La Fiorentina si prepara a una profonda rivoluzione con tanti giocatori che lasceranno Firenze e tanti altri che arriveranno. Una delle priorità di Pradè è quella di costruire un gruppo affiatato che sappia cos’è Firenze e cosa rappresenta la maglia viola. Pezzella è il leader della vecchia Fiorentina ma può essere un valore aggiunto anche in quella nuova ma Pradè vuole riportare fiorentinità dentro lo spogliatoio e per questo stra trattando i ritorni di Emiliano Viviano, portiere nato e cresciuto a Firenze e in Curva Fiesole, e di Borja Valero che a Firenze ha lasciato il cuore prima di essere spedito a Milano dalla vecchia gestione della Fiorentina.
Viviano e Borja Valero possono essere acquisti più per lo spogliatoio che per il campo, nel senso che il loro peso fuori dal campo può essere un aiuto determinante per la rinascita della Fiorentina. Viviano poi farebbe il secondo a Lafont mentre Borja Valero sarebbe la riserva di lusso pronto a subentrare per dare equilibrio alla Fiorentina di Montella.
Questi ovviamente non sarebbero i “colpi” di mercato ma Pradè e Commisso parleranno di budget e monte ingaggi solo martedì quindi fino a quel momento anche Pradè non può sbilanciarsi con cifre importanti e ingaggi da top player. Serve ancora un po’ di pazienza prima che inizi il vero mercato della Fiorentina, ma Pradè intanto vorrebbe rimpinguare le seconde linee viola riportando senso di appartenenza e Viviano e Borja Valero vanno letti proprio in questo senso.