Presente a Monteboro il presidente viola Rocco Commisso insieme alla moglie e al direttore generale Joe Barone. Non ha voluto perdersi il derby femminile tra Empoli e Fiorentina, vinto dalle viola per 3-0 grazie alle reti di Agard, Bonetti e Cordia.
Una vittoria importante per la Fiorentina che si porta al secondo posto in classifica con 19 punti, scavalcando momentanei il Milan (Milan-Pink Bari è stat rinviata per nebbia). La Juve però resta a +6.
Fiorentina in avanti al 12′ con Cordia che scende sulla fascia, arriva sul fondo e mette in mezzo, De Vanna viene anticipata dalla difesa dell’Empoli. Dopo due minuti ci prova ancora la squadra viola con Thogersen che, da buona posizione, prova il destro” bella la risposta di Baldi in uscita. Fiorentina in vantaggio al 14′ con un colpo di testa ci Agard su cross dalla sinistra di De Vanna. È l’1-0 per le viola.
Al 25′ ci prova dalla distanza Thogersen, palla al lato.
L’Empoli, dal canto suo, è propositivo ma impreciso.
Al 38′ Bonetti approfitta di un errore di un difensore azzurro che rinvia sul piede del numero 10 viola, e appoggia per il 2-0. Al 47′ la stessa Bonetti viene ammonita per simulazione.
Inizia la ripresa e la squadra viola si porta quasi subito sul 3-0: è Cordia, al 51′, a staccare e incornare di testa su cross da calcio di punizione di Parisi.
La reazione dell’Empoli in un bel tiro dalla distanza di Cinotti, palla alta. Subito dopo bella azione della squadra azzurra, con il capitano Di Guglielmo che fa partire l’azione dalla propria trequarti, per poi entrare in area dopo un paio di scambi. Prova il destro da distanza ravvicinata, mura la difesa viola. Finisce 3-0 per la Fiorentina.
La Fiorentina tornerà in campo mercoledì a Ravenna per la Coppa Italia, poi domenica ospiterà al Bozzi l’Inter.
Tabellino
Empoli Ladies-Fiorentina Women’s 0-3
Empoli Ladies (4-3-3): Baldi, Boglioni (71′ Ness), Di Guglielmo, Prugna, Papaleo (56′ Garnier), Hjohlman, Acuti, Giatras, Morucci, Cinotti, Varriale. A disposizione: Mazzella, De Vecchis, Mastalli, Ness, Garnier, De Rita, Parrini, Lugli, Cotrer. Allenatore: Alessandro Pistolesi
Fiorentina Women’s (4-2-4): Öhrstrom, Cordia, Tortelli, Adard, Fusini (79′ Ripamonti), Adami (55′ Mascarello), Parisi, Thogersen, De Vanna, Bonetti, Mauro (67′ Lazzaro). A disposizione: Fedele, Vigilucci, Ripamonti, Mascarello, Monnecchi, Morreale, Corazzi, Philtjens, Lazzaro. Allenatore: Antonio Cincotta
Reti: 14′ Agard (F), 38′ Bonetti (F), 51′ Cordia (F)
Ammonite: Bonetti
LE PARTITE DELLA 9ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Sassuolo-Florentia San Gimignano 3-0
Empoli Ladies-Fiorentina Women’s 0-3
Milan Femminile-Pink Bari rimandata
Tavagnacco-Verona 0-3
Orobica-Juventus Women 1-7
Inter-Roma domenica ore 12.30
LA CLASSIFICA ATTUALE DELLA SERIE A FEMMINILE
Juventus Women 25 punti
Fiorentina Women’s 19 punti
Milan Femminile 17 punti una partita in meno
Roma Femminile 15 punti
Florentia San Gimignano 13 punti
Sassuolo 13 punti
Inter Femminile 11 punti
Empoli Ladies 11 punti
Verona 11 punti
Pink Bari 8 punti una partita in meno
Tavagnacco 2 punti
Orobica 1 puntoLa Fiorentina Women’s batte 3-0 l’Empoli Ladies davanti a Commisso