Intervenuto telefonicamente a Viola Spritz sul Canale 196, il giornalista scrittore Luigi Garlando (che ha tra l’altro scritto la Prefazione a La Dea della giovinezza, Atalanta un vivaio di uomini e campioni di Stefano Corsi e Stefano Serpellini) ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Ho un bel rapporto di amicizia con Gasperini. La brutta figura di ieri in Croazia mi ha un po’ sorpreso ma l’Atalanta domenica sarà arrabbiata perché è una squadra che sa reagire, lo ha dimostrato anche l’anno scorso. Gasperini sa entrare nella testa della squadra, anche se quest’anno qualche scricchiolio si sente”.
Lo conosci bene. Com’è Gasperini? “Un allenatore cresciuto nei settori giovanili quindi non parla a vanvera, a me piace perché è onesto. Su Chiesa poteva anche stare zitto ma credo che abbia detto una cosa che possa essere utile alla crescita del ragazzo, non è stato un episodio isolato. All’Atalanta si coltivano i giovani quindi penso che possa essere una lezione molto utile. Io ho una grande stima per Gasperini come allenatore e uomo”.
Sei un autore conosciutissimo di libri per ragazzi, tra i quali la serie Gol. Ne hai uno in particolare da consigliare a un giovane tifoso viola? “In anteprima gli consiglierò il prossimo che uscirà a marzo perché sarà ambientato a Firenze. Il protagonista sarà un grande tifoso della Fiorentina e nel libro – toccate ferro – la squadra viola vincerà lo scudetto”.