E’ letteralmente tragedia ciò che è successo a Gwangju in una discoteca alle 2.30 della mattina, ora locale. Il locale è affollato ed una balaustra cede: è caos. Due vittime sudcoreane accertate ed almeno 10 feriti tra i quali figurano alcune atlete statunitensi, nello specifico due pallanuotiste reduci dall’oro conquistato nella competizione. Nel panico anche due pallanuotiste azzurre fortunatamente illese. Una delle due è Giulia Lacava che si è subito adoperata per prestare primo soccorso alle persone coinvolte poichè è infermiera.
La federnuoto statunitense ha comunicato che sono quattro gli atleti coinvolti: Kaleigh Gilchrist ha subito una profonda lacerazione alla gamba sinistra dove, a Gwangju si è prestata ad intervento chirurgico. Paige Hauschild e Johnny Hooper ferite a braccio destro e mano sinistra, necessari i punti di sutura. Per Ben Hallock “solo” qualche escoriazione agli arti inferiori
Al locale, secondo quanto riportato da La Gazzetta Dello Sport era presente anche la squadra neozelandese che ha così testimoniato:
“Stavamo solo ballando quando all’improvviso abbiamo visto la gente cadere e tutti hanno cominciato a correre e scappare per andare fuori dal locale, alcuni sono passati sopra di noi”.
Di seguito le immagini direttamente dal locale, pubblicate sul profilo Twitter “Atlantide”
Two people were killed and 17 others, including foreign athletes competing at the FINA World Championships, were injured when a loft in a nightclub collapsed in Gwangju, South Korea, early Saturday morning, the South Korean news agency Yonhap reported.https://t.co/oSiDoQ5BIV pic.twitter.com/FKqgQuO0NM
— Atlantide (@Atlantide4world) July 27, 2019