Buona sera da Stefano Ballerini
Allarme Corona Virus mondiale: sfiora il milione di contagiati il computo al 2 Aprile, ed in Cina “ a ricaduta” situazione nuovamente da ALLARME nella Regione di Henan per uno stato di isolamento chiesto per 600.000per tantissimi nuovi casi da “rientro” .
E dagli States arriva una dura accusa alla Cina: Avrebbero nascosto troppo le notizie all’inizio della crisi. Risposta stizzita da Pechino.
Da Gerusalemme sono state ribattute le immagini della “sanificazione” anche della spianata del “Muro del Pianto”
Dalla UE dopo le mostruose affermazioni delle settimane scorse arriva un “dietro-front” pronto un fondo da 100 miliardi per l’emergenza corona virus
Ma da Berlino arriverebbe la notizia che La Commerzbank, la seconda banca di Germania, controllata al 15% dallo Stato tedesco, avrebbe invitato i proprio clienti a vendere i Titoli di Stato italiani definendoli “spazzatura”. Sono in corso indagini…
BILANCIO NEL MONDO:
USA: 5000 morti ( 884 ieri) per 215417 contagi
SPAGNA: 8102 contagi per 110.238 con 950 morti = tit 10.003
Sentito il bollettino giornaliero della Protezione Civile entriamo più nel merito
Più di 10.000 i medici contagiati: Nelle ultime 24 ore altri 2 decessi che fanno salire il numero a 69 ONORE A LORO
Raccolti fino adesso da donazioni 101.246.000 euro Bravi tutti.
Borrelli ci ha detto …purtroppo:” Pasqua fuori ? Assolutamente no!”
CASI TOTALI. 83.049 ( + 2477 da ieri)
CASI POSITIVI 50.456
IN TERAPIA INTENSIVA 4053 ( + 18 da ieri dato in netto calando)
RICOVERATI /isolamento domiciliare VARIE SINTOMOLOGIE: 28.540 ( + 137)
MORTI. 760 = tot 13.915
DIMESSI/GUARITI 18.278 ( + 1413) di ieri dato in salita per fortuna
Tamponi totali 581.232 ( 74.000 da ieri !!)
LOMBARDIA che presenta dati positivi
CASI TOTALI 46.065 1327 in più
CASI POSITIVI 28.876 +63
IN TERAPIA INTENSIVA 4000
RICOVERATI CON SINTOMI 11762
ISOLAMENTO DOMICILIARE VARIE SINTOMOLOGIE: 12.762
MORTI 7960 ( + 76)
DIMESSI/GUARITI 12.229
TAMPONI 128.286
Trasferito in altre regioni 105 in Germania vanno in 32
Dati della produzione industriale: Marzo – 16.6%
Dati del 1° trimestre -5.4% il dato più preoccupante degli ultimi 11 anni Italiani resistiamo !!
Borse:
Milano chiude a + 1.75%
Parigi a + 0.33%
Londra + 0.45%
Francoforte praticamente in parità ad un + 0.04 %minimale
Ma sarebbe polemica dopo l’intervista al Virologo Tarro sul Corriere della Sera
Intervista al Virologo Tarro: “I dati della Protezione Civile sono surreali.
Dopo l’aumento dei tamponi potrebbe essere verosimile pensare che in Italia siano milioni i contagiati”
Gli italiani contagiati dal virus COVID19, al 27 marzo sarebbero almeno 11 milioni e 200 mila. Lo pubblica il Corriere della Sera (qui una parte dell’articolo leggibile anche senza abbonamento) intervistando Luca Foresti e Claudio Cancelli autori dello studio; questi – in mancanza di dati scientifici istituzionali sull’andamento del contagio in Italia – si sono serviti come parametri per alimentare i modelli epidemiologici di dati raccolti sulla nave da crociera Diamond Princess, (dove sono stati effettuati e riproposti test diagnostici su tutti i passeggeri e sull’equipaggio,) e quelli, provenienti da accurate campagne di screening effettuate nella Corea del Sud. Sulla ipotesi di milioni di Italiani già contagiati da COVID19 abbiamo chiesto un parere all’illustre virologo Prof. Giulio Tarro (che avevamo già intervistato qui, qui e qui). “Lo studio di Foresti e Cancelli non è stato ancora pubblicato, quindi l’unica cosa che mi sento di affermare è che l’ipotesi di milioni di contagiati in Italia (la stragrande maggioranza dei quali con sintomi lievi o inesistenti) era stata già avanzata da uno studio di ricercatori dell’Università di Oxford (che stimava tra il 60% e il 64% la popolazione italiana già contagiata da Coronavirus) e da un altro dell’Imperial College (che stimava in 6 milioni le persone contagiate in Italia). Tra l’altro, l’andamento di passate epidemie influenzali e la particolare viralità del COVID19 mi fanno ritenere verosimili queste ipotesi.”
