La Fiorentina aprirà la 14ª giornata di campionato, giocando domani alle 12 in trasferta contro il Tavagnacco. E la parola d’ordine sarà: vincere. Anche perché, dopo la vittoria del Milan sul Pink Bari nel recupero della 9ª giornata, la squadra di Ganz e quella di Cincotta condividono il secondo posto in classifica con 29 punti in classifica. E allora, vincere a Udine contro il Tavagnacco, per la Fiorentina, significherebbe cercare di allungare di nuovo sul Milan, che domenica affronterà l’Inter in un interessantissimo derby.
Ecco le parole di mister Antonio Cincotta alla vigilia del match col Tavagnacco: «Andiamo a giocare su un campo ricco di tradizione, perché è una società storica del calcio femminile italiano. Andiamo a giocare contro una squadra che si è rinforzata in questo mercato di gennaio per cercare di fare il possibile per restare attaccata a questa categoria che è la categoria che storicamente le appartiene. Quindi – continua – conosciamo le insidie della partita, siamo come sempre concentratissimi per cercare di fare del nostro meglio, ma sapendo che non bisogna prendere assolutamente sottogamba questo incontro».
Ancora sul Tavagnacco.
«Credo che il Tavagnacco abbia mantenuto la sua identità. È molto bello, quando si va nel loro centro sportivo, vedere le foto storiche e le sfide che hanno giocato in Champions League. Quindi, è un club che ha questa tradizione che noi rispettiamo totalmente, perché il calcio femminile si è evoluto, è cambiato, ma è bene che la tradizione venga sempre ricordata e applaudita».
Le condizioni della rosa.
«Abbiamo qualche calciatrice che deve recuperare, perché la gara di Roma è stata molto impegnativa dal punto di vista fisico e soprattutto dal punto di vista mentale. Stiamo facendo di meglio con lo staff medico, cercheremo di recuperarle tutte, però vediamo un po’. Chi sarà al 100% davvero, mentalmente e fisicamente, potrà giocare questa partita».
Infine la lotta Champions con Milan e Roma, mentre la Juve è già (troppo) lontana…
«Il calcio ci abitua a tutto, vogliamo continuare a restare attaccati a questa scia. Ma siamo consapevoli e realisti: in questo momento ci sono tre squadre a pochissimi punti che stanno lottando per un posto in Champions League. Questo è un campionato incredibilmente equilibrato, molto bello, molto divertente. Devi giocare tutte le gare con un approccio mentale di altissimo livello. Non ci fa paura nessun avversario, ma ci siamo detti nello spogliatoio che dobbiamo concretizzare di più».
LE PARTITE DELLA 14ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Tavagnacco-Fiorentina Women’s domani ore 12.00
Florentia San Gimignano-Juventus Women domani ore 14.30
Verona-Pink Bari domani ore 14.30
Sassuolo-Orobica domani ore 14.30
Empoli Ladies-Roma Femminile domenica ore 12.30
Milan Femminile-Inter Femminile domenica ore 12.30
LA CLASSIFICA ATTUALE DELLA SERIE A FEMMINILE
Juventus Women 37 punti
Fiorentina Women’s 29 punti
Milan Femminile 29 punti
Roma Femminile 25 punti
Sassuolo 20 punti
Inter Femminile 18 punti
Florentia San Gimignano 17 punti
Empoli Ladies 15 punti
Verona 11 punti
Pink Bari 9 punti
Tavagnacco 9 punti
Orobica 1 punto