Secondo posto e titolo toscano per il team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano nella gara “di casa”: la prima edizione del “Trofeo Città di Prato – Coppa Comune di Prato”, curata dalla regia organizzativa dell’A.S.D. C.F.F. Seanese con la collaborazione di Andrea Vezzosi e di Stefano Giugni. La ventiduenne abruzzese di Spoltore Carmela Cipriani, in evidente crescita di condizione dopo un inizio di stagione caratterizzato da tanta sfortuna, è salita sul secondo gradino del podio al termine di una gara tutta d’attacco, indossando anche l’ambita maglia biancorossa di campionessa regionale toscana.
“Sono molto orgogliosa di vestire questa maglia – ha sottolineato una sorridente Carmela al termine della competizione – dedico questo bel risultato a tutta la mia squadra, alle mie preziose compagne e mi congratulo con gli organizzatori di questo evento. In Italia le gare riservate alla categoria elite sono sempre meno; una manifestazione di questo genere, quindi, è fondamentale per il movimento ciclistico nazionale.” La bella giornata per il team diretto in ammiraglia dall’esperto tecnico Paolo Baldi è stata completata dal sesto posto della padovana di Bastia di Rovolon Sofia Beggin.
La competizione, corsa sulla distanza di 116,9 chilometri, si è decisa con un’azione ben orchestrata da un drappello di 9 atlete, tra cui le rappresentanti del team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano Carmela Cipriani e Sofia Beggin. Le tre tornate conclusive, caratterizzate dalla scalata al G.P.M. di Seano, non hanno fatto la selezione sperata e tutti gli attacchi delle portacolori della formazione pratese sono stati rintuzzati dalle avversarie. Nell’incerto sprint finale la Cipriani ha colto il primo meritatissimo podio stagionale, mentre l’ottima scalatrice veneta Sofia Beggin ha sfiorato la “top five”, chiudendo in sesta posizione.
ORDINE D’ARRIVO ELITE “1° TROFEO CITTA’ DI PRATO” A PRATO:
1) Frapporti Simona (BePink) Km 116,9 in 3h07’23’’ alla media di 37,431 Km/h
2) Cipriani Carmela (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano)
3) Silvestri Debora (Eurotarget – Bianchi – Vittoria)
4) Pisciali Francesca (Born to Win G20 Bolier Parts Ambedo)
5) Bortolotti Simona (Conceria Zabri – Fanini)
6) Beggin Sofia (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano)
7) Gasparini Alice (Eurotarget – Bianchi – Vittoria)
8) Valsecchi Silvia (BePink) a 3’’
9) Van Neck Melissa (BePink) a 1’02’’
10) Guazzini Vittoria (Valcar – Cylance Cycling) a 2’27’’