LIVE SUL CANALE 196 RARI NANTES FLORENTIA-IREN GENOVA QUINTO FINALE 7-6 ..!!
Ed alla fine ci annullano il gol dell’8-6 siglato da Cicali perchè il pallone ha sfiorato un fanale del tetto della “Nannini”
RARI NANTES FLORENTIA: Cicali, Chemeri, Carnesecchi, Coppoli 1, Vannini, Lynde, Turchini 2, Dani, Razzi 1, Bini, Astarita 3, Di Fulvio Andrea, Sanmarco. All. Tofani
La Rari Nates Florentia batte allo scadere l’Iren Quinto Genova e centra la prima vittoria della stagione in una Piscina calda e gremita.
Accade tutto nell’ultimo quarto con le squadre a trazione anteriore, dopo una prima parte più di studio con le squadre più attente a non perdere che a giocare.
Dopo tre parziali a corrente alternata da ambo le parti, l’ultimo tempo comincia un’altra partita e per i padroni arriva il goal della vittoria a 4” dalla sirena grazie ad una magia di capitan Coppoli.
I primi due tempi la paura di perdere è più forte della voglia di vincere e non accade praticamente nulla, le squadre si studiano a distanza e restano nella loro attente a non sbilanciarsi troppo concedendo poco e nulla al numeroso pubblico di casa. Turchini e Tabbani firmano le uniche due marcature del match, fino al minuto 5.48 del terzo tempo, quando Astarita sveglia tutti con una doppietta spettacolare e importante dal lato buono, con due conclusioni degne del suo mancino. Gitto replica sull’altro versante, mentre Cicali un minuto dopo si esalta su Guidi in situazione di doppia inferiorità, e comincia il suo show.
L’ultimo quarto quando il match sembrava destinato a un finale alla camomilla, le squadre si scoprono e comincia lo show con capovolgimenti di fronte e goal a raffica firmati Turchini, Lindhout, Giorgetti doppietta, Razzi, Astarita e Fracas. Allo scadere il pubblico di casa cerca di scacciare i fantasmi della passata stagione, quando i liguri s’imposero allo scadere e a gran voce chiede il goal della vittoria che arriva sul filo della sirena grazie a capitan Coppoli che in area si beve il marcatore con una prodezza e infila l’incolpevole Pellegrini.
A fine match tra le polemiche della panchina ligure e un goal non convalidato a Cicali, si chiude il primo turno infrasettimanale che vale la prima vittoria della stagione e i complimenti a tutto il gruppo da parte di mister Tofani.
RN FLORENTIA-IREN GENOVA QUINTO 7-6
RN FLORENTIA: Cicali, Chemeri, Carnesecchi, Coppoli 1, Vannini, Lynde, Turchini 2, Dani, Razzi 1, Bini, Astarita 3, A. Di Fulvio, Sammarco. All. Tofani
IREN GENOVA QUINTO: P. Pellegrini, N. Gambacciani, Fracas 1, Mugnaini, Giorgetti 2, Lindhout 1, Gavazzi, Guidi, Tabbiani 1, Bittarello, Gitto 1, Amelio, Valle. All. Luccianti
Arbitri: Severo e Scappini
Note
Parziali: 1-1 2-1 4-4 Spettatori 200 circa. Usciti per limite di falli Lynde (F) nel terzo tempo e Bini (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Florentia 2/5 e Quinto 4/12
Si tornava in vasca per la terza giornata di serie A1 maschile e gli anticipi del quarto turno della A1 femminile. Nella partita in diretta su Waterpolo Channel (cronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico di Francesco Postiglione) la spuntano i padroni di casa della RN Florentia che nel match della Nannini vincono allo sprint 7-6, con un gran gol di Coppoli contro la Genova Iren Quinto. Avvio soporifero e si gira a metà gara sull’1-1. Astarita col mancino piazza la doppietta ma gli risponde l’ex campione del Settebello Giorgetti, che riporta sul 5-5 con un bis d’autore le ostilità a metà ultimo tempo. Ancora l’undici mancino gigliato fa 6-5 ma Francas in extraman impatta. Nel finale incandescente è Coppoli che sguscia al centro e punisce Pellegrini con un colpo secco a quattro secondi dal termine. Gran gol e prima vittoria per la banda Tofani.
L’Ortigia dei campioni azzurri Tempesti, Gallo e Giacoppo, guidati in panchina da Stefano Piccardo, doppiano la neopromossa Telimar Palermo 12-6 nel derby di Sicilia. Prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Enzo Trovato, storico presidente del Comitato Sicilia della FIN fino al 2008, che è mancato nella notte. Partita in equilibrio fino alle metà del terzo tempo (5-5) poi Siracusa piazza il break decisivo di 4-0 con Vidovic (match winner con 4 gol personali), Ferrero, Rossi e Di Luciano (9-5 al minuto 1’52” del quarto tempo). La Telimar fallisce tre rigori su tre, di cui due parati da Tempesti a Saric e Galioto.
