Tante novità per quanto riguarda la diciassettesima edizione di Corri La Vita, la manifestazione podistica benefica più importante del mondo, che si terrà domenica 29 settembre con organizzazione tecnica a cura di Firenze Marathon. Oggi, in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella, si è tenuta la seconda cerimonia di presentazione e avvicinamento all’evento nella quale è stato dato l’annuncio dello starter ufficiale: sarà il giornalista Giovanni Minoli a dare il via all’evento che come sempre sarà uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’autunno all’insegna della solidarietà, che promuoverà la raccolta di fondi per progetti dedicati alla prevenzione e cura del tumore al seno.
Come è noto saranno rosa le magliette dell’evento, prodotte come sempre da Salvatore Ferragamo e che quest’anno avranno la novità dio essere realizzate in materiale compostabile, per dare una mano all’ambiente.
L’organizzazione ha studiato due nuovi percorsi diversificati per gradi di difficoltà: un primo percorso di circa 11 km, che parte da piazzale Vittorio Veneto (Cascine), attraversa ponte alla Vittoria, raggiunge via Pisana e passa per il Giardino Strozzi e via del Monte Oliveto, nuove tappe dell’edizione 2019; prosegue in direzione piazza Pitti e lascia l’Oltrarno da Ponte alle Grazie, per continuare verso Santa Croce, toccare Ponte Vecchio, Piazza Signoria, Duomo e Battistero e rientrare alle Cascine.
Il secondo itinerario di circa 5,5 km sarà costellato da una serie di tappe di carattere culturale e attraverserà anche parte dell’Oltrarno per poi tornare verso il piazzale di partenza passando da Ponte alla Carraia.
Il 29 settembre sarà una grande giornata di solidarietà, sport e cultura: come da tradizione, gli iscritti avranno la possibilità di visitare gratuitamente mostre e musei durante tutta la giornata semplicemente indossando la maglia di Corri La Vita 2019 o esibendo il certificato di iscrizione, a Firenze e non solo.
Per la prima volta – anche a ricordare l’impegno sul territorio del Progetto EVA – si apriranno le porte dei musei di Prato, Empoli, Pistoia, Montelupo Fiorentino e Borgo San Lorenzo.
Tra i poli culturali che hanno aderito troviamo anche quest’anno Palazzo Strozzi con la grande retrospettiva dedicata alla pittrice russa Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile nell’arte del Novecento.
Premiazioni: oltre ai tradizionali primi tre uomini e tre donne in ordine di arrivo, verrà consegnato un riconoscimento anche ai tre gruppi più numerosi: aziende, società sportive e palestre, associazioni, universitari, scuole etc. Novità di quest’anno il nuovo “Premio Erasmus+/Indire” assegnato al miglior classificato nel gruppo Erasmus.
Per i più piccoli giochi e sorprese accompagnati dalla mascotte 2019: il coniglio Bing.
Infine, lo street food sarà protagonista in piazza Vittorio Veneto: per tutta la durata della manifestazione numerose postazioni saranno attive lungo il viale alberato che circonda la piazza devolvendo il 20% degli incassi andrà a Corri La Vita.