È solo un arrivederci. La Fiorentina Women’s – così com’è successo alla Juventus Women martedì sera – saluta la Champions League con l’intenzione di tornarci il prima possibile, magari già nella prossima stagione.
Ma facciamo un passo indietro e rimaniamo alla stagione in corso. La squadra di mister Cincotta è uscita dalla competizione europea ai sedicesimi di finale, battuta dalla corazzata Arsenal anche nel match di ritorno. Ma se due settimane fa, al Franchi, ha subìto un pesante 4 a 0, in Inghilterra è uscita sconfitta per 2 a 0 onorando la maglia.
Le viola hanno disputato un buon primo tempo e la squadra di Montemurro è passata in vantaggio solo grazie ad un rigore concesso per fallo di mano di Guagni e trasformato da Little al 43’ del primo tempo.
Nella ripresa, nonostante il passivo, la Fiorentina non ha smesso di giocare la sua partita ed ha provato a pareggiare. È chiaro che, proponendosi in avanti, la squadra viola si è esposta al contropiede più di una volta. E al 74’ è arrivato il raddoppio inglese con Miedema. La gara è finita 2-0 per l’Arsenal che passa agli ottavi.
Le squadre italiane stanno crescendo. Il movimento del calcio femminile italiano fa passi da giganti. Ma i club europei inglesi, spagnoli, tedeschi etc. etc. hanno ancora un vantaggio importante relativo all’esperienza accumulata negli anni.
A proposito di esperienza. Lisa De Vanna, calciatrice australiana classe 1984 arrivata in estate a Firenze, ha dimostrato di essere il Ribery delle donne, per i consigli che ha dato costantemente alle sue compagne.
Queste le parole di mister Cincotta al termine del match di ieri sera a Londra: «Sapevamo che sarebbe stato difficile lottare contro l’Arsenal, è un team molto forte su tutti i livelli, ma sono felice perché abbiamo giocato due settimane fa contro le inglesi ed era finita 4-0, mentre stavolta abbiamo dimostrato la nostra mentalità vincente lottando su ogni pallone. Le inglesi sono una squadra fortissima, probabilmente tra le prime in Europa, e stasera invece di chiuderci abbiamo cercato di ribaltare il risultato. Voglio ringraziare tutti i tifosi, non solo quelli che sono venuti fino a qui per sostenerci nonostante il punteggio dell’andata lasciasse poche speranze, ma voglio ringraziare anche tutti quelli che sono venuti al Franchi a vederci e che come sempre ci sostengono fino alla fine.
Siamo la Fiorentina, stiamo crescendo come movimento e abbiamo mostrato ciò che sappiamo fare. Sono orgoglioso, congratulazioni all’Arsenal, ma il match di oggi dimostra che il nostro valore sta crescendo»
Archiviata la Champions, oggi il ritorno a Firenze, poi la pausa per le Nazionali. La ripresa del campionato femminile di serie A vedrà la Fiorentina impegnata al Bozzi contro il Tavagnacco, sabato 12 ottobre.