Che partita! Milan e Fiorentina giocano al Brianteo di Monza la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia e danno vita ad una partita davvero emozionante da ogni punto di vista. La vince la squadra di Cincotta per 2 a 1 grazie ai gol di Guagni e Bonetti (sempre lei) che ribalta il vantaggio della ex Salvatori Rinaldi. Adesso l’approdo alla semifinale è più vicino, ma il Milan venderà cara la pelle nel match di ritorno al Bozzi, in programma il prossimo 26 febbraio.
La gara. Primo tempo di grande equilibrio quello tra Milan e Fiorentina. Occasioni da una parte e dall’altra, ma sono le ragazze di Cincotta ad avere le occasioni più importanti e ghiotte della prima frazione di gioco, soprattutto nel primo quarto d’ora. È De Vanna a fallirle, prima lanciata in profondità, arriva sola davanti a Korenciova ma non riesce a batterla, anzi si fa respingere il tiro. Poi, su una palla vacante in area, a pochi metri dalla porta, calcia debolmente e non riesce a portare in vantaggio la Fiorentina.
Al 17’ è il Milan a essere a un passo dal vantaggio con Longo che, a tu per tu con Öhrstrom, non riesce a centrare la porta di testa e manda alto. È la prima grande occasione per le rossonere di Ganz. Un minuto più tardi ci prova De Vanna con un diagonale ad incrociare, nessun problema per il Milan. Intorno alla mezz’ora, ci prova in un paio di circostante Bonetti, ma senza successo. Lei, Bonetti, che è il capocannoniere della scorsa Coppa Italia con 6 gol fatti. Al 38’ ancora lei, Bonetti, ci prova col sinistro dal limite, para Korinciova in due tempo.
Al 39’ risponde il Milan con la coppia Giacinti-Čonč, con quest’ultima che, con Öhrstrom fuori dai pali, ci prova dalla distanza senza inquadrare la porta. E poi, ancora Giacinti semina il panico nella trequarti viola, entra in area, mette in mezzo un pallone insidioso, sul quale non arriva nessuno.
Ma quasi allo scadere del primo tempo, è ancora la Fiorentina a mettere paura al Milan con Guagni: il suo diagonale sinistro da dentro l’area, è molto insidioso, ma Korenciova è ancora autrice di un ottimo intervento e sventa la minaccia. Finisce sullo 0 a 0 il primo tempo.
Inizia la ripresa e c’è sempre molto equilibrio in campo. E anche ritmi alti. Al 60’ Tucceri Cimini su punizione: palla verso la porta, si tuffa e para Öhrstrom. Il Milan sta cercando di aumentare il forcing attaccando con le sue giocatrici più pericolose. E riesce ad andare in vantaggio con Salvatori Rinaldi al 64’: cross di Mauri dalla sinistra, colpo di testa preciso e potente della ex viola che batte Öhrstrom. Nella ripresa il Milan sembra giocare meglio della Fiorentina, grazie anche ad una supremazia territoriale a centrocampo. Ma la partita non è finita. E, anzi, si fa ancora più viva al 69’ quando pareggia Alia Guagni con un bel pallonetto sull’uscita di Korenciova. Un gol pesantissimo, il secondo stagionale del capitano viola. Tanto che dà una scossa alla squadra viola e alla partita. Infatti, al 71’, Bonetti la ribalta: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la numero 10 gigliata, stoppa il pallone appena dentro l’area di rigore e lascia partire un gran sinistro che finisce in gol. È il 2-1 viola.
Gli ultimi venti minuti vedono il Milan andare alla ricerca del pareggio, la Fiorentina cercare di mantenere il vantaggio. Ci riesce. E dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine. La squadra di Cincotta batte il Milan di Ganz per 2-1.
Tabellino
Milan Femminile-Fiorentina 1-2
Milan Femminile: Korenciova, Hovland, Bergamaschi, Giacinti, Jane, Čonč (79’ Žigič), Salvatori Rinaldi, Longo (65’ Tamborini), Tucceri Cimini, Vitale, Mauri (89’ Begic). A disposizione: Piazza, Bellucci, Carissimi, Kulis, Andare, Žigič, Capelli, Tamborini, Begic. Allenatore: Maurizio Ganz
Fiorentina Women’s: Öhrstrom, Guagni, Tortelli, Agard, Vigilucci, Cordia, Breitner, Adami (65’ Parisi), Bonetti, De Vanna (55’ Lazaro), Thogersen (73’ Mascarello). A disposizione: Pérez, Arnth, Parisi, Mascarello, Ripamonti, Catena, Corazzi, Lazaro, Fusini. Allenatore: Antonio Cincotta
Reti: 64’ Salvatori Rinaldi (M), 69’ Guagni (F), 71’ Bonetti (F)