Federico Bernardeschi / Foto Pucci)
La Redazione
Firenze Ed allora finalmente Il c.t. azzurro Antonio Conte ha ufficialmente reso noto l’elenco dei 23 convocati per l’Europeo in programma dal prossimo 10 giugno in Francia. lo juventino Sturaro è stato preferito a Jorginho, confermati Thiago Motta e De Rossi mentre è stato escluso l’infortunato Montolivo. Federico Bernardeschi vince il ballottaggio con Bonaventura, prendendo il numero 21 in attacco c’è anche Insigne. Saranno aggregati alla squadra anche Meret, Rugani, Benassi e Zappacosta.
Incredibile invece l’esclusione di Davide Astori anche dalle 4 riserve viaggianti…
Non ce la fa Montolivo, out per un problema al polpaccio. Sturaro ha scalzatoJorginho: il centrocampista della Juventus supera sul filo di lana il giocatore del Napoli. La regia verrà affidata a Thiago Motta o De Rossi. Restano a casa anche Rugani, Zappacosta, Benassi, Astori e Bonaventura.
Nulla da fare per Giacomo Bonaventura: quello riguardante il fantasista del Milan era uno degli ultimi ballottaggi di Conte, risolto a favore di Bernardeschi. Il ct “taglia” dalla lista anche due difensori centrali: sia Astori che Rugani non voleranno in Francia. Questo per portare un attaccante in più, infatti Conte tiene tutti e cinque gli attaccanti. Per la difesa il ct potrà sfruttare la duttilità di Darmian e di De Rossi, entrambi in grado di agire nella difesa a tre.
Scontati i tagli di Zappacosta e Benassi, sorprende la rinuncia a Jorginho: il regista del Napoli sperava di rientrare nella lista di Conte in seguito all’assenza Montolivo (out per il problema al polpaccio, altro 31 maggio amaro per lui dopo quello di due anni fa, quando si ruppe la gamba in amichevole saltando così i Mondiali).Incredibile anche la rinuncia a Davide Astori anche per le 4 riserve viaggianti. La scelta è ricaduta su Sturaro, profilo scelto per le proprietà di corsa e per la capacità di agire come mezzala.