A Bergamo intanto aperto un nuovo Ospedale per alleggerire la situazione “Caos” per avere più letti ricoveri / Terapia intensiva
E purtroppo si moltiplicano i casi di intemperanze da parte di molti immigrati che protestano difronte alle ristrettezze imposte ..bandiere italiane calpestate distrutte e risse con i nostri carabinieri . Vergogna !!
TOSCANA:
Sono 614 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino,( +159) analizzati nei laboratori toscani;
e 15 i nuovi decessi.
Anche oggi, i nuovi casi sono in crescita: aumento dovuto al grande numero di tamponi fatti (4.149 nelle ultime 24 ore), in particolare nelle Rsa.
Da evidenziare anche il contenuto aumento di ricoveri (+13) e una dimunzione di 2 unità nelle terapie intensive.
Sono quindi 5.273 i contagiati dall’inizio dell’emergenza.
I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 4.789.
216 con 50 sono finora le guarigioni virali,
166 le guarigioni cliniche e
decessi 6 (+1) = to 268 7° regione italiana
Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono in totale 1.430 (ieri erano 1.417; si registra quindi un aumento di 13 ricoveri), di cui :
295 in terapia intensiva (ieri erano 297), quindi si registra un -2).
Dal monitoraggio giornaliero sono invece 14.340 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana: 6.706 nella Asl centro, 6.205 nella Asl nord ovest, 1.429 nella Asl sud est.
Tamponi 40.724 la 5° regione italiana
Ed a tal riguardo rinnovo il mio aschtagg BISOGNA RIAPRIRE IMMEDIATAMENTE GLI OSPEDALI DI MASSA E CARRARA dove ci sarebbero in pochi giorni centinaia di posti letto disponibili per evitare che ogni giorno decine di nostri pazienti vengano mandati in Germania lontani dai propri cari !!!
Da Prato arriva la brutta notizia che studi medici pratesi farebbero tamponi a pagamento. Insorge il mondo della politica laniera !!
Sesto Fiorentino-Da TuttoSesto.it arriva un report sull’ Aeroporto di Firenze: , Il Sindaco Falchi: “Non ho parole educate per commentare la decisione della giunta regionale”
Il fatto- Il 23 marzo scorso la Giunta regionale ha avviato il procedimento di una nuova variante al Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) per lo scalo di Peretola. La decisione ha mandato su tutte le furie di Tommaso Fattori, candidato presidente della Regione per Toscana a Sinistra.
Non è da meno il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, che ha pubblicato questo post su Facebook:
“Non trovo parole educate per commentare la decisione della Giunta Regionale di proporre il riavvio dell’iter per la nuova pista dell’aeroporto.
In un momento come questo, nel pieno di una crisi sanitaria che è anche sociale ed economica, si trovano tempo e risorse per un progetto già bocciato ovunque (dai cittadini, dal buon senso e dai tribunali)!
Io qualche idea di come usare 150 milioni pubblici in modo molto più utile ce l’avrei. E voi?
PS: Scusate la piccola digressione su una notizia davvero incommentabile, torniamo a lavorare per il bene di tutti”.
Firenze- da ieri in Toscana sono tornati a salire i dati di contagio 259 per un totale di 4867. Oggi però arriva la notizia che sono solamente in più 4 in terapia intensiva rispetto a ieri. In calo i ricoveri, a fronte di 3410 tamponi nelle 24 ore . 9 purtroppo i decessi.
In isolamento domiciliare ci sarebbero circa 14.100 persone
Firenze: Ieri Continua il lavoro della Polizia municipale: ieri quasi 500 controlli, record dell’ultimo periodo. Per fortuna solo 6 sanzioni e 3 denunce, questo significa che la maggior parte di noi sta rispettando le regole. Avanti così, con determinazione e impegno. #COVIDー19
Intanto parrebbe essere allame per le casse comunali che avrebbero una residua dotazione di 80 milioni di euro fronte di “conteggi” che direbbero che il Comune ne spende circa 20 ogni mese per pagare i suoi 4000 dipendenti dunque… e se ci mettiamo che in previsione futura i lavori che dovranno essere farri di manutenzione straordinaria al Franchi ammonterebbero ad 1 milione annuo …vi lascio questo puntino interrogativo.
