A pochi giorni dal Natale, è arrivato il momento di fare un bilancio della prima parte di stagione per la Fiorentina Women’s. Le ragazze di mister Cincotta hanno chiuso il 2019 al secondo posto in classifica, in piena corsa per un piazzamento Champions anche nella prossima stagione. Inoltre, sono ancora in corsa sia per lottare (o provare a lottare) per lo scudetto sia per la Coppa Italia, competizione nella quale hanno già eliminato il Ravenna agli ottavi ed ora sono attese da una grande sfida contro il Milan ai quarti (nel mese di febbraio).
Ma andiamo a vedere i numeri delle ragazze viola. Chi ha giocato di più? Chi ha segnato di più? Chi ha avuto meno spazio?
Ecco l’elenco di tutte le calciatrici della Fiorentina femminile 2019-2020:
Parisi 14 presenze – 2 gol (10 gare e 1 gol in campionato, 2 gare in Champions League, 1 presenza e 1 gol in Coppa Italia e 1 presenza in Supercoppa)
Thøgersen 14 presenze – 2 gol (10 gare e 1 gol in campionato, 2 gare in Champions League, 1 presenza e 1 gol in Coppa Italia e 1 presenza in Supercoppa)
De Vanna 14 presenze – 4 gol (10 gare e 4 gol in campionato, 2 gare in Champions League, 1 presenza in Coppa Italia e 1 presenza in Supercoppa)
Bonetti 12 presenze – 10 gol (9 gare e 9 gol in campionato, 1 gara in Champions League, 1 presenza e 1 gol in Coppa Italia e 1 presenza in Supercoppa)
Agard 12 presenze – 1 gol (8 gare e 1 gol in campionato, 2 gare in Champions League, 1 presenza in Coppa Italia e 1 presenza in Supercoppa)
Adami 12 presenze – 0 gol (9 gare in campionato, 2 gare in Champions League e 1 presenza in Supercoppa)
Lazaro 11 presenze – 3 gol (8 gare e 2 gol in campionato, 2 gare in Champions League e 1 presenza e 1 gol in Coppa Italia)
Mauro 11 presenze – 2 gol (9 gare e 2 gol in campionato, 1 gara in Champions League e 1 presenza in Supercoppa)
Cordia 11 presenze – 2 gol (9 gare e 2 gol in campionato, 2 gare in Champions League)
Philtjens 11 presenze – 0 gol (8 gare in campionato, 2 gare in Champions League e 1 presenza in Supercoppa)
Arnth 10 presenze – 1 gol (7 gare e 1 gol in campionato, 2 gare in Champions League e 1 presenza in Supercoppa)
Tortelli 10 presenze – 0 gol (8 gare in campionato, 1 gara in Champions League e 1 presenza in Supercoppa)
Guagni 8 presenze – 1 gol (6 gare e1 gol in campionato, 1 gara in Champions League e 1 presenza in Supercoppa)
Vigilucci 8 presenze – 0 gol (5 gare in campionato, 1 gara in Champions League, 1 presenza in Coppa Italia e 1 presenza in Supercoppa)
Öhrstrom 8 presenze – 7 gol subiti (7 gare 5 gol subiti in campionato, 1 presenza e 2 gol subiti in Supercoppa)
Breitner 7 presenze – 0 gol (4 gare in campionato, 2 gare in Champions League, 1 presenza in Supercoppa)
Fusini 6 presenze – 0 gol (4 gare in campionato, 1 gare in Champions League, 1 presenza in Coppa Italia)
Mascarello 5 presenze – 1 gol (4 gare in campionato, 1 presenza e 1 gol in Coppa Italia)
Durante 5 presenze – 11 gol subiti (3 gare e 5 gol subiti in campionato, 2 gare e 5 gol subiti in Champions League)
Ripamonti 2 presenze – 0 gol (1 presenza in campionato e 1 presenza in Coppa Italia)
Monnecchi 2 presenze – 0 gol (1 presenza in campionato e 1 presenza in Coppa Italia)
Corazzi, Morreale e Fedele 1 presenza (in Coppa Italia)
Clelland 0 presenze in quanto è ancora infortunata. L’attaccante scozzese, in questa stagione, non ha mai giocato anche se, in occasione del match di Supercoppa del 27 ottobre scorso, ai microfoni di Sky ha dichiarato: “Ho ripreso a correre, quindi il percorso sta andando bene”. Ma la vediamo costantemente in tribuna, segno evidente che ancora non può essere convocata da mister Cincotta.
Ma torniamo un attimo indietro: Lana Clelland si è fatta male il 4 febbraio 2019 in occasione del match Fiorentina-Chievo Verona (trauma distorsivo al ginocchio destro), ed era tornata in campo nel match contro l’Orobica il 13 aprile 2019, segnando anche un gol. Poi ha partecipato al Mondiale di Francia con la sua Scozia, segnando un gol all’88’ nella gara contro il Giappone.
Conclusa l’esperienza mondiale e tornata a Firenze, ma come già anticipato, nella stagione in corso non conta neanche una presenza. La speranza è di vederla in campo quanto prima e che il 2020 possa essere il suo anno.
Detto di Lana Clelland, è evidente dai numeri quali siano le stakanoviste viola nella stagione 2019-2020 fino ad ora: Parisi, Thøgersen e De Vanna sono le tre calciatrici che contano il maggior numero di presenze, anche se il minutaggio è differente.
Bomber assoluta della Fiorentina, invece, è Tatiana Bonetti che, tra campionato e coppe ha già realizzato 10 reti in 12 presenze. In campionato, la numero 10 viola, rincorre Cristiana Girelli nella classifica dei marcatori: la juventina ha realizzato 10 gol, Bonetti 9. Non ci sono dubbi che uno degli obiettivi del 2020, per Tatiana Bonetti, sia il trono dei bomber della serie A femminile. Anche se prima – come sottolinea sempre lei – vengono gli obiettivi di squadra e solo dopo quelli personali.
Infine, un’altra considerazione importante da fare dopo aver appreso le statistiche numeriche della calciatrici viola in questa prima parte di stagione, è che mister Antonio Cincotta, quando è stato possibile, ha dato spazio a molte giovani che potranno essere il futuro della Fiorentina Women’s.
Le basi per un 2020 ricco di soddisfazioni ci sono. La squadra può solo crescere. E chissà che dal mercato non arrivi una mano.