Oggi pomeriggio alle 17.30 allo SpazioPiù della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli (via Belmonte 38, Ponte a Niccheri) il Museo della Fiorentina presenta il libro antologico CAMPIONI FIORENTINA 1968-1969 per celebrare il 50° anniversario della vittoria del secondo scudetto. All’evento parteciperanno Enrico Minelli, Assessore alle politiche sportive del Comune di Bagno a Ripoli; Massimo Cervelli, Commissione Storia del Museo Fiorentina; Raffaele Righetti, Presidente Onorario del Museo Fiorentina; Salvatore Esposito, Gloria Viola, Campione d’Italia 1968-1969. Conduce la serata il giornalista Francesco Matteini. Il libro, corredato di tante fotografie, racconta la conquista del secondo scudetto viola, il calcio italiano ed europeo negli anni Sessanta, la politica dei giovani che portò alla costruzione della Fiorentina ye ye, i profili dei calciatori gigliati.
Intervenuto telefonicamente durante la scorsa puntata di Viola Spritz sul canale 196, Massimo Cervelli ha sintetizzato: “Presentiamo questo libro istituzionale, fatto per passare alla storia, da un punto di vista bibliografico, quello scudetto. Lo vogliamo presentare ai tifosi viola perché fotografa la situazione del calcio italiano dell’epoca, con la squadra di Baglini capace di mettere dietro gli squadroni del nord grazie alla politica dei giovani. Era un calcio diverso, con le maglie dall’1 all’11 e i due punti, quando il pareggio valeva una mezza vittoria e non una mezza sconfitta”.
Quanto all’attualità, Cervelli aggiunge: “Con la nuova proprietà è tornato l’orgoglio di tifare Fiorentina, si sente passione. Come è stato detto, bisogna portare la Fiorentina al livello di Firenze”.
Libro reperibile presso l’Atf o scrivendo a info@museofiorentina.it