L’Istituto farmaceutico Menarini intanto annuncia che distribuirà un kit per i test Corona Virus che permetterà di ottenere un risultato in circa 20 minuti.
In Toscana divulgato il numero delle Aziende temporaneamente chiuse: 78.000 !!
A Forte dei marmi il Sindaco Bruno Murzi annuncia:” Multe fino a 500 euro a chi non indossa le mascherine” !! Bravo Sindaco !!
E Intanto Michele Pierguidi Presidente del calcio Storico fiorentino e Presidente del Quartiere 2 mette già le mani avanti:” Difficilmente quest’anno si potrà svolgere l’annuale Torneo di calcio Storico”. Già annullato l’altra manifestazione storica fiorentina LO SCOPPIO DEL CARRO…Speriamo Bene !!
ELBA: Devo rettificare quanto detto ieri e me ne scuso…: Rimangono 8 non sette i pazienti postivi da Covid-19 all’Isola d’Elba. Le condizioni dei soggetti risutati positivi sono buone, anche il paziente ricoverato a Pisa sta rispondendo bene alle cure sul Coronavirus.
Sono stati effettuati numerosi tamponi in questi giorni sul territorio, strutture particolari ed Ospedale. Tutte le risposte fino ad ora pervenute sono risultate negative.
SPORT
Oggi una triste ricorrenza: sono 2 anni passati dalla scomparsa della nostra giovane collega Chiara Baglioni . Personalmente la ricordo sempre con immutato affetto. Ci manchi Chiara !!
E’ stata pubblicata su tanti siti la toccante lettera pubblicata da Francesca Fioretti la compagna di Davide Astori scomparsi 2 anni fa:”
Navigando tra le pagine sportive di oggi ho tratto una notizia:
La classifica delle squadre che hanno mandato in gol più giocatori:
Eccola: Pisa 16, Inter 15, Atalanta 14, Chievo 14, Lecce 14, Napoli 14, Spezia 14, Benevento 13, Cagliari 13, Cremonese 13, Entella 13, Pescara 13, Pordenone 13, Roma 13, Verona 13
UN PRIMO DATO DI FATTO: In Belgio il Campionato di calcio è stato annullato con il Titolo che va al Bruges attualmente primo in classifica …attendiamo gli Stati Generali del Coni
Superati i 750.000 euro di donazioni grazie al vostro immenso aiuto
Non ci fermiamo
Basket: La FIP Fede.Ita.Pallacanestro annuncia la chiusura ufficiale dei Campionato di Serie B
Questa la situazione di fatto cristallizzata. Poi ne sapremo di più…
Blukart Etrusca San Miniato 36 22 18 4 81.8
All Food Enic Firenze 34 21 17 4 81.0
Paffoni Fulgor Omegna 34 22 17 5 77.3
Green Basket Palermo 32 21 16 5 76.2
Solbat Basket Golfo Piombino 30 22 15 7 68.2
Olimpo Basket Alba 30 22 15 7 68.2
Use Computer Gross Empoli 26 22 13 9 59.1
Geonova B.C. Lucca 20 22 10 12 45.5
Basket Cecina 18 22 9 13 40.9
Irritec Capo d’Orlando 14 23 7 16 30.4
Mamy Oleggio 12 21 6 15 28.6
Gessi Valsesia Borgosesia 12 22 6 16 27.3
Levante Torrenova 10 21 5 16 23.8
Montecatiniterme Basketball 10 22 5 17 22.7
Fortitudo Alessandria Sandàra 8 21 4 17 19.0
Firenze: Con tweet la Fiorentina annuncia:
Ed in Italia il Presidente del Brescia Massimo Cellini minaccia di ritirare il suo Brescia
Governo, Spadafora: “Lavoriamo a un piano straordinario per lo sport”
Il ministro dello Sport: “Per poter ripartire servirà che tutti abbiano le risorse necessarie, fondo da 50 milioni per i collaboratori”
Con il nuovo Dcpr firmato ieri sera, il Premier Conte ha vietato gli allenamenti per gli atleti delle società sportive. Perlomeno ai primi di maggio I dettagli della road map saranno discussi nei prossimi giorni, coinvolgendo i vertici dello sport nazionale. Spadafora ha infatti annunciato che venerdì incontrerà in videoconferenza i presidenti delle 5 principali federazioni sportive e che dal Coni riceverà “i suggerimenti di tutto il mondo sportivo, per capire quale sia stato l’impatto dell’emergenza sanitaria e cosa possiamo fare noi come Governo per aiutare questo mondo”.
