Buona sera da Stefano Ballerini
eccoci al solito notiziario /Tg serale di Canale 196 / Firenzeviolasupersport
2 milioni 073.000 di contagiati nel mondo con circa…circa 126.776 decessi
1 milione di contagi in Europa
Negli Usa 26.000 morti ( da ieri 2375) 10.834 nello stato di New York; i contagi ammontano a 609.442
GB: Si moltiplicano gli attacchi alle antenne dell 5G considerate tra i fattori propagatori dei danni ai polmoni
200 italiani bloccati in Florida licenziati da Disney World
ITALIA:
CASI 165.155
CASI POSITIVI….105.418 ( + 1127)
TERAPIA INTENSIVA 3079 ( -107)
RICOVERATI CON SINTOMI 27.643 ( -368)
ISOLAMENTO DOMICILIARE 74.696 ( + 1602 x il 71%)
GUARITI / DIMESSI 38.092 ( + 962)
4 medici morti in più = 120
MORTI 578 ( = 21.645)
TAMPONI 1.117.404
———————————————————————————————————————–
Controllati da ieri 265.131 con 9954 sanzioni.
Da oggi in pagamento i bonus da 600 euro al mese e da oggi operativi i prestiti da 25.000 euro.
———————————————————————————————————————
LOMBARDIA
CASI 62.153 ( +827)
CASI POSITIVI 32.921
TERAPIA INTENSIVA 1074
RICOVERATI CON SINTOMI 12.043
ISOLAMENTO DOMICILIARE 19.804
GUARITI / DIMESSI 17.855
MORTI 11.377
TAMPONI 221.968
——————————————————————————————————————–
LAZIO: Spallanzani altri 115 ricoveri ma con 226 dimessi
casi totali 5232
Casi positivi 4047
Ricoverati con sintomi 1342
Terapia intensiva 196
Isolamento domiciliare 2509
Morti 311
Guariti / Dimessi 874
——————————————————————————————————————–
TOSCANA
CASI 7666
CASI POSITIVI 6471
TERAPIA INTENSIVA 216
RICOVERATI CON SINTOMI 977
ISOLAMENTO DOMICILIARE 5224
GUARITI / DIMESSI 693
MORTI Ieri altri 18 ( -2 di ieri) = 556 7 regione x decessi
TAMPONI 86.348 4 regione x tamponi
ELBA: ULTIM’ORA
Portoferraio- Un trasferimento d’urgenza tra mille difficoltà ma che alla fine è riuscito, quello che ha riguardato un piccolo di un mese e mezzo con grave insufficienza respiratoria. Il piccolo, figlio di una famiglia originaria dell’Elba, era sull’isola con i genitori e i fratelli quando è stato colpito da una bronchiolite (un’infezione respiratoria tipica dell’età infantile) che ha causato l’insufficienza respiratoria. Il bambino è stato portato in ospedale ieri, e il personale dell’ospedale portoferraiese si è accorto immediatamente della gravità della situazione; quindi si è proceduto a stabilizzarlo per il trasporto in elisoccorso verso l’ospedale Meyer a Firenze. E qui sono iniziati i problemi. Il Pegaso infatti non poteva volare a causa del maltempo e, visto il mare mosso, non era ipotizzabile neanche il trasporto con la motovedetta della Capitaneria di Porto. Con la disponibilità della compagnia Moby quindi il bambino è stato trasportato a Piombino con la nave delle 19.40. Con lui (intubato e sedato), sull’ambulanza c’erano il pediatra, l’anestesista e un infermiere. Giunti dal’altra parte ad attenderli il personale dello Sten (Sistema di trasporti neonatale toscano) che in genere non interviene se il paziente ha oltre un mese di vita “ma che in questo caso – dicono dalla Asl – ci hanno dato grande collaborazione”. E proprio i medici dello Sten hanno deciso di non arrivare fino a Firenze ma di centralizzare il bambino a Pisa. Anche qui nella apposita struttura non accettano pazienti al di sopra de 28 giorni di età ma hanno fatto eccezione ed hanno accolto il piccolo arrivato dall’Elba. “Questa è la rete che ha dato dimostrazione di grande efficacia – dicono ancora dall’Azienda sanitaria – questo vuol dire lavorare insieme ed essere a disposizione dell’Elba”. Il personale elbano già nella serata di ieri è tornato sull’isola. Il bambino, è stato ricoverato a Pisa ed è ancora sedato ma le sue condizioni sono stabili.
