La Fiorentina di Antonio Cincotta batte il Tavagnacco di misura. Solo un gran gol di sinistro di Paloma Lazaro (stop di petto e sinistro al volo in area) su assist di capitan Guagni al 36’ fa sì che le gigliate abbiano la meglio sulle friulane. Ma basta così. È il risultato che conta, a maggior ragione se arrivata dopo una prestazione incolore rispetto a come ci hanno abituato Guagni e compagne.
La partita non è stata bella. Né facile. Mister Cincotta lo aveva detto («Il Tavagnacco è una squadra che ha grande tradizione, storia ed esperienza, va affrontata con grande concentrazione…»). Con grande concentrazione e senza fretta. Aspettando l’occasione giusta per colpire. E così è stato. La Fiorentina ha vinto, sì, ma ha dovuto faticare un po’. Il campo in brutte condizioni, poi, non ha certo agevolato il bel gioco e la manovra fluida. Anzi…
Ma la squadra è stata attenta e cinica, ha segnato ed ha portato in porto il risultato. Un risultato importante, perché permette alla Fiorentina di accorciare (momentaneamente) sulla capolista Juventus (ferma a 37 punti) e di allungare sul Milan, che domani sarà impegnato in un difficoltoso e interessante derby contro l’Inter.
Vittoria importante, quella viola, anche perché dopo 4 vittorie consecutive (contro Inter, Empoli e Orobica nelle ultime tre gare del 2019 più quella contro il Florentia all’esordio nel 2020) e dopo il pareggio per 2-2 di Roma, era importante tornare a fare punteggio pieno. Proprio per non perdere la scia della Juve, ma anche per non rischiare il sorpasso del Milan. Per questo fine settimana, scongiurato.
Altra nota positiva della giornata di oggi: è tornata a disposizione di Cincotta (ed ha pure giocato circa 25 minuti) la scozzese Lana Clelland. L’attaccante gigliata, dopo tanti mesi di stop, potrebbe essere una vera e propria arma in più per il prosieguo della stagione.
Tavagnacco-Fiorentina Women’s 0-1
Tabellino
Tavagnacco:Cappelletti, Kato, Kunisawa, Veritti, Babnik, Brignoli, Stanamaki, Puglisi (86’ Tibaut), Chandarana, Polli, Benedetti. A disposizione: Nicola, Gardel, Pozzecco, Milan, Donda, Covalero, Cagnina, Kongouli, Tibaut.
Allenatore: Luca Lugnan
Fiorentina Women’s: Öhrstrom, Cordia, Adami, Arnth, Philtjens, Mascarello (70’ Breitner), Parisi, Thogersen (80’ Fusini), Bonetti, Guagni (66’ Clelland), Lazaro. A disposizione: Pérez, Tortelli, Breitner, Vigilucci, Catena, Morreale, Clelland, Mauro, Fusini. Allenatore: Antonio Cincotta
Reti: 36’ Lazaro (F)
LE PARTITE DELLA 14ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Tavagnacco-Fiorentina Women’s 0-1
Florentia San Gimignano-Juventus Women 0-0
Verona-Pink Bari 1-1
Sassuolo-Orobica 6-0
Empoli Ladies-Roma Femminile domani ore 12.30
Milan Femminile-Inter Femminile domani ore 12.30
LA CLASSIFICA ATTUALE DELLA SERIE A FEMMINILE
Juventus Women 38 punti (una partita in più)
Fiorentina Women’s 32 punti (una partita in più)
Milan Femminile 29 punti
Roma Femminile 25 punti
Sassuolo 23 punti (una partita in più)
Inter Femminile 18 punti
Florentia San Gimignano 18 punti (una partita in più)
Empoli Ladies 15 punti
Verona 12 punti (una partita in più)
Pink Bari 10 punti (una partita in più)
Tavagnacco 9 punti (una partita in più)
Orobica 1 punto (una partita in più)