Roma (4-3-3): Cardinali, Parodi, Santese, Bianda, Semeraro (81′ Calafiori), Bove (68′ Milanese), Nigro, Sdaigui (46′ Tripi), Riccardi, D’Orazio (81′ Zalewski), Estrella. A disposizione di Mister Alberto De Rossi: Zamarion, Pleśnierowicz, Buttaro, Calafiori, Darboe, Tripi, Cancellieri, Providence, Voelkerling Persson, Milanese, Zalewski, Codou.
Fiorentina (4-3-3): Chiorra, Ponsi (63′ Pierozzi E.), Dutu, Chiti, Simonti, Beloko, Fruk (84′ Fiorini), Bianco (63′ Pierozzi N.), Lovisa (52′ Agostinelli), Kukovec (52′ Spalluto), Koffi. A disposizione di Mister Emiliano Bigica: Carcani, Frison, Pierozzi E., Fiorini, Agostinelli, Pierozzi N., Spalluto, Mignani.
Marcatori: 6′ Riccardi (Rig.), 59′ Estrella, 74′ Agostinelli (F)
Ammoniti: Lovisa, Bianco (F), Sdaigui, Nigro, Estrella (R)
LA CRONACA – E’ un clima primaverile al Tre Fontane per questo Roma-Fiorentina. Viola chiamati alla reazione in campionato dopo la sconfitta del Bozzi per mano dell’Inter. Al primo minuto è subito Fiorentina: cross di Simonti sul quale Lovisa si avventa e calcia da distanza ravvicinata al volo, Cardinali respinge. Al 6′ la Roma va in vantaggio con Riccardi dal dischetto che spiazza Chiorra. Il fallo, o presunto tale, è un’ingenuità di Lovisa che trattiene Sdaigui in modo ingenuo ma forse è fin troppo veniale. Al 10′ la Fiorentina prende un palo clamoroso con Koffi ben servito al centro da destra, il volo angelico trova un grande impatto con la sfera, ma il montante dice no. Al 15′ la Roma reagisce con un pericoloso cross di Riccardi sul quale D’Orazio non arriva. Sul contropiede è Bianco a mancare di un soffio l’ottimo suggerimento di Koffi al centro. Al 36′ Cardinali è superlativo sulla conclusione di Beloko dal limite destinata “dove la nonna nasconde la marmellata”. Poco dopo altro dubbio arbitrale, l’ammonito Sdaigui interviene in modo falloso su Fruk. L’intervento meriterebbe il giallo e la Roma sarebbe rimasta in dieci poiché l’otto giallorosso era già sul taccuino dei cattivi. Niente di fatto. De Rossi all’alba del secondo tempo lo sostituisce per Tripi, sarà un caso? La Roma parte un po’ meglio nella ripresa e al 50′ Riccardi scende molto bene sulla destra e scodella un cross velenoso al centro, Ponsi a due passi dalla linea allontana. Al 59′ la Roma trova il 2-0: bravo Semeraro a scappare sulla sinistra e a trovare Estrella sul primo palo, abilissimo ad arrivare come un falco sulla sfera, tocco sul primo palo, Chiorra non può niente ed è 2-0. Settimo gol stagionale per l’attaccante brasiliano e viola sotto immeritatamente di due reti. Al 69′ ancora Riccardi incontenibile a destra serve a rimorchio il neo entrato Milanese ma il tiro termina altissimo. Al 74′ arriva il gol viola con l’ex di turno, al primo in maglia viola, Agostinelli bravissimo in tuffo con la testa a spingere dentro un bellissimo cross del neo entrato Pierozzi E. Al minuto 83′ Pierozzi N. sale in cielo e di testa non riesce a trovare il gol sugli sviluppi di un corner di poco. La Roma all’85’ avrebbe l’occasione di chiuderla con Parodi trovatosi solo al centro ma in quest’occasione è bravissimo Chiorra a chiudere la porta. Poco dopo Agostinelli si guadagna e batte un ghiotto calcio piazzato, la barriera respinge Pierozzi N. è bravissimo a trovare un gran tiro da centro area ma incredibilmente Parodi sulla linea riesce in spaccata a toglierla. Non succede più niente e la Fiorentina cade al Tre Fontane.
________________________________
12.51 niente da fare, finisce qui 2-1 a Roma.
94′: tutti dentro l’area per il calcio d’angolo Chiorra compreso.
92′: quattro di recupero ovviamente già in corso, Fiorentina che prova con lanci lunghi a trovare una chance.
87′: CLAMOROSA OCCASIONE VIOLA! Va lo stesso Agostinelli ma la barriera respinge, sulla ribattuta palla per Pierozzi N. che calcia benissimo. Da due passi Parodi salva il gol fatto.
86′: fallo subito da Agostinelli e ghiotta punizione dal limite.
85′: CHIORRA DICE NO! Parodi si invola dentro l’area ben servito ma Chiorra chiude lo specchio e respinge in modo ottimale.
84′: dentro Fiorini per Fruk.
83′: OCCASIONE VIOLA! Pierozzi N. sale in cielo e colpisce benissimo con la testa, palla fuori di poco.
