Calcio: al Franchi la conferenza stampa “pre” match di Marassi
BEPPE IACHINI:” PER ME E’ BICCHIERE MEZZO PIENO; SONO QUI DA 40 GIORNI, ABBIAMO RIDATO UN GIOCO ED UNA NUOVA IDEA DI FIORENTINA”.
Firenze- Vedo un pò di scoramento, delusione in giro; ragazzi sono qui da 40 giorni; stiamo recuprando tanti ragazzi Federico che va verso il “top” testa e cuore; ci manca Frank, arriva Duncan sul quale facciamo un testa stasera ma viene con noi, Badelj sta migliorando il suo stato; ma abbiamo ridato un volto a questa squadra dove abbiamo avuto partite infrasettimanali abbiamo avuto un dispendio psico-fisico importante; stiamo migliorando il possesso palla; sono ottimista stiamo lavorando, stiamo facendo crescere l’intensità del nostro gioco ricordando che abbiamo la rosa e l’attacco più giovane del campionato;- parte così Beppe Iachini nel presentare il match di “Marassi” con la Sampdoria-
Domani ritrovi Claudio Ranieri siete due ex “vicendevoli”: lo ritrovo con piacere abbiamo lavorato in passato insieme, sono stato il “suo capitano” mi fa piacere ritrovarlo; mi farà effetto ritrovarlo in panchina; ognuno di noi cercherà di fare il meglio con le rispettive formazioni”.
Domani partita importante, 2 squadre deluse; forse non da “salvezza salvezza”; C’ è in tutti voi la consapevolezza di dover riiiniziare a fare punti, perchè da domani nel post-partita potrebbe cambiare si favorevolmente ma anche in maniera sfavorevole ? :” Qui c’ è bisogno di tempo; loro sono insieme da tanti anni ( 5-6) Noi curiamo tutto quanto; ovvio che ci sia tanta attenzione nel preparare questo match; sampdoria squadra quadrata con “certi” Ramirez Gabbiadini, Quagliarella; dovremo giocare una gara difensiva importante, ma dobbiamo riuscire anche a fare meglio in transizione in uscita; su queste situazioni, errorini tecnici, sono curioso di vedere se siamo cresciuti nell’andare a renderci pericolosi”
Ma c’ è preoccupazione ? :” Noi dobbiamo pensare ad una cosa per volta , giornalmente; dobbiamo lavorare sul campo con la massima concentrazione; questo è il senso delle mie richieste; riuscire a star dentro le partite per 90 minuti cercando di fare più punti possibili”.
Qualche variazione tecnica alla luce della salita di condizione puoi apportare modifiche ? :” Stiamo portando avanti tante alternative tante variabili; devi dare solidità , certezze alla squadra ai ragazzi; dobbiamo riscontratre se davanti a certe variabili non sempre le risposte sono state certe; stiamo lavorando Io devo vedere se i ragazzi abbiamo acquisito certe…certezze anche per ogni modulo prescelto, per ogni fase di gioco; quando le avranno assimilate forse saremo capaci di apportare varianti diverse durante lo stesso match; se avanziamo il baricentro ci scopriamo; abbiamo preso troppi gol rispetto a quelli fatti; ripeto soni/siamo qui da 40..44 giorni”.
Ma a che punto siete..la vostra tabella, la tua tabella cosa dice ?:” Ribadisco il bicchiere mezzo pieno; ancora stiamo lavorando, ma non voglio che qualcuno trovi alibi; dobbiamo essere veloci, capirsi conoscerci in fretta; Io sono qui loro sono 27…prima lo facciamo meglio sarà”.
La Var ? “Io sono per tutti i lavori fatti bene; credo di poter dire che qui sono nati problemi; la Var è stata promossa all’inizio chiarendo il 90% dei casi; se adesso siamo tornati indietro c’ è qualcosa che non funziona; la chiamata per Noi credo sia giusta; sono stati spesi tanti soldi; il lavoro deve essere fatto bene, basta…punto”; se c’ è da avere che ce lo diano; se non c’ è pace non ce lo danno…se terminata la partita l’interpretazione sia dell’arbitro che l’applicazione della Var è stata ottimale; se non può succedere ..pace “.
Cutrone e Vlahovic ? Cutrone e Vlahovic sono simili; Cutrone arriva da 5-6-7 mesi che ha giocato 2 a spizzichi e bocconi”; Stiamo lavorando per farlo salire di condizione; lo stesso che facciamo con Vlahovic che deve crescere per possesso palla, per smarcamenti, scatti, migliorare scatti e gestione degli spazi; devono crescere “da subito” perchè mi servono oggi; uno ha avuto problemi di affaticamento, un altro problemi alla caviglia; dobbiamo cercare il miglioramento per ambedue “.
Marassi è campo particolare campo stretto; hai dato ai ragazzi suggerimenti su come gestire la gara li domani ?:” Dovremo andare ad essere organizzato Noi su ciò che stiamo lavorando; occhio alle loro ripartenze dove loro potrebbero essere pericolosi; dovremo fare una grande prestazione; quel campo l’ho avuto anche a mio favore; mantenere sempre alta la concentrazione e personalità nelle 2 fasi, possesso e difesa; voglio vedere i ragazzi sotto questi aspetti”.
Beppe Iachini = Organizzazione e tanta grinta; te vorresti “coltello in mezzo ai denti” ultimamente però così non parrebbe essere stato ?:” Non siamo stati veloci nell’andare a riprenderci palle perse; avevamo iniziato cos’, ultimamente l’abbiamo un pò smarrita; qualcuno ha avuto una leggera flessione a causa dei tanti doppi impegni settimanali; in questo senso le 7 partite in 18 giorni con la stessa squadra ci ha pesato; adesso potremo cambiare qualcuno dare fiato, far riposare qualcuno; abbiamo fatto rivedere in sala Video pregi e difetti; servono smarcamenti giusti, non dobbiamo sbagliare la 1° uscita; lo avevamo fatto bene in Coppa, abbiamo fatto peggio in campionato nel 2° match con l’Atalanta, non siamo stati bravi nel palleggio, non siamo stati perfetti in uscita perdendo troppi palloni”.
Cutrone e Vlahovic : in settimana ti hanno date le risposte che volevi ? :” Tutti danno dei segnali; ambedue lanciano segnali per meritarsi l’entrata in campo; talvolta però devo trovare la scelta migliore, ottimale; da tutti e due mi aspetto per chi entra dall’inizio ( stiamo lavorando anche per poterli schierare tutti e 2 partenti..) quei movimenti, quelle adatabilità per le varie fasi dei match”.