La mezza maratona di Signa inaugura di fatto la serie delle maratonine invernali che portano verso la Firenze Marathon del 24 novembre o verso la altre grandi maratone della seconda parte di stagione. A Signa, con arrivo al Parco dei Renai e partenza sullo stradone immediatamente antistante l’ingresso al parco, per l’organizzazione dell’Atletica Signa si è svolta la 34esima edizione, con circa 400 podisti al via. Alla partenza l’assessore allo sport del Comune di Signa, Marinella Fossi.
Ha dominato in campo maschile Abdelilah Dakhchoune del GS Maiano che ha chiuso in 1 ora 11’56”. Il podio è completato da Filippo Bianchi de Il Ponte Scandicci che in 1:17’06 ha preceduto Abdelouamed Lablaida anche lui del Maiano in 1:17’39”. Quarto è stato Alessio Ranfagni del Fiorino in 1:18’26” che ha preceduto un altro portacolori del Maiano Ayoub Bouras (1:18’35”).
Primo dei veterani è stato Duccio Castellacci del Montalbano Vitolini, 19esimo assoluto in 1:24’14”.
E’ stato preceduto di una posizione dalla prima delle donne, Laura Chiaramonti dell’Impruneta Running, vincitrice quest’estate della Reggello-Vallomborsa, che ha chiuso in 1:23’46”. Seconda donna Elena Canuto dell’Atletica Castello (23esima assoluta in 1:23’46”) mentre terza è stata Damiana Lupi, vincitrice della 5 Passi in Val Carlina (49esima in 1:28’57”). A seguire Isabella Manetti de Le Panche Castelquarto (1.30’30”) e la coppia de Il Ponte Scandicci benedetta Menini e Treresa D’Amico che hanno preceduto la prima delle Veterane Camelia Barboi dell’Isolotto che ha chiuso in 1:34’16”.
Si è corsa anche la prova ridotta sulla distanza effettiva di 9 km e 200 metri con il terzo successo consecutivo per Emanuel Ghergut, dell’Atletica Calenzano, alla sua ultima gara prima di un’operazione chirurgica che l’attende per un problema a un piede. Secondo il grande campione Said Er Mili, tornato alle gare per una sgambata in attesa di riprendere con maggiore efficacia e costanza la preparazione in vista di sicuri successi futuri. Terzo Lorenzo Bucca del GS Il Fiorino.
Tra le donne Hodan Mohamed Mohamud del Fiorino ha preceduto Sara Colzi dell’Atletica Castello e Caterina Deiana del Maiano.
nel corso della manifestazione è stata anche consegnata alla Pubblica Assistenza locale l’ambulanza nuova acquisita con i proventi della Onlus “Regalami Un Sorriso”.
IN TV
Immagini e interviste dell’evento si potranno vedere in “Oltre il calcio” martedì dalle 15 su Tele Firenzeviola Supersport (canale 196), trasmissione che poi sarà riproposta sulla pagina Facebook Firenzeviola supersport e sulla pagina Facebook della trasmissione, “Oltre il calcio”.