82′: Bianda chiude sul primo palo una conclusione di Spalluto. Angolo.
81′: entrano Zalewski e Calafiori per D’Orazio e Semeraro
79′: altro buon cross di Pierozzi E. entrato bene in partita. La Roma sembra un po’ stanca…
74′: GOL DELLA FIORENTINA! AGOSTINELLI! Cross di Pierozzi E. da destra ed Agostinelli si getta in tuffo di testa e mette infondo al sacco. Gol dell’ex e primo in maglia viola 2-1.
70′: reazione viola, Koffi per Pierozzi N. e conclusione dal limite, la sfera impatta Spalluto e scivola via sul fondo.
69′: OCCASIONE ROMA! Accellerata d’autore di Riccardi sulla destra, salta tutti in velocità e serve a rimorchio per Milanese ma il neo entrato calcia alle stelle.
68′: dentro Milanese per Bove.
66′: D’Orazio nel mezzo per Estrella e Riccardi ma nessuno dei due stavolta riescono a battere a rete.
63′: dentro Pierozzi E. e Pierozzi N. per Ponsi e Bianco
59′: RADDOPPIO ROMA ESTRELLA! Semeraro bravissimo a sinistra a trovare lo spazio giusto per il cross, sul primo palo si avventa Estrella come un falco e batte Chiorra. 2-0. Giallo per l’attaccante brasiliano per essersi tolto la maglia.
54′: si gira Spalluto dentro l’area, palla alta.
52′: fuori Kukovec e Lovisa per Spalluto ed Agostinelli.
51′: OCCASIONE ROMA: altra grande discesa di Riccardi e cross al centro pericolosissimo, Ponsi libera a pochi passi dalla linea. Ammonito Bianco.
49′: bravissimo Riccardi ad eludere l’intervento di Beloko, cross al centro ma Lovisa allontana.
12.03: VIA! Inizia il secondo tempo, entra Tripi per l’ammonito Sdaigui.
11.47: fine primo tempo senza recupero, al Tre Fontane è 1-0.
45′: la moviola dice spalla… Qualche dubbio rimane.
43′: la Fiorentina reclama per un mani in area, l’arbitro fa proseguire l’azione.
42′: giallo per Nigro.
37′: Sdaigui interviene in modo falloso su Fruk ed è già ammonito… Ma il giallo non arriva, seppur lo meritasse senz’altro.
36′: CARDINALI SUPERLATIVO! Bianco serve Beloko al limite che sgancia un sinistro diretto dove “la nonna nasconde la marmellata” ma l’estremo difensore giallorosso ci arriva e la tocca quel tanto che basta per mandarla fuori.
35′: ci prova anche Koffi, alto.
33′: tiro dalla distanza di Lovisa, blocca Cardinali.
31′: giallo per Sdaigui.
29′: giallo per Lovisa.
27′: Kukovec ad ora ectoplasma nella sfida. Isolatissimo dal gioco.
25′: altra conclusione di Koffi stavolta dal limite, tiro strozzato che termina sul fondo ampiamente.
21′: Cardinali smanaccia un tirocross in modo ottimale e manda in corner.
16′: OCCASIONE FIORENTINA! Koffi scende a sinistra e mette bene il cross dentro, Bianco in spaccata manca di poco l’appuntamento con il gol. Gara al tritolo.
15′: OCCASIONE ROMA: ottima percussione di Riccardi a destra e conseguente cross per D’Orazio, la palla alta attraversa tutta l’area piccola e sfila.
12′: coast to coast di Koffi con conduzione palla per 60 metri, conclusione respinta e calcio d’angolo.
10′: PALO FIORENTINA! Cross di Lovisa dalla destra con Koffi che si butta in tuffo e colpisce di testa da pochi passi, Cardinali è battuto ma il palo nega la gioia del gol. Viola sfortunati.
7′: rigore che ci può stare, Lovisa un po’ ingenuo nella circostanza poiché trattiene in modo non genuino il centrocampista giallorosso. La trattenuta è si veniale ma davvero inutile… Gara che da l’idea di essere molto aperta sotto tutti i fronti, giallorossi in vantaggio alla prima occasione.
6′: GOL DELLA ROMA! RICCARDI! Decimo gol stagionale, destro che spiazza Chiorra.
5′: CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA, intervento falloso su Sdaigui da parte di Lovisa.
4′: conclusione di D’Orazio da distanza siderale, alta.
2′: prova la Roma a reagire con un cross indirizzato ad Estrella, l’azione sfuma. Clima mite e ritmi alti, bella partita fino a qui.
1′: OCCASIONE VIOLA! Subito Fiorentina protagonista con Koffi che serve Simonti, cross bellissimo per Lovisa che si inserisce puntuale e calcia al volo da distanza ravvicinata. Cardinali respinge.
11.02: VIA! E’ iniziata Roma-Fiorentina, primo possesso di marca viola.
10.30: buongiorno a tutti e ben trovati, siamo in attesa delle formazioni ufficiali delle squadre. La gara inizierà alle 11.00