poi sparisce ignominiosamente 5
Ribery anche stasera da dimostrazione di classe pura; ma agisce troppo da altruista se tirasse di più qualche golletto lo troveremo..6.5 (20 st’ Sottil da un p’ di fantasia..poca 6).
A disp.: Terracciano, Brancolini, Agudelo, Badelj, , Dalle Mura, Terzic, Venuti.
All: Iachini : ahi…ahi…ahi…se non fa risultato a Parma e sarà dura, lo vedo a serio rischio. Sbaglia a non mettere Cutrone dall’inizio incentivando la gara al Sassuolo; è in confusione piena laddove comincia da affiorare anche un pò di paura; e se non era per le sconfitte di Genoa, Lecce e Torino ed il pari della Spal…… 4.5
Sassuolo (4-2-3-1): Pegolo 6; Muldur 7, Ferrari 6,5, Chiriches 6, Rogerio 5,5 (1’ st Kyriakopoulos 6); Magnanelli 6, Locatelli 6,5 (15’ st Bourabia 6); Traorè 5 (1’ st Berardi 6), Djuricic 7 (41’ st Ghion sv), Boga 7; Defrel 7,5 (35’ st Caputo 6). A disp.: Consigli, Haraslin, Mercati, Peluso, Piccinini, Raspadori, Marlon. All.: De Zerbi 7
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 24’ rig. Defrel (S), 35’ Defrel (S), 61’ Muldur (S), 89’ Cutrone (F)
Ammoniti: Rogerio (S), Traorè (S), Pulgar (F), Ceccherini (F), Castrovilli (F), Ghezzal (F), De Zerbi (S)
Al Franchi, nella 29esima giornata di serie A, la sfida tra Fiorentina e Sassuolo termina con il risultato davvero inatteso di 1-3. A decidere una doppietta di Defrel (24’ rig. e 35’) e una rete di Muldur al 61( un altro gol di un giocatore che non aveva mai segnato e chissà quando ne segnerà un altro…’, con i gigliati che a parte l’occasionassimo di Chiesa in apertura fino ad inizio di 2° tempo non tirano più verso la porta di Pegolo. Fiorentina davvero inerme di fronte alle continue ripartenze degli uomini di De Zerbi, colpiti solo da Cutrone all’89’ a giochi fatti. . Il Sassuolo, con questi 3 punti, sale a quota 37, staccando proprio la Fiorentina, che anche nella ottimistica futuribilità di un arrivo a pari punti con i nero verdi, vedrebbe il Team di De Zerbi sopravanzarci dall’ 1-2 interono al 3-1 esterno !!! Viola che restano a quota 31, a +6 dal terzultimo posto solo perché la Sampdoria viola “Via del Mare” a Lecce, il Genoa perde in casa dalla Juve il Brescia è seppellito a San Siro.
Le due squadre venivano da una giornata 28 differente. Il Sassuolo ha pareggiato in extremis nel 3-3 con il Verona, mentre la Fiorentina ha subito all’Olimpico una rimonta per opera della Lazio. La Fiorentina non vince da quattro turni consecutivi e il Sassuolo da tre, con la non invidiabile statistica di aver subito almeno tre gol nelle ultime tre partite.
In campionato, le due squadre adesso sono separate da 6 punti. Il Sassuolo – dodicesimo in classifica – è adesso a quota 37, seguito a ruota proprio dalla Fiorentina (e dal Torino), a quota 31.
Visti precedenti e stato di forma delle due squadre, per questo Fiorentina-Sassuolo le quote scommesse parevano poter essere favorevoli ai padroni di casa. La vittoria viola era data per più probabile (tra 1.98 e 2.05), mentre quella del Sassuolo appariva più complicata (tra 3.45 e 3.75). Il pareggio si attestava tra i 3.50 e i 3.65.
Infortunati, diffidati e squalificati della sfida del Franchi
La Fiorentina doveva fare a meno dell’infortunato Kouamè, mentre il Sassuolo non avrà il lungo degente Romagna e il neo-infortunato Toljan, ma da valutare ci sono ancora le condizioni di Marlon, Tripaldelli e Turati.
Nessuno squalificato per i neroverdi, mentre i viola dovranno fare a meno di Caceres e Vlahovic.
Diffidati Duncan, Lirola, Ger. Pezzella, Vlahovic per la Fiorentina. Berardi, Djuricic, Magnanelli, Obiang, Peluso, Rogerio per il Sassuolo.
LE STATISTICHE
• Per la prima volta nella sua storia, il Sassuolo ha segnato più di due reti in tre gare di fila in Serie A.
• La Fiorentina non è riuscita a trovare il successo in 10 delle ultime 11 gare casalinghe di Serie A (5N, 5P).
• Gregoire Defrel non realizzava una marcatura multipla in Serie A da settembre 2018 (doppietta contro il Frosinone, con la maglia della Sampdoria).
• Mert Müldür, al suo primo centro nella competizione, è il 13° marcatore differente del Sassuolo in questa Serie A.
• I tre gol su rigore del Sassuolo in questo campionato sono stati segnati da tre giocatori differenti (Caputo e Berardi prima di Defrel).
• Il Sassuolo ha vinto tre delle ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina (1N, 1P), dopo che non aveva ottenuto successi nelle precedenti sette.
• Patrick Cutrone non segnava in Serie A da dicembre 2018 (contro il Parma, con il Milan).
• Era dallo scorso dicembre (Vlahovic contro l’Inter) che la Fiorentina non segnava un gol in campionato dal 90° minuto di gioco in avanti.
• Questa è solo la seconda volta in questa Serie A in cui un giocatore del Sassuolo realizza una doppietta in trasferta, dopo Berardi a settembre contro la Roma.
• Oggi Dalbert e Dragowski hanno disputato la loro 50ª gara in Serie A.
Fiorentina-Sassuolo: i precedenti
Fiorentina-Sassuolo conta adesso 14 13 precedenti, tutti in serie A. Il bilancio è di 6 vittorie dei viola, 4 vittorie del Sassuolo e 4 pareggi. Bomber dell’incontro è Domenico Berardi, con sei reti segnate contro la squadra gigliata.
Al Franchi, la statistica è a adesso di 3 vittorie per la Fiorentina, 3 per i neroverdi e 1 pareggio.
Dal 21 aprile 2018, il Sassuolo ha sempre segnato almeno un gol contro la Fiorentina. All’andata è invece finita 2-1 in favore dei viola. Castrovilli e Milenkovic ribaltarono il temporaneo vantaggio firmato da Jeremie Boga.
Erano quattro gli ex della partita: Magnanelli, Lirola, Duncan e Iachini