Sono stati 513 gli iscritti ufficiali all’edizione 2019 della Pedalata per il Meyer a cui si aggiungono anche 4 bambine e 8 ragazzi a iscrizione gratuita e circa 25 atleti di tre società impossibilitati ad intervenire che hanno inviato ugualmente la quota di iscrizione, per un totale di 550 iscritti. Gli atleti della società organizzatrice, il Campi 04 presieduto da Mauro Baruffi sono stati 145. La scorsa edizione erano statti 136 ma in questa edizione un numero maggiore del solito era in servizio. Il via e stato dato dal presidente della onlus “Noi per voi per il Meyer” a cui saranno come da tradizione devoluti i proventi, Pasquale Tuminiero. La partenza era dalla sede del gruppo in via Pistoiese 185 a San Donnino. In tantissimi hanno cominciato il raduno proprio dalla zona di partenza e arrivo anche se per partecipare alla pedalata c’era piena libertà: bastava transitare dai controlli a Montagnana e/o a Montespertoli dove c’era la possibilità di ritirare il controllo ed andare all’arrivo pagare ed usufruire del ristoro finale.
La società organizzatrice ha messo in pista 18 donne e 5 uomini e oltre 28 tesserati di servizio tra iscrizioni, rifornimenti e mansioni varie. La classifica finale per km percorsi e partecipanti se l’è aggiudicata l’Avis Verag Prato, che ha partecipato sia con il gruppo strada sia con un gruppo mountain bike.
Durante le premiazioni sono stati ricordati con un minuto di silenzio e con trofei dedicati Gianluca Pelati e Marisa Baruffi. Il primo scomparso dopo un brutto infortunio in bici circa 1 anno fa: alla consegna del Trofeo erano presenti moglie, figlia e mamma di Gianluca per un momento davvero commovente. L’altro trofeo alla memoria era dedicato alla memoria della sorella del presidente.
Il ristoro finale comprendeva il tipico ragù di pecora campigiano e anche tartine al caviale.
Dell’evento se ne occuperà oggi, martedì 15 ottobre, la rubrica “Oltre il calcio” sul canale 196, dalle 15.