SPORT: Il Presidente della FIGC Gravina ipotizza una ripartenza a scaglioni Prima la A poi la B infine la C . Il Presidente Cellino del Brescia annuncia che la stagione della sua squadra si ferma qui….
IL PROF. CATELLACCI ( EX Direttore Sanitario della Nazionale di Calcio)”
SPORT FIRENZE:
SARA ALBERTI E’ IL NUOVO CAPITANO DE IL BISONTE
Il nuovo capitano de Il Bisonte è Sara Alberti. La ventisettenne centrale bresciana, arrivata a Firenze nell’estate del 2017, è stata scelta dalla dirigenza e dal coach Marco Mencarelli per la successione in questo delicato ruolo a Laura Dijkema, di cui nell’ultima stagione è stata la vice, e sarà il quinto capitano del club in serie A1, dopo Mastrodicasa, Calloni, Tirozzi e la stessa Dijkema: un riconoscimento meritato per una giocatrice che nelle tre stagioni da bisontina ha dimostrato tutta la sua professionalità e il suo attaccamento alla maglia, fino a diventare piano piano uno dei leader riconosciuti dello spogliatoio. Alberti, che l’estate scorsa aveva firmato un biennale, giocherà dunque con la fascia di capitano il suo quarto campionato con la maglia de Il Bisonte, diventando anche la veterana del nuovo gruppo a livello di stagioni di permanenza con il club dopo la partenza di Santana.
LE PAROLE DI SARA ALBERTI – “É un grande onore e un grande piacere per me diventare il capitano di questa squadra, perché qui a Il Bisonte sono come a casa: sono molto contenta di essere stata scelta per ricoprire questo ruolo importante e delicato, ed è un motivo d’orgoglio per me che questa società, che non mi ha mai fatto mancare niente, mi abbia assegnato una tale responsabilità. Sono sicura che sarà una bella esperienza succedere a Laura Dijkema, che è una grande amica: siamo sempre state coalizzate per la squadra, anche e soprattutto nei momenti difficili, e quindi spero di poter aiutare le compagne nello stesso modo. Ho ricoperto questo ruolo solo da ragazzina, a Bergamo, nelle squadre giovanili, ed è sempre stato molto piacevole: il capitano è una figura importante, una sorta di mediatore fra società, allenatore e squadra, e spero di potermi rendere utile verso tutti per fare il meglio possibile”.
Vi lascio con il video di Mister Cincotta allenatore della Fiorentina Women’s e la lettura dell’intervista realizzata da Viola Channel al giovane centrocampista della Fiorentina Primavera Alessandro Lovisa
Di seguito l’intervista realizzata ad Alessandro Lovisa, centrocampista della Primavera:
Come stai e dove ti trovi?
“Fortunatamente sto bene e mi trovo a Pordenone con la mia famiglia”.
Come trascorri le tue giornate
“Devo ammetterlo, le giornate sono veramente lunghe ma riesco ad allenarmi bene grazie al giardino della nostra casa; posso alternare corsa e forza e fare esercizi divertenti con il pallone. Gioco molto alla play online con i miei amici”.
Musica? Libri? Cucina?
“Non sono un amante della lettura mentre mi piace molto la musica. Cerco di aiutare il più possibile mia madre in cucina anche se non sarò mai alla sua altezza”.
Contatti con i compagni di squadra
“Siamo in contatto continuo attraverso la chat di gruppo e parliamo spesso di cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi sperando che questa situazione possa terminare quanto prima. Siamo un gruppo coeso e tutti abbiamo lo stesso desiderio: quello di rientrare in campo quanto prima”.
Quanta voglia hai di tornare ad allenarti e giocare?
“La voglia è tanta e spero ci sarà la possibilità di recuperare le partite “perse” in questi mesi. Sono consapevole che questa cosa però dovrà avvenire solo se ci saranno le giuste condizioni sanitarie. Prima di tutto però mi auguro che guariscano tutte le persone malate, il mio pensiero è rivolto a loro, alle famiglie che stanno lottando contro questa malattia ed agli operatori sanitari. Sosteniamoli attraversa la raccolta fondi Forza e Cuore messa in atto dalla società”.
Cosa ti manca del tuo lavoro? Bilancio della tua asperienza a Firenze
“Tutto, i miei compagni, lo staff, gli allenamenti quotidiani vissuti con loro. Sono soddistatto della mia stagione alla Fiorentina sia come prestazioni che come realizzazioni. Sono rammaricato dell’infortunio avuto ma allo stesso tempo convinto di poter fare ancora meglio anche dal punto di vista realizzativo. Firenze è una città fantastica e voglio rimanere in maglia viola il più possibile”.