Tanta partecipazione al palazzo delle Esposizioni di Empoli dove si è disputata la tradizionale Festa del ciclismo giovanile di Firenze. Un appuntamento celebrato in tono minore dai protagonisti nel ricordo e nel rispetto dei tanti recenti lutti che hanno coinvolto di recente il ciclismo toscano, con la scomparsa recente di Michele Fanini ma anche quella di Gino Fensi e in gara di Giovanni Iannelli qualche settimana fa. Un premio alla memoria è stato consegnato per ricordare Paolo Marcucci, deus ex machina del ciclismo empolese.
“Per questo – come ha spiegato il presidente provinciale Elisa Lari nel suo saluto iniziale – il tema della sicurezza – ha anche aggiunto la presidente – è un impegno che è nostro, e sarà sempre di più un punto di prioprità. Non si dovrà mai essere troppo pignoli nel verificare e nel cercare di prevenire tutti i pericoli che ci possono essere in una gara ma anche durante gli allenamenti. Anche per questo, simbolicamente, oltre alle targhe e ai premi abbiamo deciso quest’anno di regalare agli atleti premiati anche delle luci, aderendo alla campagna di Marco Cavorso ’Luci accese anche di giorno’. Probabilmente gli atleti le hanno già perché l’abitudine si sta già consolidando e radicando ma sarà per loro l’occasione semmai di regalarle ad amici e parenti e sensibilizzare ancora di più sul tema”. “Dal punto di vista tecnico – ha aggiunto anche la Lari – è sempre un piacere guidare un Comitato come quello di Firenze, un comitato vivo con ben 50 società affiliate, 12 delle quali fanno anche l’attività per i Giovanissimi e 15 anche Esordienti e Allievi, oltre alle varie realtà che fanno cicloturismo”.
Accanto a lei ha parlato di sicurezza anche l’assessore allo sport del Comune di Empoli Alessandro Biuzzi.
Tra i presenti e tra i premiati anche la campionessa europea e mondiale su pista Giorgia Catarzi, premiati anche i primi tre classificati al primo anno della categoria Esordienti e i primi tre al secondo anno per quanto riguarda la nona edizione del Memorial Tommaso Cavorso. Premiati tutti i campioni provinciali su strada, su pista Omnium, i Campioni toscani su pista, i premi della 9à edizione del Memorial Ballerini per la Categoria Allievi e delle tredicesima edizione del Memorial Alessandro Bertini.
In TV
Immagini e interviste sulla serata andranno in onda sul canale 196 Firenzeviolasupersport martedì prossimo 12 novembre a partire dalle 15 all’interno di “Oltre il calcio”, rubrica bisettimanale che poi verrà anche riproposta sulla pagina Facebook della trasmissione.