Tante volte negli ultimi anni la Fiorentina è scivolata in casa contro squadre oggettivamente inferiori. Ci si ricorda per esempio delle sconfitte contro il Pescara o il Verona giusto per prenderne un paio. Contro l’Udinese il rischio di scivolare su una buccia di banana c’è. La squadra di Tudor non è all’altezza della Fiorentina, specie in questo momento con i viola reduci da due vittorie consecutive. Ma pensare di aver già vinto o di avere diritto ai tre punti solo per questo non è corretto e sarebbe il modo giusto per incappare in una giornataccia.
Montella in questi giorni ha predicato calma e piedi per terra. Non possiamo guardare da vicino gli allenamenti della Fiorentina e dunque non possiamo sapere come sta lavorando la squadra in attesa di domenica, ma il tecnico è stato chiaro fin dal dopo gara di Milano. Domenica contro l’Udinese sarà un esame di maturità per una Fiorentina che ancora non si può considerare arrivata nella sua evoluzione tecnica e tattica. Un primo esame per capire a che punto è la squadra di Montella e per testare la tenuta mentale dei giocatori viola.
Contro l’Udinese vedremo lo stesso undici che ormai sappiamo a memoria dopo il cambio tattico di Montella e dopo l’arrivo di Caceres a Firenze. Dunque rimandato il modulo con la punta centrale di riferimento, per quello ci vorrà del tempo.