Fiorentina-Milan: è questo il big match della 5ª giornata del campionato di calcio femminile. La Fiorentina ha bisogno di ritrovare se stessa e, con se stessa, anche la vittoria, per cercare di agganciare proprio le rossonere. Il Milan, dal canto suo, non vuol lasciare andare il primo posto. Sarà una sfida molto importante e, sulla carta, anche bella da vedere.
Antonio Cincotta, allenatore della Fiorentina, parla del momento attuale della sua squadra, della sconfitta in Supercoppa e delle assenze: «Quando sono arrivato a Firenze quattro anni fa – dice – la bacheca era ancora vuota, non avevamo l’accesso alla Champions League, ma in questi anni abbiamo fatto benissimo. Abbiamo vinto tutto quello che potevamo vincere. Adesso stiamo passando un momento delicato, difficile, e ogni grande squadra ne attraversa almeno uno nella sua storia. Credo che da questa eclissi noi vogliamo risorgere e vogliamo tornare a splendere, sapendo quanto valiamo e sapendo quali sono gli obiettivi che vogliamo quanto più velocemente raggiungere. La sconfitta con la Juve? Durante la Supercoppa è mancato il coraggio di fare le cose che sappiamo fare, tutto quello che avevamo provato e preparato in settimana, siamo entrati in campo e la voglia di vincere e la paura di perdere sono state un mix incredibile che ci ha azzerato le energie e rese poco lucide. Noi abbiamo analizzato tutti questi processi e siamo pronti a ripartire e reagire per riprenderci quello che ci appartiene».
Tante le assenze o le ragazze in dubbio anche per la sfida col Milan: «Tatiana Bonetti, già prima della Supercoppa, non era al 100% ed ha giocato lo stesso. Ora sta cercando di recuperare la forma e la condizione, vedremo se potrà essere della partita domani contro il Milan. Mauro e De Vanna stanno cercando di recuperare e stanno sempre meglio, Durante non sarà ancora della partita, mentre Breitner ha avuto un incidente di gioco, la situazione sembra un po’ più seria, probabilmente dovrà utilizzare una mascherina protettiva e quindi non sappiamo se potrà essere al 100% per il Milan. Come va affrontata la prima della classe? La Fiorentina deve giocare con coraggio, la Fiorentina deve pensare solo e soltanto a se stessa, deve concentrarsi sulle proprie idee, sulla propria identità, sulla voglia di vincere a tutti i costi. Abbiamo bisogno di risplendere, di tornare a giocare un buon calcio, ci alleniamo quotidianamente per farlo e siamo focalizzati al 101% su noi stessi, cercando di ritrovare quell’essenza di gioco che è sempre stata la chiave dei nostri successi».
LE PARTITE DELLA 5ª GIORNATA DI CAMPIONATO
Juventus Women-Verona domani ore 12.30
Orobica-Florentia San Gimignano domani ore 12.30
Tavagnacco-Empoli Ladies domani ore 14.30
Pink Bari-Inter domani ore 14.30
Fiorentina Women’s-Milan domani ore 14.30
Roma-Sassuolo domenica ore 12.30