ROGER FEDERER VERSO IL RITIRO DOPO L’’ANNULLAMENTO DI WIMBLEDON E LO STOP DEL TENNIS FINO AL 13 LUGLIO
Devastato”. Roger Federer si descrive così dopo la notizia della cancellazione dell’edizione 2020 di Wimbledon a causa dell’emergenza coronavirus. Il campione svizzero, che sull’erba londinese ha trionfato otto volte – la prima nel 2003, l’ultima nel 2017 in finale contro il croato Marin Cilic – ha una parola sola per esprimere quello che sente. Una grande delusione per Re Roger, reduce da un’operazione al ginocchio destro che gli avrebbe fatto saltare il Roland Garros, con l’obiettivo di recuperare in tempo per Wimbledon a fine giugno. Speranze svanite.
Oggi tramite ViolaChannel.tv i 2 contenuti con Antonio Cincotta Allenatore della Fiorentina Women’s e con Mirco Mazzantini Allenatore dell’under 15
LORENZO ZAZZERI IN PRIMA LINEA PER I MEDICI
Ha disegnato Un pastello su carta disegnato a mano che racchiude due occhi gonfi di lacrime e rossi, infuocati come un sole stanco al tramonto d’estate, che sbucano tra un cappello di corsia e una mascherina tesi a proteggere la testa da pensieri di solitudine e la bocca da fiumi di parole di dolore.
Un’ opera omonima (Covid-19) dedicata a migliaia di operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia accompagnata da una dedica speciale tra speranza e commozione, che mette il sigillo a una breve ma intensa carriera artistica tra sport, iperrealismo e pop art del nuotatore fiorentino della Rari Nantes Florentia, della Nazionale Italiana e dell’Esrecito, Lorenzo Zazzeri, in arte Zazzart.
Un talento per l’arte che il venticinquenne fiorentino, argento agli Europei 2018 di Galsgow e di Copenaghen 2017, divide e condivide tra le piscine di tutto il mondo, la divisa dell’esercito, gli studi universitari e la famiglia.
Acquerello, olio, tempera, acrilico, matite colorate, carboncino, gessetti, pastelli a olio, affreschi e lunghe bracciate, sin da giovanissimo appena diplomato al liceo Diplomato c/o il Liceo “Leon Battista Alberti” di Firenze, accompagnano il mondo quotidiano e introverso dell’atleta fiorentino alla ricerca di nuove forme di espressione artistica tra i ritratti dei colleghi Gregorio Paltrinieri, Filippo Magnini e i celebri volti di Giuseppe Verdi, Matt Damon, Gianni Morandi e tanti altri.
Di recente ha partecipato a numerose mostre ed eventi, tra cui il Premio Contest ACF Fiorentina 2014; Pubblicazione a catalogo fiera internazionale “Verdi OFF” 2016 (Parma); Pubblicazione a catalogo Florence Biennale 2017; Pubblicazione a catalogo mostra “Art Symposium” presso galleria Merlino Firenze 2019; Pubblicazione a catalogo fiera internazionale Innsbruk Art Fair 2020 (Austira); Pubblicazione a catalogo mostra “Marbella On Tour” 2020 (Spagna).
LA SCHEDA TECNICA DI Lorenzo Zazzeri: Argento Europei 2018 di Galsgow nella 4×100 m sl; Bronzo Mondiali Hangzhou 2018 in vasca corta nella 4X50 m sl; Argento agli Europei di Copenaghen 2017 in vasca corta nella 4×50 m sl e Bronzo nella 4×50 m sl misto: Argento ai Giochi Mondiali Universitari di Taipei nell’ Agosto 2017 nella staffetta 4X100 sl e numerose medaglie d’oro ai campionati italiani assoluti.
Vi lascio con l’intervista tratta da Viola Channel con Antonio Cincotta allenatore della Fiorentina Women’s ed un nuovo rullo fotografico in casa Savino del Bene Scandicci