Seconda vittoria stagionale, di nuovo in trasferta, per lo Sport Management che passa al Foro Italico di Roma: 16-5 per i ragazzi di Baldineti trascinati da Damonte (4 gol) e Bruni (3). Prima del fischio d’inizio premiato l’arbitro Massimo Savarese che ha festeggiato 300 partite in serie A1.
Alla “Simone Vitale” di Salerno dilagano i campioni d’Italia della Pro Recco. Otto giocatori di movimento a segno, con le quaterne di Renzuto Iodice e Stefano Luongo e le triplette di Mandic e Di Fulvio, per i campioni d’Italia della Pro Recco che passano 18-6 in casa della Campolongo Hospital RN Salerno. Risponde subito in testa alla classifica l’AN Brescia che ci mette otto minuti per carburare (2-1 ad inizio secondo quarto e Del Lungo che para udue rigori all’ex Rizzo) ma poi dilaga con le mani sapienti dell’evergreen Christian Presicutti. Quaterna per il campione del mondo a Shanghai 2011 che scava il solco tra secondo e terzo tempo chiuso con break di 10-2.
Prima vittoria per la Lazio che passa a Casoria per 8-7 contro la Canottieri Napoli. IUnizio shock per i giallorossi del Molosiglio che subiscono un break di cinque reti con Leporale al centro scatenato per i laziali (tripletta). La Lazio fallisce un rigore con Colosimo e allora i napoletani provano la rimonta con Borrelli ed Esposito (doppiette). Confuiorto spara sulla traversa il rigore del meno tre e allora Vitale va in gol per l’8-3 che chiude il terzo periodo. L’ultimo periodo è di marca giallorossa ma il gol di Di Costanzo a un minuto dal termine non cambia le sorti. Cade anche l’altra napoletana, il Posillipo che perde a Trieste per 11-5. Giuliani pimpanti e sempre avanti nel punteggio con Panerai (tripletta) e Mezzarobba (doppietta) a guidare l’attacco. Marziali e Di Martire provano a tenere botta ma sul 7-5 si apre la seconda metà gara con i padroni di casa che non concendo spazio e portano al sicuro i primi tre punti in campionato.
A1 femminile. Si giocavano tre anticipi della quarta giornata di serie A1 femminile, edizione numero 36, per consentire alle atlete straniere di raggiungere le nazionali impegnate nel turno di qualificazione agli Europei del prossimo gennaio a Budapest. In testa a punteggio pieno, in attesa dei risultati di sabato, la SIS Roma e la Plebiscito PD che fuori casa battono rispettivamente 14-5 la Vela Nuoto Ancona e 10-2 la CSS Verona. Tra le giallorosse, granitiche in difesa – alla fine concederanno solo tre azioni in superiorità numerica e tutte neutralizzate – quaterne delle azzurre Galardi e Avegno; tra le patavine tripletta del capitano del Setterosa Queirolo.
All’ultimo respiro la Kally Milano supera una coriacea Pallanuoto Trieste che da neopromossa dà filo da torcere alle meneghine. Match risolto dal capocannoniere dello scorso anno Gragnolati, che ha nelle mani la cinquina ma soprattutto l’extraplayer che decide il match a due secondi dal termine. Terza vittoria consecutiva per le tredici di Binchi (espulso) che vanno sotto di tre reti (6-3, 7-4, 8-5, 9-6) ma poi hanno forza e muscoli per rientrare anche grazie alla tripletta di Bianconi per un finale spettacolre dove le padroni di casa vengono rimontate dal 12-11 con Vukovic e Gragonalti.
A1 MASCHILE – 3 giornata
Campolongo Hospital RN Salerno-Pro Recco 6-18
CC Ortigia-Telimar Palermo 12-6
Roma Nuoto-Sport Management 5-16
AN Brescia-RN Savona 14-8
RN Florentia-Iren Genova Quinto 7-6 diretta Canale 196
Canottieri Napoli-Lazio 7-8
Pallanuoto Trieste-Posillipo 11-5
A1 FEMMINILE – Anticipi 4 giornata
Vela Ancona-Sis Roma 5-14
Pallanuoto Trieste-Kally N.C. Milano 12-13
Css Verona-Plebiscito 2-10
AN BRESCIA 9
PRO RECCO 9
CC ORTIGIA 9
SPORT MANAGEMENT 6
ROMA NUOTO 4
RN SAVONA 4
RN FLORENTIA 4
PN TRIESTE 3
CAMPOLONGO HOSPITAL SALERNO 3
IREN GENOVA QUINTO 1
CC NAPOLI 1
CN POSILLIPO 1
SS LAZIO NUOTO 0
TELIMAR 0