Due giorni intensi di gare, emozioni, campioni. Con la grande festa finale sul campo all’Asics Firenze Marathon Stadium sono stati assegnati gli scudetti assoluti dell’atletica dopo la due giorni della Finale Oro organizzata dall’Atletica Firenze Marathon. La società organizzatrice, l’Atletica Firenze Marathon, era impegnata anche in pista, unica società toscana rappresentata nell’elite dell’atletica italiana, e con entrambe le squadre.
La squadra maschile ha chiuso al sesto posto, con una seconda giornata in crescendo, caratterizzata tra l’altro dal successo individuale per Leonardo Fabbri che nel lancio del peso con la misura di 19,90 ha respinto il tentativo di rimonta dell’eterno rivale Bianchetti (19,62). Peccato per un paio di gare non andate a buon fine nella prima giornata tra cui la staffetta 4×100, che non ha completato l’ultimo cambio quando era lanciata probabilmente per arrivare a ridosso del podio.
Squadra femminile che invece, come già si sapeva alla vigilia, giocava un po’ in difesa per le defezioni delle ultime ore per gli infortuni dell’ostacolista Angelika Wiegersa e della mezzofondista Giulia Aprile, oltre all’assenza della capitana Audrey Alloh, in dolce attesa: chiusura al 13esimo posto.
E’ stata anche l’ultima gara per il capitano della formazione fiorentina Federico Apolloni che ha chiuso con il secondo posto nel lancio del disco (54,59) dietro per una manciata di centimetri a Sebastiano Bianchetti (54,85). Per lui un premio speciale consegnatogli dal presidente della società Luca Androsoni.
Nell’arco della due giorni non sono mancate le prestazioni di rilievo e tanti campioni dell’atletica azzurra sono stati protagonisti delle gare.
Per quanto riguarda le squadre tra gli uomini ha vinto l’Athletic Club 96 Alperia Bolzano, tra le donne l’Atletica Brescia 1950 Ispa Group. Per entrambe le società si tratta di una prima volta assoluta. La squadra altoatesina totalizza 177 punti, undici in più dei campioni uscenti della Studentesca Rieti Andrea Milardi (166), con il terzo posto per l’Atletica Vicentina (153). Al femminile le lombarde conquistano il titolo con 209 punti distanziando le tricolori in carica della Studentesca Rieti Andrea Milardi (195.5) e la Bracco Atletica (188). Per l’atletica Firenze Marathon ancora una volta la dimostrazione di essere all’altezza di organizzare un grande evento di atletica, l’ennesima riprova dopo una crescita complessiva costante nel tempo.